Mi pareva poco carino continuare a parlare di una ricetta mia nel topic di complimenti per i biscotti di babette.
E quindi apro un nuovo topic per Gegè.
PANE DI ARANCIA
g. 250 manitoba
g. 250 farina 0
ml. 250 di latte tiepido
g. 50 di burro fuso
un uovo
g. 150 uvetta
g. 60 di zucchero di canna
un panetto di lievito di birra
scorza grattugiata di due arance non trattate
un pizzico di sale
un pizzico di cannella,
un po' di vaniglia (io uso l'interno del baccello)
un pizzichino di noce moscata
Burro di accompagnamento
g. 150 di burro
g. 30 di zucchero macinato finissimo
cannella macinata (a piacere, io ne metto un bel pizzicotto)
Mescola bene bene gli ingredienti del burro di accompagnamento e metti da parte (carino se metti in stampini con forme carucce).
Setaccia le farine con il sale, aggiungi zucchero, spezie, lievito sciolto nel latte, burro fuso e l'uovo ben sbattuto.
Lavora molto bene e lascia lievitare dentro una ciotola di terracotta che avrai scaldato con acqua calda e poi asciugato benissimo.
Aspetta almeno un'oretta e mezzo, in modo che raddoppi il volume.
Nel frattempo mescola uvetta, scorza grattugiata, zucchero.
Riprendi la pasta e stendila in un rettagolo. Spalma il rettangolo con il composto di uvetta e poi arrotolalo per la lunghezza. (in pratica la giuntura deve anadare da un lato corto dello stampo di plumcake all'altro lato corto).
Mettilo nello stampo, spennellalo con un goccino di latte e lascialo lievitare per almeno un'oretta.
Metti in forno a 220°C e cuoci per una mezz'oretta.
Servi tiepido con il burro.
A noi è piaciuto da matti, ed è anche carino con quella girella di uvette nelle fette....
Quando l'ho fatto era stagione di canditi e nel burro ho aggiunto il succhettino dei canditi invece della scorza.
E quindi apro un nuovo topic per Gegè.
PANE DI ARANCIA
g. 250 manitoba
g. 250 farina 0
ml. 250 di latte tiepido
g. 50 di burro fuso
un uovo
g. 150 uvetta
g. 60 di zucchero di canna
un panetto di lievito di birra
un pizzico di sale
un pizzico di cannella,
un po' di vaniglia (io uso l'interno del baccello)
un pizzichino di noce moscata
Burro di accompagnamento
g. 150 di burro
g. 30 di zucchero macinato finissimo
cannella macinata (a piacere, io ne metto un bel pizzicotto)
Mescola bene bene gli ingredienti del burro di accompagnamento e metti da parte (carino se metti in stampini con forme carucce).
Setaccia le farine con il sale, aggiungi zucchero, spezie, lievito sciolto nel latte, burro fuso e l'uovo ben sbattuto.
Lavora molto bene e lascia lievitare dentro una ciotola di terracotta che avrai scaldato con acqua calda e poi asciugato benissimo.
Aspetta almeno un'oretta e mezzo, in modo che raddoppi il volume.
Nel frattempo mescola uvetta, scorza grattugiata, zucchero.
Riprendi la pasta e stendila in un rettagolo. Spalma il rettangolo con il composto di uvetta e poi arrotolalo per la lunghezza. (in pratica la giuntura deve anadare da un lato corto dello stampo di plumcake all'altro lato corto).
Mettilo nello stampo, spennellalo con un goccino di latte e lascialo lievitare per almeno un'oretta.
Metti in forno a 220°C e cuoci per una mezz'oretta.
Servi tiepido con il burro.
A noi è piaciuto da matti, ed è anche carino con quella girella di uvette nelle fette....
Quando l'ho fatto era stagione di canditi e nel burro ho aggiunto il succhettino dei canditi invece della scorza.
Commenta