di Rossanina - Maga Merletta

LA SCIENZA IN CUCINA SPIEGATA AI BAMBINI: le emulsioni – esperimento

©nicolaimpallomeni.it

 

LA SALSA DI OLIO E ARANCIA

30 ml di succo d’arancia

100 ml di olio extravergine di oliva poco fruttato

0,65 g (mezzo cucchiaino) di lecitina di soia (preferibilmente bio per evitare gli ogm) – si acquista al supermercato

un cucchiaino di scorza grattugiata di arancia (arancia bio non trattata)

In un piccolo mortaio mettete la lecitina con due cucchiaini di succo d’arancia. Lasciate riposare per cinque minuti e poi con il pestello schiacciate bene ben i granelli ottenendo una sorta di poltiglia (potete farlo anche dentro una tazzina da caffè schiacciando i semini con il dorso di un cucchiaino da caffè).

Mettete la lecitina in una ciotola, unite il succo d’arancia e lavorate bene con una frustina a mano. Mescolate e  montate fino a quando il composto non sarà ben omogeneo. Unite goccia a goccia l’olio (meglio se freddo, ma non ghiacciato), sempre mescolando vigorosamente. Quando la crema avrà iniziato ad addensarsi potrete aggiungere l’olio a filo, ma sempre piano piano.

Una volta terminato l’olio unite la scorza dell’arancia e mescolate. Grazie alla presenza della “polvere magica” lecitina l’emulsione rimarrà stabile per diverse ore, senza che i due liquidi si separino di nuovo.

E’ una salsa che si sposa benissimo con il pesce, ma anche con le carni e le verdure, grazie alla sensazione di freschezza conferita dall’agrume.

Essendo priva di uovo è adatta a chi ha problemi di colesterolo o di intolleranza/allergia all’uovo. Inoltre può far parte dell’alimentazione di vegetariani e vegani.

Progetto realizzato per Banda piccoli chef LILT