Ho trovato questa ricetta su un vecchio libricino di ricette e incuriosita l'ho provata
30g di burro morbido
220 g di zucchero (io ne ho messi 200, ma la prossima volta riduco a 180)
3 uova
40g di farina
1 pz di sale
4 cucchiai di succo di limone
la buccia di 1 limone grattugiata
1/4 di lt di latte
Lavorare burro e zucchero per formare con composto leggero e soffice. Unire i tuorli uno alla volta e lavorare bene. Setacciare farina e sale e unirli al composto insieme al succo e alla buccia del limone. Versare il latte ed amalgamere il tutto. Montare a neve ferma gli albumi e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Vesrare in una tortiera imburrata (io ho usato uno stampo al silicone e non ho imburrato) e cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Far raffreddare la tortiera su una gratella e sformarla quando la si deve servire (la prossima volta la farà prima e la terrà in frigo prima di servirla).
Capovolgendola la parte superiore avrà la consistenza di un budino.
Le foto fanno schifo ma il dolce era proprio buono!
30g di burro morbido
220 g di zucchero (io ne ho messi 200, ma la prossima volta riduco a 180)
3 uova
40g di farina
1 pz di sale
4 cucchiai di succo di limone
la buccia di 1 limone grattugiata
1/4 di lt di latte
Lavorare burro e zucchero per formare con composto leggero e soffice. Unire i tuorli uno alla volta e lavorare bene. Setacciare farina e sale e unirli al composto insieme al succo e alla buccia del limone. Versare il latte ed amalgamere il tutto. Montare a neve ferma gli albumi e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Vesrare in una tortiera imburrata (io ho usato uno stampo al silicone e non ho imburrato) e cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Far raffreddare la tortiera su una gratella e sformarla quando la si deve servire (la prossima volta la farà prima e la terrà in frigo prima di servirla).
Capovolgendola la parte superiore avrà la consistenza di un budino.
Le foto fanno schifo ma il dolce era proprio buono!
Commenta