Lo Streuselkuchen, tipico e antico dolce della tradizione tedesca e mitteleuropea, si puo' tradurre come "dolce sbriciolato".
L' impasto di base, che si presenta appunto come un insieme non amalgamato, è composto da farina, zucchero e burro.
Le varianti sono molte, la più semplice consiste in una base di streusel, ricoperta da frutta fresca,ricoperta a sua volta di streusel.
E poi si cuoce in forno.
RIsulta un docle dai sapori elementari, semplici e affettivi, e non molto dolce.
Ho trovato l'uva senza semi, e ho fatto il Traubenstreusel - Streusel di uva -
L' uva
Lo Streusel
Uno strato di streusel coperto dagli acini d' uva
Ricoperti a loro volta di Streusel
Il Traubenstreusel appena sfornato. L' ideale è mangiarlo tiepido
Le dosi
Per lo Streusel
300g farina
250g zucchero
250g burro
Sull'uva una spolverata di cardamomo
In forno a 200 gradi un'ora, gli ultimi dieci minuto a 250 gradi nella parte alta (con forno a gas, con quello elettrico fate voi)
VA gustato al meglio tiepido, se no a temperatura ambiente
L' impasto di base, che si presenta appunto come un insieme non amalgamato, è composto da farina, zucchero e burro.
Le varianti sono molte, la più semplice consiste in una base di streusel, ricoperta da frutta fresca,ricoperta a sua volta di streusel.
E poi si cuoce in forno.
RIsulta un docle dai sapori elementari, semplici e affettivi, e non molto dolce.
Ho trovato l'uva senza semi, e ho fatto il Traubenstreusel - Streusel di uva -
L' uva
Lo Streusel
Uno strato di streusel coperto dagli acini d' uva
Ricoperti a loro volta di Streusel
Il Traubenstreusel appena sfornato. L' ideale è mangiarlo tiepido
Le dosi
Per lo Streusel
300g farina
250g zucchero
250g burro
Sull'uva una spolverata di cardamomo
In forno a 200 gradi un'ora, gli ultimi dieci minuto a 250 gradi nella parte alta (con forno a gas, con quello elettrico fate voi)
VA gustato al meglio tiepido, se no a temperatura ambiente
Commenta