Le ricette sono tratte da joyofbaking.com per la base e da epicurious.com per la farcitura
Per la Red velvet cake:
250 gr di farina
1 cucchiaio di lievito
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di cacao
125 gr di burro
300 gr di zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 ml di latticello
2 cucchiai di colorante rosso(che io non ho messo per cui la mia velvet di red non ha nulla!)
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
Setacciare farina,sale,lievito e cacao. Montare il burro con lo zucchero,unire le uova una alla volta. Unire il colorante(cosa che io non ho fatto) al latticello. Incorporare la farina al composto di burro,zucchero e uova,alternando con il latticello,iniziando e finendo con gli ingredienti secchi. Combinare il bicarbonato con l'aceto:ne risulterà una scoppiettante schiumetta che andrà unito all'impasto ormai bello liscio.
Dividere l'impasto in due tortiere da 23 cm(ho usato quelle usa e getta) e cuocere a 180° per circa 40 minuti(con il mio forno tanto ci è voluto,ma la ricetta prevedeva una cottura più breve,da 25 a 35 minuti).
Per la chocolate-cognac cream:
240 ml di panna
50 gr di zucchero
25 gr di cacao amaro
2 cucchiai di cognac
Montare la panna ben soda,unire lo zucchero e il cacao.Il composto è risultato abbastanza sodo,ho aggiunto solo un cucchiaio di cognac,perché temevo di smontarlo!
Una volta fredde le torte,tagliarle in due e farcirle con la crema(che io ho spalmato anche sui lati avendone preparata in dose leggermente maggiore),e sovrapporle.
La base è molto saporita ed estremamente soffice e leggera,dopo un pomeriggio in frigo,era ancora una nuvola. In realtà la farcitura della Red velvet è a base di crema di formaggio e mascarpone,ma ho preferito usare un ripieno più leggero,perché mi interessava sopratutto sperimentare una base nuova.Un bacio a tutti!!!
Commenta