X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Jiaozi

Ravioli cinesi....

In cottura dopo aver aggiunto l'acqua

Particolare della caratteristica crosticina su un lato

Serviti con salsa di soia e sambal oelek

Ne ho mangiati 2 a merenda....
    Che buoni!
    Dopo vi metto le dosi

Allora....

Jiaozi
    La ricetta è di una ragazza cinese che sta frequentando un corso intensivo di francese con una mia amica

Pasta per 40-45 ravioli
    500 gr farina
    200 gr acqua (aggiungerne se serve)

Impastare fino ad avere una palla liscia e non troppo dura e non appiccicosa!!!
    Far riposare 30 min sotto una ciotola rovesciata.
    NB in qs tempo la pasta diventa più morbida e malleabile!!

Ripieno
    400 gr macinato maiale ben grasso
    50 gr cipollotto o porro tritati finissimi
    10-20 gr zenzero grattugiato
    10 ml vino di riso (io sakè )
    20 ml salsa di soia
    2 cucchiai di olio di semi
    Pizzico di pepe bianco

Mescolare tutti questi ingredienti insieme.

Dividere la pasta in 4.
    Con ognuno formare un salamotto di 2 cm di diam e tagliarlo in 10 pz.
    Così avremo 40 palline.
    Stendere velocemente in dischetti e farcire con 1 cucchiaino di ripieno: attenzione che i bordi siano liberi!
    Sigillare bene (io ho usato il chiudi-ravioli: si fa molto bene, basta infarinarlo spesso)
    Disporre man mano su un tagliere infarinato

Cottura
    Si possono lessare, friggere etc cc
    Io ho provato la cottura mista adatta anche agli gyoza giapponesi che dice Moka.
    La consiglio vivamente!!
    In una padella antiaderente mettere poco olio di arachidi (1-2 cucchiai)
    Scaldarlo bene e disporre i ravioli fitti fitti, dal lato "piatto". Lasciarli così 2-3 minuti finché formano una crosticina dorata.
    Ora incoperchiare per 1 min: a questo punto spostare un po" il coperchio, giusto che ci sia una fessura, e mettere nel tegame 1 bicchiere di acqua. Attenzione a schizzi e vapore!!!!
    Incoperchiare di nuovo bene in modo che avvenga una specie di seconda cottura a vapore.
    Far cuocere a fuoco medio altri 3-4 minuti, i ravioli diventano lucidi e si gonfiano per poi sgonfiarsi di nuovo : quando l'acqua è assorbita i ravioli sono pronti!!
    Servire caldi con salsa di soia e salsa piccante.

Sono una droga!!

Adesso li voglio provare vegetariani con carote porro cipollotto e cavolo cappuccio!
    Ultima modifica di Anna Manduk; 01/10/2012, 22:17.
    "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Ecco... Sarà meglio...

Commenta

umh umh
      praticamente cotti rosolati in poca acqua????
      urgono spiegazioni su sfoglia e ripeno e naturalmente tecnica di cottura
      http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Bambina mia, ma te non stai mai buona!! Dì, ma hai cinque figli, lo sai o no? Aspetto la ricetta anche io!!
        ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
          Dì, ma hai cinque figli, lo sai o no? Aspetto la ricetta anche io!!
          Dei cinque figli???

Secondo me si tiene occupata per evitare il sesto

Commenta

bravizzima!
            son praticamente come i Gyoza
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

ah, ecco... mi pareva.

Commenta

Jiaozi

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Dei cinque figli???

Secondo me si tiene occupata per evitare il sesto
                sante parole!!!!!!!
                "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Commenta

Jiaozi

Sono stata molto dettagliata ma la cottura è velocissima. La cosa più lunga è la chiusura, che col chiudi ravioli si fa comunque in fretta.

Commenta

5 figli e ogni giorno se ne inventa una... sei un portento!!!

Senti ma, la carne non rimane crudina?
                    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Jiaozi

No no Fede è cotta!
                      tieni conto che la pasta è piuttosto sottile e di ripieno ce n'è proprio un cucchiaino raso.
                      Con la cottura a "secco" si dà la prima scottata e con la seconda, a simil-vapore , finisce di cuocere. Io proprio non sopporto la carne di maiale poco cotta, quindi sono certa di quello che dico :-)

Commenta

Quando vengono rosolati in padella i ravioli si ribattezzano guo tie, guo, significa wok. Io li cuocio di piu', diciamo una decina di minuti.

Anna, se li servi tendo la parte con la crosticina su, rimangono croccanti

Ultima modifica di Francesca Spalluto; 02/10/2012, 00:36.
                        Francesca Spalluto

Commenta

Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                          5 figli e ogni giorno se ne inventa una... sei un portento!!!
                          Maremma, Anna, per me sei bionica
                          Francesca Spalluto

Commenta

Ma questi ravioli sono fichissimi!

Commenta

Jiaozi

Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                              Quando vengono rosolati in padella i ravioli si ribattezzano guo tie, guo, significa wok. Io li cuocio di piu', diciamo una decina di minuti.

Anna, se li servi tendo la parte con la crosticina su, rimangono croccanti

Franci ti aspettavo!!!! Grazie delle dritte!
                              Mi puoi suggerire un ripieno di sole verdure o prevalentemente verdure?
                              O meglio io metterei le solite carote/cavolo/porro/cipollotto ma non so se debba prima cuocerle... Questo ripieno crudo è comodissimo!!!!

Io li ho cotti in tutto 7-8 min direi, ma la pasta era ben sottile, mi sembra più sottile della tua in foto...

Ciao!!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X