X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Rita, ciaoooo!Che piacere!
    Anche io faccio un'altra focaccia con le patate nell'impasto, ma ci va la semola rimacinata di grano duro e si condisce con origano, pomodorini e olive. E' molto diversa da quella che ho presentato in questo post! Attendo la tua ricetta, mi raccomando!
    Un bacio grande

Commenta

Accidenti, Flaviasole cosa mi hai fatto ricordare!
      ( Con questo esordio sembro la nonna di Cappuccetto Rosso )
      Vabbè.
      Anni fa avevo letto e sperimentato una ricetta che era riportata nell'allegato di non ricordo quale giornale di cucina. Una focaccia ( o pizza) pugliese con le patate dentro.
      Più o meno come quella che hai messo tu.
      Sopra c'era mozzarella, alici e pomodorini freschi.
      La facevo ogni tanto. Buonissima.
      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

questa è segnata sul mio quaderno come "pizza buonissima"
        ECCO LA RICETTA:
        350 g. di farina di grano duro
        350 g. di farina 0
        410 g. di acqua appena tiepida
        2 patate medie bollite
        2 cucchiai di strutto
        sale 1 cucchiaino raso.
        1 bustina di lievito liofilizzato o 1 cubetto di lievito fresco

versare le farine setacciate in un'insalatiera e mettere al centro lo strutto. non mescolare e schiacciarci sopra le patate calde. lo strutto si scioglierà .
        sciogliere il sale nell'acqua. spargere tutto intorno il lievito se granulare, versare l'acqua e lavorare. oppure sbriciolare il lievito fresco.
        lavorare l'impasto che sarà molto morbido.
        far lievitare 3 ore circa. dividere la pasta tra due teglie da 30x40 precedentemente unte. sarà una specie di roba cremosa, ma non vi preoccupate...con i polpastrelli bagnati fare delle fossette. lasciar lievitare ancora per un'ora. spargere di sale grosso, irrorare di olio evo, e spruzzare di acqua (io uso lo spruzzino dei panni..)
        in forno a 230/240° per circa 20'. vi assicuro che è squisita..
        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Copiata Rita, la faccio per stasera!!! Le tue ricette sono una garanzia per me!!

Commenta

Fatta ieri sera, buonissima.
            Flavia assomiglia alle nostre zeppole .
            " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

Commenta

Adesso che mi ci fai pensare Rosa, lo sai che hai ragione!!
              Sono contenta ti sia piaciuta, ancor di più perché in qualche ti ha fatto ricordare la nostra terra.
              Una buonissima giornata! smack

Commenta

Bella la ricetta della focaccia, copio subito.
                Grazie
                Non si finisce mai di imparare
                http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                X