Coquinaria – L’incontro di Tradizione, Cultura, Ricette e molto di più della Cucina Italiana

Scorzette d'arancia candite

CATEGORIE


CUCINA:

Italiana
PORTATA:

Dolci, Frutta
TIPOLOGIA:

Pralineria, Confetture, marmellate e gelatine
OCCASIONE:

Brunch, Pranzo formale, Buffet, Festa per bambini, Festa per adulti, Regali
COTTURA:

Bollito
FESTIVITA':

Capodanno, San Valentino, Natale
CARATTERISTICA:

Gluten free, Vegetariana, Anticipabile, Vegana, Senza lattosio, Senza lievito birra/madre, Senza uova, Fotogrammi
TEMPO:

DIFFICOLTA':

Facile

COSTO:

Basso

Partners

NumberOne

Scorzette d'arancia candite

di

DESCRIZIONE

Quella di Numberone è una ricetta per scorzette di arancia candita del tutto particolare. Si tratta di una sorta di gelatine deliziose, che si conservano a lungo (se riuscite a trattenervi dal mangiarle!). Fatene in abbondanza, e vedrete che farete tutti felici.

INGREDIENTI


scorze di agrumi
zucchero
acqua
logo-senza-glutine_alert_220

PROCEDIMENTO

Vi mettola ricetta che faccio da anni, se non ricordo male di provenienza "Simili", si fanno con una certa rapidità e assomigliano un po' alle gelatine di frutta.
Si comincia con il taglio degli agrumi, che fa sì che un po' di polpa rimanga attaccata alla scorza. In pratica si devono ricavare dei cubi di polpa in modo che le scorzette abbiano ancora un bel po' di polpa.
Le scorzette, cosi tagliate si mettono in una pentola, si coprono d'acqua fredda, e si mettono sul gas, fino ad ebollizione. Da questo momento si lasciano 4/5 minuti.

Dopodichè si scolano (l'ideale è posizionarle i un tegame tipo pastaiola dove si scolano senza agitarle tanto), si ricoprono nuovamente d'acqua fredda, si riportano sul gas fino a bollore, si attendono sempre 4/5' e si scolano nuovamente. Questa operazione viene fatta una terza volta (serve a far perdere l'amaro).
Intanto,in una teglia larga si prepara uno sciroppo composto da 500 g. d'acqua e 300 g. di zucchero (per 3/4 arance) e vi si dispongono le scorzette in un solo strato.
Si lasciano così a sobbollire, senza mai toccarle, per circa 1h e 1/2,finché abbiano assorbito tutto lo sciroppo e siano diventate trasparenti.
Alla fine, a fuoco spento, si tirano su una ad una ,con l'aiuto di due forchette o di una pinza, e si rotolano nello zucchero semolato si lasciano poi asciugare su una gratella, anche 24 h.

Si possono anche non rotolare nello zucchero semolato, sono quelle che tagliate a pezzettini, ho usato come canditi nel plum cake, molto più saporite e profumate di quelle che si comperano.
Se si ha tempo e voglia si possono anche ricoprire di cioccolato fuso, diventano una cosa da sbelio, come dice la mia amica Pinella!
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila con i tuoi amici!
Facebook Google Pinterest Twitter