X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Carote glassate alla cannella e basilico

Mio figlio non mi aiuta un granche' a cucinare. Fa solo le "sue" ricette e mi consuma una quantita' notevole di spezie. Ma e' davvero un creativo, tanto che io e mio marito scherziamo che nella vita o diventera' uno stilista famosissimo o un morto di fame, niente vie di mezzo. Allora, giocando con foglie e le mie spezie, ha costruito un ventaglio, almeno nella sua immaginazione, con una stecca di cannella e una foglia di basilico. Io gli ho detto che assieme andavano molto bene e mi sono ricordata di una ricetta di carote che avevo visto su un altro forum: e' di Alain Passard e se fate lo sfoglia inserendo "carrots" trovate la ricetta.
    Bisognerebbe usare le carote violette (che ho visto la scorsa settimana) e che secondo me sono meno dolci e ci stanno anche meglio e il basilico viola qui non lo trovo. Spesso faccio le carote glassate, ma mio figlio ha trovate queste carote buonissime, speciali.

Tagliate le carote in modo da avere pezzettini della stessa dimensione. Mettetele in una padella con una noce di burro (10% peso delle carote) e un po' di acqua, non proprio a coprire, diciamo a meta'. Fate un disco di carta forno e mettetelo sulle carote e poi coprite. Portare ad ebollizione e poi abbassare e fare cuocere piano. Non le fate troppo cotte, devono essere ancora un po' al dente e idealmente l'acqua si deve essere tutta ritirata, lasciando le carote ben glassate. Aggiungete un goccino di salsa di soia, poi un pizzichino di cannella, poco eh, e basilico, assaggiate e regolate di sale.
    Francesca Spalluto

Ullalà !
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

buona la cannella!!!
      rilancio con un insalata più dolce che salata:

INSALATA DI CAROTE, UVETTA e CANNELLA
      mettere a bagno in acqua tiepida un cucchiaio di uvetta passita

lavare e affettare fini, 4 carote, 1 finocchio, 1 mela verde, aggiungere l'uvetta ammollata e strizzata,
      condire con olio sale e pepe e una spolverata di cannella in polvere, mescolare e servire

attenzione a non esagerare con la cannella
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

io condisco sempre le carote al burro con la cannella

Commenta

Scusa, ma il foglio di carta da forno a che serve? Poi metti comunque il coperchio, vero?
          Barbara

Commenta

Pubblicato originariamente da barbarapd Visualizza il messaggio
            Scusa, ma il foglio di carta da forno a che serve? Poi metti comunque il coperchio, vero?
            Barbara
            Il foglio di carta forno ti permette una quasi cottura al vapore. Il cibo non secca in superficie ma dai comunque modo al liquido di evaporare. Anzi, a scuola di cucina facevamo anche un piccolo foro aggiuntivo al centro del disco, per quelle verdure piu' acquose e/o che chiedevano una cottura piu' breve, in modo che l'evaporazione fosse piu' veloce. Le carote di solito chiedono una cottura piu' lunga.
            Francesca Spalluto

Commenta

Operazioni in corso..
            X