X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fagottino di cernia Wedding style (Foto)

Perchè wedding style?
    Perchè l'ho mangiato lo scorso luglio, al matrimonio di Fabrizio, il mio fratello d'anima.
    L'ho trovato molto buono e ottimo da replicare perché con poco tempo si porta in tavola un piatto bello e gustoso.
    E' un fagottino di pesce (ho usato filetti di cernia) farcito con patate e mandorle, impanato e cotto in forno.
    L'ho accompagnato da gamberi impanati con la stessa panure del pesce e carotine in agrodolce.
    La farcitura di patate è la stessa delle patate duchessa, con pochissimo parmigiano all'interno.

Fagottino di cernia wedding style

ingredienti per 10 filetti di cernia

Farcia alle patate

500 gr di patate
    2 tuorli
    sale e pepe qb
    pochissimo parmigiano
    burro 50gr

lessare le patate, pelarle e passarle allo schiacciapatate.
    Insaporirle con il burro, il sale, il pepe e pochissimo parmigiano. Aggiungere i due tuorli e amalgamare bene, Mettere il conposto in una sac a poche.

Panure

pan grattato home made
    sale
    spezie (origano,salvia,pizzico di rosmarino)
    granella di mandorle
    olio extra vergine di oliva

In genere su una parte di pan grattato mi regolo con la terza parte di granella di mandorle e le spezie...a sentimento...
    Inumidisco la panure con l'olio e metto da parte.

Procedimento

Impanare i filetti e avvolgerli come a formate un imbuto tenendo l'apertura a contatto con il palmo della mano.
    Con la sac a poche riempire l'imbuto (non troppo, durante la cottura il pesce tende a ritirarsi un po" e la farcitura può uscir fuori) e, nella parte esterna, farvi aderire delle mandorle a filetti.

Disporre i fagottini su carta forno e irrorare con poco olio.

Fate la stessa cosa con i gamberi, puliteli, eliminate il budello, conservate la codina attaccata. Passarli nella panure e adagiate anch'essi su una teglia coperta di carta forno.

I tempi di cottura sono brevi, Sette, otto minuti per i gamberi a 180° e una decina per i fagottini (dipende anche dalla loro grandezza).
    Ho impiattato i fagottini e i gamberi con una ciambellina di patate duchessa (utilizzando l'impasto di patate in eccedenza) al centro del quale ho messo un cucchiaio di carote in agrodolce.

carote in agrodolce
    (dal forum "pazzi per il bento")

500gr di carote
    un paio di cucchiai di zucchero
    olio
    sale
    aceto di mele qb

Tagliare a rondelle le carote e sbollentarle in acqua salata per una decina di minuti. Non devono ammorbidirsi troppo. Scolate e rosolate in una padella con cinque cucchiai d'olio. Proseguite la cottura per quindici minuti; le carote devono colorirsi, ma non seccarsi troppo. Aggiungere eventualmente un po' d'acqua. Quando le carote sono sufficientemente rosolate sfumare con l'aceto (la quantità dipende dai gusti) e cospargere con lo zucchero. Aspettare che lo zucchero caramelli leggermente e spegnere la fiamma. Far raffreddare prima di servire.

http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

Meravigliaaaaaaaaaa, da rifare assolutamente
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Che bel piattino, mi sa che lo copiero'!
      Paola

Commenta

Che dire Pasqua ..... SPLENDIDOOOOOOOO!!!!!!!!

Commenta

Uh, se mi gusta!!
          La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

orpo! hai ragione, gustoso, bello e pure "veloce", grazie!!!
            Monica

Commenta

mmmm, che buono, quasi faccio questo come secondo al pranzo di domenica

Commenta

bello, d'effetto e anche semplice...grazie!!!
                I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Spettacolare, Pasqua. Mi attira moltissimo e lo rifarà a breve. In primavera cerco questi piatti di pesce,leggeri e invitanti.Brava come sempre!!

Commenta

Sembra ottimo! complimenti per tutto, incluse presentazione e fotografie
                    Eliana

Manduca, bibe et irride semper

Commenta

e' un bel piatto, mi piace!
                      Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Sei bravissima Pasqualina, una vera artista!
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Pasqualina, tu hai la facoltà di trasformare i piatti in opere d'arte. Come ti ammiro!
                          https://savitak1.wordpress.com/
                          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                          (testo italiano in blu)

Commenta

Grazie!!
                            Daniela è una bella idea per il tuo pranzo se non vuoi proporre la carne!
                            http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

Commenta

Che bello!!! Questo è da provare, grazie. Sei speciale
                              EVA

Commenta

Operazioni in corso..
                              X