X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ceci burger

Spazzolati da tutta la famiglia :-)

La ricetta di hamburger di ceci, salsina e panini dopo... In un momento di più calma

Eccomi

Ceci burger di Laurel Evans
    (Mie varianti fra parentesi)

1 barattolo di ceci, sciacquati e sgocciolati (240 g sgocciolato)
    1 scalogno, tritato (messo cipollotto)
    1 ' 2 fette di pancarrè senza crosta
    40 g di semi di girasole oppure di mandorle o noci (noci)
    1 cucchiaino di cumino macinato (solo un pizzico)
    1 cucchiaio di zenzero fresco, tritato finemente
    la scorza gratt di un limone (no)
    sale e pepe
    1 uovo
    olio d'oliva
    panini rotondi per l'hamburger

salsa di yogurt e tahini (ricetta segue)

salse e condimenti a piacere
    (pomodoro cuore di bue a fettine, formaggio, ketchup, maionese, ecc)

Salsa di yogurt e tahini
    (facoltativa, ma buonissima!)
    2 cucchiai di tahini (pasta di semi di sesamo)
    60 g di yogurt bianco (preferibilmente yogurt greco colato)
    2 cucchiaini di succo di limone
    1 cucchiaio di olio di oliva

Questa salsina è eccezionale!!!!!
    Da provare anche con pita o per le polpette !!

Per i veggie burger: Scaldate un poco di olio d'oliva in una grande padella anti-aderente su fuoco medio-alto. Nella ciotola di un robot di cucina (con la lama di metallo), unite i ceci, una fetta di pane, i semi di girasole, il cumino e lo zenzero. Salate e pepate a piacere. Azionate il robot velocemente a scatti per tritare grossolanamente gli ingredienti. Unite l'uovo e frullate solo fino ad amalgamare il composto, non dovrete ottenere una crema liscia. Se il composto dovesse risultare troppo liquido per formare le svizzere, unite l'altra fetta di pane (sbriciolata prima con le mani).

Con le mani formate 4 hamburger rotondi e alti 2 cm. Sistemate gli hamburger nella padella e abbassate il fuoco al medio-basso. Coprite e cuocete per 5 minuti su entrambi i lati. Tagliate i panini a meta' e scaldateli leggermente sotto il grill. Farcite i panini caldi con l'hamburger, insalata, pomodoro, formaggio e la salsa di yogurt e tahini.

Per la salsa: unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene per ottenere una crema omogenea.
    Ultima modifica di Anna Manduk; 03/10/2012, 09:06.
    "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

ooohhhh
    mi piacciono moltissimo i falafel. Se sono buoni anche solo la metà .... peccato per il pane. me ne devo inventare uno al latte ...

Commenta

Mmmmm... quanto mi ispira. Attendiamo pazienti

Commenta

Anna, sei scatenata !!

Commenta

Ceci burger

Finito ora le prove della recita genitori dell'asilo.... Che stanchezza!!
          Prometto che domattina posto...
          'Notte
          "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Commenta

Buoni i burger di legumi, ne vado matta anche io! Fai benissimo a dare dei così validi "compromessi" ai tuoi figli tra cibo sano e junk food divertente!

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            ooohhhh
            mi piacciono moltissimo i falafel. Se sono buoni anche solo la metà .... peccato per il pane. me ne devo inventare uno al latte ...
            Ross, prova a dare un occhio a questi qua (specialmente la seconda versione).. dici che potrebbero andare?
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

Commenta

quanto mi piacerebbero, adoro i ceci, ma per ora io non posso mangiarne e pisolo, per fortuna sua, è intollerante ai legumi ,cosa che ho scoperto dopo anni di vomitate e pianti....me la serberà per altri momenti.
              anna, una domandina.... mi dai l'indirizzo del tuo pusher??????? io ieri sera pe fà ' du' sogliole al MO me sà sfinita !!
              lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Ceci burger

Lallinaaaa :-))
                Me lo chiedono spesso anche le mie colleghe quando porto le torte per la merenda!!
                Non si può dire..... Comunque per questa settimana basta eh: da oggi solo pasta a pranzo e pollo+insalatona a
                cena. Mi toglierà giusto lo sfizio di sperimentare qcs per la festa a scuola di sabato.
                Metto sopra la ricetta
                Ciao!!

Commenta

Ceci burger

Burger Buns fatti in casa
                  (Laurel Evans-un'americana in cucina)

Dosi per 8-10 panini per hamburger

Per l'impasto:

180 ml d'acqua calda
                  30 g di burro, ammorbidito
                  1 uovo
                  450 g di farina
                  50 g di zucchero
                  1 cucchiaino di sale
                  1 bustina di lievito di birra istantanea

Per la copertura:
                  1 uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua
                  semi di sesamo

Mescolate tutti gli ingredienti per l'impasto e lavoratelo per circa 10 minuti fino a quando diventa soffice e liscio.

Mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio e coprite con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 1-2 ore, finche' raddoppia di volume.

Sgonfiate leggermente l'impasto, formate un panetto e tagliatelo in 8 pezzi. Formate con ciascuno un disco dello spessore di circa 2,5 cm e di un diametro di 8 cm. Mettete i panini su una teglia leggermente unta di olio, coprite e lasciateli lievitare per un'altra ora, finche' sono bene gonfi.

Accendete il forno a 190°C. Spennellate i panini con l'uovo sbattuto con un cucchiaino d'acqua, poi spolverate con i semi di sesamo.

Cuocete nel forno finche' sono dorati, per circa 15 minuti.

Commenta

Sai Anna che ti ammiro molto?, sei proprio brava
                    saludi e trigu

Commenta

Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                      Ross, prova a dare un occhio a questi qua (specialmente la seconda versione).. dici che potrebbero andare?
                      Questi li provo al volo!
                      GRAZIE

Commenta

Pubblicato originariamente da Anna Manduk Visualizza il messaggio
                        Lallinaaaa :-))
                        Me lo chiedono spesso anche le mie colleghe
                        colleghe? colleghe mamme, vero? non è che lavori anche!!!

Commenta

Ceci burger

Adesso sono ancora in maternità ma tra poco torno in ,quel che rimane :-( , del mio ospedale.....

Commenta

Ceci burger

Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
                            Sai Anna che ti ammiro molto?, sei proprio brava
                            Ma grazie cara!
                            Alla fine sono poi solo 2 pasticci in cucina ....

Commenta

Anna...anche da parte mia la più profonda ammirazione!! Con 5 bambini tu sei bionica, io ne ho solo 2 e la sera tra lavoro, comiti, casa, cucina mi sento uno straccio...dimmi il tuo segreto per favore!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X