X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ultimi pomodori....primi radicchi ...

E voglia di crostini.... ma è anche la stagione delle pere, delle arance e della frutta secca.

Bruschetta pomodoro buccia d'arancia e timo

Crostino caldo al precoce

Gorgonzola e pere ( sbagliato il tipo, ci voleva quello più duro e piccante)

Prosciutto crudo e fichi secchi ammollati in vino bianco e saltati al burro.

Con la salsa al radicchio avanzata ho fatto degli involtini con fettine di coscia di manzo tanto per riciclare.
    Il risultato è stato buono, la carne era molto più morbida e saporita.
    Niente foto di questi e Priscilla si scusa per la non ottima qualità delle foto.. è ancora convalescente.
    Ultima modifica di fernanda; 19/10/2009, 15:23.

Fernada che bei crostini, li puoi descrivere, mi sembra di vederne uno con i fichi o sbaglio.

Le foto sono splendide, lavoro di Priscilla?
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

Commenta

Angela ho aggiunto... mi era partito con le sole foto.

Il crostino al radicchio è fatto con del precoce tagliato a Joulienne e stufato con poca cipolla.
      Una volta cotto si aggiunge della besciamella densa e dopo avere disposto una cucchiaiata si salsa sul crostino si aggiunge del grana e si fa gratinare in forno caldo.
      Per quello col prosciutto crudo ho imburrato il pane, fatto un conetto col crudo , messo uno spicchietto di fico lasciato prima ammollare in vino bianco infine passato pochi minuti al burro in padella.
      Per la bruschetta ho tostato il pane, bagnato d'olio evo e aggiunto la piccola dadolata di pomodoro, buccia d'arancia, olio, timo e sale.

Quello con le pere deve migliorare cambiando il tipo di gorgonzola che non era molto adatto, troppo dolce.
      Le pere le avevo fatte saltare nel burro ma erano troppo morbide, le avrei preferite più croccanti.

Commenta

Fernanda e provare con il roquefort? perché il gorgonzola piccante ti ammazza troppo le pere secondo me...

Per le pere: prova con pere un pochino indietro...dovrebbero rimanere croccanti fuori e morbide all'interno
        You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

ecco... ora ho voglia di crostini
          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Magnifici accostamenti, alcuni insoliti, pere e gorgonzola non ci avrei mai pensato e prosciutto con fichi ammollati nel vino bianco fantastici, e dire che adoro i crostini ma faccio sempre gli stessi.
            Bravissima, mi hai dato delle idee per domani, grazie.

Questa foto fa venir voglia di prendere il crostino

Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
            George Bernard Shaw

Commenta

Pubblicato originariamente da Angela (Fiordecrispigni) Visualizza il messaggio
              Magnifici accostamenti, alcuni insoliti, pere e gorgonzola non ci avrei mai pensato e prosciutto con fichi ammollati nel vino bianco fantastici, e dire che adoro i crostini ma faccio sempre gli stessi.

si può avere un bicchierozzo di vino...boniiiiiiiii
              Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

Bellissimi crostini.

Fra il rustico (per il pane) ed il raffinato (per gli abbinamenti)

Complimeti

Giampaolo

Commenta

che belli e buoni, Fernandina!
                  io ci verrei ad abitare, nel tuo orto...
                  this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
                    Fernanda e provare con il roquefort? perché il gorgonzola piccante ti ammazza troppo le pere secondo me...

Per le pere: prova con pere un pochino indietro...dovrebbero rimanere croccanti fuori e morbide all'interno
                    Sai Antonella, alcuni li ho fatti con quello che avevo in casa... le pere kaiser, buonissime, erano effettivamente ben mature anche se non sfatte.
                    Per il prosciutto e fichi devo ringraziare Bruna Cipriani, l'abbinamente prosciutto e fichi freschi lo conoscevo da tanto ma con i secchi non avevo mai provato.

Al contadin non far sapere quanto sia buono il formaggio con le pere
                    E' un buon abbinamento spesso dimenticato e da rivalutare..... il crostino col radicchio è stata una delle prime ricette che han insegnato ai miei figli all'Alberghiera e da me rifatta molto spesso MA la bruschetta pomodoro, arancia timo è farina del mio sacco, spesso bucato....

Anita.... il mio è in mini orto pure destrutturato, è diviso in varie, piccole striscioline di terra ma ci ricaviamo sempre abbastanza per noi e la soddisfazione è sempre enorme nel vedere le pianticelle crescere e a volte a sopravvivere pure alle grandinate, è quasi terapeutico

Commenta

Noto che ha avuto più successo quello al radicchio, pensavo mio marito non fosse un tester attendibile. ma è quello che ha apprezzato di più pur non disegnando gli altri.
                      Io invece ho apprezzato molto quello con prosciutto e fichi secchii e la bruschetta.

Commenta

aggiudicato
                        Pubblicato originariamente da Angela (Fiordecrispigni) Visualizza il messaggio

.... amica del sole...

Commenta

Belle foto!!! Brava Priscilla!!
                          Complimenti Ferny per la voglia di metterti in gioco!
                          Per il crostino di gorgonzola e pere insisto nell'uso della fettina di pera caramellata in forno, dovrebbe essere super
                          Brava!
                          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Bruna ma come per i pomodorini confit????
                            Bassa temperatura pe due tre ore'????

Commenta

Sì esatto.
                              Prima affetti sottilmente delle pere Kaiser piccole, le passi nello zucchero, le metti su una griglia e passi in forno caldo a 100° per due o tre ore.
                              Le ho appena fatte per la crostata chiusa di pere

per la verità io ero un po' di premura ed ho messo il forno a 180° tenendo le fettine controllate e girate ogni tanto, l'ultima mezz'ora ho abbassato a 100°.
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X