Scusate il ritardo ma ieri avevo la febbre..son ancora un pochino rintronata, il cambio di stagione per me è micidiale.
Allora serve un trancio di pesce spada abbastanza grande, il mio era sui 7 etti.
L'ho messo in congelatore e tagliate le fettine sottili con l'affettatrice ancora semicongelato, in questo modo si riesce ad avere fettine tutte regolari.
Per la farcia, in una padella antiaderente ho messo poco olio evo e rosolato uno spicchio d'aglio che poi ho tolto.
Poi ho versato abbondante mollica di pane tritata ( non pane grattugiato secco, non va bene) e fatto tostare molto leggermente, una piccola manciatina di pinoli, una di uvetta ammollata, alcune mandorle grattugiate con la microplane, la buccia di mezzo limone sempre gratuggiata, una bella manciatona di parmigiano.
Ecco, ci voleva il pecorino ma neanche questo ci sta male.
Due fettine di pescespada ( i ritagli) tritate grossolanamente sempre nell'impasto, un po' di sale e fatto amalgamare senza cuocere.
Poi, sopra ogni fettina un pizzicotto di impasto, si arrotola e si chiudono i lati a fagottino.
Si passano uno a uno su del'olio e poi su altra mollica mista a formaggio ricoprendoli bene.
Si infilzano alternandoli a una foglia d'alloro, due per stecco. Fare attenzione di infilarli dai lati in modo restino chiusi.
Si mettono in una pirofila da forno, ungendo prima il fondo con dell'olio evo (appena unta). Io poi ho aggiunto un goccetto di limone fra gli spazi degli spiedini e un goccetto d'acqua poco prima di infornarli. ma giusto un po'.
Nel forno di Monica son stati dieci minuti nella parte bassa del forno( sopra c'erano le crespelle ) e altri cingue minuti sotto il grill.
E' importante non cuocerli troppo, la volta precedente con venti minuti nel mio forno erano troppo asciutti.
Commenta