di Rossanina

Scalisi, Ghinazzi, Ricettario per celiaci, Aliberti

Ho conosciuto Emanuela Ghinazzi, per i più “cappera”, un paio d’anni fa ad un corso di cucina Gluten free. Non sono celiaca, ma ho sempre avuto un’attenzione particolare nei confronti di questo tipo di alimentazione, vista come una sfida a riuscire a rendere buona, anzi ottima, una cucina “a ostacoli”. Ma a vederla come sfida non ero solo io. Emanuela aveva iniziato quasi quindici anni prima. Una lotta di quelle con il sorriso. Perché Emanuela è così. Voleva far sì che la figlia diagnosticata celiaca potesse mangiare bene, cose buone. Senza glutine ma con tanto gusto.

E negli anni, unita anche all’amica Olga, c’è riuscita. Tentativi, prove, modifiche e alla fine questa coppia è riuscita a fare delle cose speciali. O, meglio, “normali”. Perché la frase che ho sentito più spesso da parte di chi assaggiava i suoi piatti è “ooohhhh! sembra quello normale”. Perché la normalità a volte diventa un dono speciale.

Speciale, come la semplicità con cui Emanuela e Olga spiegano in questo libro come ottenere pani, pizze, dolci, pasta grazie a mix di farine disponibili in commercio. Speciale come la parte iniziale del testo, che spiega in modo dettagliato le diverse farine che possono essere utilizzate, le proprietà di ognuna oltre agli utilizzi per cui risultano più adatte.

E poi le ricette. Ricette semplici, ma mai banali. Gustose. Testate in buona parte anche da una persona, come me, che celiaca non è e che quindi ha diretto il paragone tra pietanze “normali” e “speciali”. Perché Olga e Emanuela non sono normali… sono speciali!!!!

Dal Libro:

PIADINA SENZA GLUTINE

ingredienti

200 g di mix B

100 g di Agluten (oppure 200 g di Pandea)

100 g di Pandea

250 ml di acqua

70 g di strutto

1 punta di bicarbonato

1 cucchiaino di sale

mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate (come da prontuario AIC)

Preparazione

Impastate tutti gli ingredienti, fate riposare circa 20 minuti, confezionate le piadine e cuocetele sulla piastra apposita antiaderente. Fondamentale per la buona riuscita della piadina è la cottura, deve cuocere non più di un minuto e mezzo in tutto!! Sono buonissime e identiche a quelle con il glutine.