di Sabrina Rossi (Lilium)

SENZA LATTOSIO:  complementi alimentari a base di lattasi

©nicolaimpallomeni.it
Quando l’intolleranza è alta, purtroppo non c’è soluzione diversa che non sospendere del tutto latte e derivati, stando attenti che non si assuma lattosio nascosto in cibi composti o confezionati, ma nel caso si tratti di intolleranza leggera, in cui si tollerano facilmente i delattosati, possono venirci incontro gli integratori di lattasi.
Certamente non fanno miracoli e, a lungo andare possono provocare reazioni gastrointestinali, ma presi con parsimonia e intelligenza possono aiutare a toglierci da qualche impiccio, come un invito a cena fuori e perché no, anche qualche sfizio.
Se ne trovano molti in commercio e si comprano in farmacia senza ricetta, sono tutti a base di lattasi e hanno come scopo principale quello di aiutare nella digestione del lattosio.
Vediamo i principali:

LACDIGEST: Si tratta di compresse masticabili da prendere subito prima dell’ assunzione di cibo contenente lattosio. Il produttore consiglia 1 compressa masticabile ogni 5 g di lattosio ingerito (corrispondente alla quantita’ contenuta in circa 100 ml di latte ).
Il dosaggio puo’ essere aumentato fino a 6 compresse, ma non deve essere superata la dose delle 12 compresse giornaliere.

SILACT: Si presenta in gocce da tenere in frigo e serve per trasformare il latte in latte ad alta digeribilità, basta aggiungere 5 gocce ad un litro di latte o in alternativa si possono aggiungere 2 gocce del medicinale ad un bicchiere di latte (200 ml circa) prima del suo consumo.

CAOLAT: E’ un integratore a base di B-galattosidasi, e argilla bianca, che lavorando in sinergia aiutano a ripristinare un ambiente favorevole all’attività intestinale in modo che il lattosio non raggiunga, indigerito, il colon. La lattasi aiuta a scindere il lattosio, l’argilla agisce rivestendo la mucosa gastrointestinale, la protegge ed assorbe le tossine e i gas presenti nel tubo digerente, evitando la fermentazione e la produzione di gas intestinali. Ha come controindicazione quello di poter causare stipsi proprio a causa del forte potere assorbente dell’argilla.
Da assumere 1 compressa prima del pasto contenente lattosio.

LACTOINT: Integratore a base di B-galattosidasi, ottenuto dalla fermentazione del fungo Aspergillus su maltodestrine, Caolino e Fibra d’Acacia
Il principio è lo stesso del Caolat, ma la Fibra di Acacia, viscosa, assorbe acqua ed aumenta il peso e volume della massa fecale a livello dell’ intestino cieco, riducendo la stitichezza.
Da assumere 1 compressa prima del pasto contenente lattosio.

LACTAID: Integratore in compresse ad azione rapida a base di lattasi, va assunto in dose di 1 o 2 compresse, subito prima di assumere latticini. Non contiene glutine, ed è quindi indicato per i celiaci che soffrono anche di intolleranza al lattosio

DIGERLAT: è un integratore alimentare che contiene l’enzima lattasi e microrganismi vivi di Lactobacillus acidophilus e Lactobacillus plantarum. I Lactobacillus acidophilus e plantarum , probiotici capaci di colonizzare il tratto gastrointestinale e produrre l’enzima lattasi, necessario alla digestione del lattosio. A differenza degli altri prodotti, il Digerlat si propone di rieducare il nostro organismo a produrre l’ enzima mancante, affinchè i disagi provocati dal lattosio diminuiscano notevolmente.
Da assumere 1 compressa al mattino e 1 prima dei pasti contenenti lattosio.

LACTOSI’ : Integratore a base di Lattasi, Argilla bianca e Finocchio.
La beta-galattosidasi concentrata a 100.000 ALU/g, prodotta dalla fermentazione con Aspergillus Oryza., scinde il lattosio in glucosio e galattosio, favorendone la digeribilità.
L’ argilla bianca è in grado di favorire l’assorbimento dei gas a livello intestinale, contrastando così i gonfiori addominali ed i fenomeni di flatulenza.
L’estratto secco di Finocchio esplica un’azione sinergica all’argilla bianca contrastando eventuali spasmi gastrici e riducendo i fenomeni di fermentazione a livello intestinale.
Da assumere 1-2 capsule al giorno, circa 30 minuti prima del pasto, in rapporto alla quantità di lattosio assunta.