X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caprese alle noci

Un dolce semplice,morbidissimo e adatto per utilizzare noci o nocciole:

Caprese alle noci(o nocciole)

250 gr di noci leggermente tostate tritate(a 120° per 10 minuti)
    60 gr noci a pezzi tostate
    160 gr di burro morbido
    170 gr di zucchero Zefiro
    4 uova
    35 gr di maizena o fecola
    30 gr di cioccolato fondente grattugiato
    1 cucchiaino di lievito in polvere
    2 cucchiai di latte

Montare il burro con la metà dello zucchero,unire la noci tritate con il lievito e la maizena,mescolando con le fruste a vel.1.unire il latte.
    .Montare gli albumi con un pizzico di sale.montare i tuorli a spuma e amalgamarli all'impasto,mescolando con una spatola delicatamente.Unire il cioccolato,le noci a pezzi e il resto degli albumi.Versare in una teglia da 22 cm ben imburrata e cuocere a 170° per 40 minuti circa
    Ultima modifica di elisabetta; 21/12/2009, 15:30. Motivo: errore
    Elisabetta Cuomo

Mi fa una gola..si puo' avere la ricetta?!Ho delle noci che non aspettano altro che una degna fine...
    ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
    (Simona)

Commenta

Subito!!
      Elisabetta Cuomo

Commenta

Ciao Eli!
        Tutto ok, dal dentista?
        PS: grazie epr la ricetta
        Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

Tutto bene no Luisa,ci vorrà un anno e tanta pazienza per risolvere la cosa..
          Elisabetta Cuomo

Commenta

Elisabetta, quanto tempo...
            mi mancava una tua ricettina buona come questa
            baci
            Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Oggi è una di quelle giornate iniziate bene. Mica lo so come finirà ma dopo una invitante e deliziosa notizia di lavoro ecco che arrivi tu.

E che dire di questa torta? Conosco come sai le tue capresi, la classica e al limoncello. Meravigliose e rifatte entrambe tante di quelle volte....
              Faro' anche questa. E poi ti diro'. Un bacio grande.
              www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Grazie Roalba,grazie Pinella!Erano mesi che non facevo nulla o quasi:l'occasione è stata un concorso di capresì,chiamato le "Capresiadi" al quale sono arrivata quarta a pari maerti con altre 3 mi pare.Un risultato deludente direi,ma ci poteva stare vista la marea di capresi partecipanti,in un paese dove la caprese è diventanto il dolce nazionale.E così parlando con una signora che aveva vinto il secondo posto con una splendida caprese al limone sono riuscita a strapparle la ricetta:lei mi consigliava di farla anche con le nocciole,ma vista quantità di noci a la stagione autunnale alle porte,ho fatto questa alla noci.
                Elisabetta Cuomo

Commenta

L'avevo già fatta un po' di anni fa con le nocciole, è ora di rifarla
                  La mia cucina

Commenta

Questa ricetta si distacca un po dalle altre capresi perché c'è pochissimo cioccolato,avevo fatto altre versioni con nocciolel ma la presenza di cioccolato in percentuale alta copriva il gusto delle nocciole(o noci)rendendola simile a una classica torta al cioccolato,in questa,invece si sente il gusto deciso delle noci,inoltre è ben alveolata e leggera.
                    Elisabetta Cuomo

Commenta

Se alle noci è una novità , potevano votare meglio la novità
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Ma io non ho portato questa al concorso,ma una caprese al cioccolato classica,questa qui è postuma.
                        Elisabetta Cuomo

Commenta

Grazie Elisabetta, mi piacciono molto la caprese e le sue variazioni, questa è particolarmente invitante
                          Angiuledda
                          Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Commenta

che buona!!
                            Ciao Elisabetta
                            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

che bell'aspetto che ha questa torta, me la copio subito!
                              La mia pagina facebook
                              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Operazioni in corso..
                              X