SENZA LATTOSIO: dove si trova il lattosio.
Quali cibi contengono lattosio?
Il latte (come la panna e il burro) è molto diffuso nella nostra alimentazione quotidiana.
Lo troviamo nei biscotti, nei dolci in genere, nelle creme, nelle salse, nei salumi, come eccipiente in alcuni farmaci, negli alimenti per sportivi, come siero di latte in polvere per proteine, e in tanti altri alimenti.
Il fabbisogno di calcio per gli intolleranti al lattosio può essere soddisfatto con l’assunzione di formaggi stagionati, come per esempio grana parmigiano reggiano, in quanto il processo di maturazione fa dividere quasi completamente i due zuccheri semplici utilizzando l’acqua anziché la lattasi, con una rimanenza di lattosio trascurabile e ben tollerata. Lo stesso dicasi per lo yogurt.
Attualmente in commercio esistono latte e derivati con il lattosio già scisso nelle sue componenti e pertanto assolutamente tollerato dalle persone con il deficit di lattasi.
I soggetti che sono a conoscenza di soffrire di questo disturbo devono ricordarsi di leggere attentamente l’etichetta di ciò che acquistano, verificando l’elenco degli ingredienti contenuti.
Occorre fare particolarmente attenzione oltre che ai latticini anche ai prodotti conservati come prosciutto cotto, mortadella, leggendo bene le etichette.