X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vi va un budino di riso?

Facciamo i budini di riso? I budini di riso? Mah, facciamoli! Non è che fossi entusiasta, il budino di riso è il tipico dolce da bar di Firenze, dove trovi solo 5 o 6 dolci da scegliere e non ce n’è uno che mi faccia impazzire . Ma se a Nico piacciono, certo dimmi cosa non gli piace
    Ora, fare un dolce in questa casa non è mica facile, perché lui se li mangerà comunque, quale che sia il risultato, ma (c’è sempre un ma ) prima mi espone tutte le caratteristiche che dobbiamo ottenere: la frolla tipo quella fine dell’etoile, ma un po’ più dolce e un po’ diversa (certo che ci vuole, “diversa” è una grande indicazione), e la crema di riso deve essere morbida ma il riso si deve sentire, ok.
    Perà se lui fa richieste strane io non sono mica tanto più normale , infatti ho deciso di farli senza cercarmi una ricetta ma andando a sentimento. Ok la frolla la fa lui: base etolie ma con tuorlo in più e un po’ più zucchero (da aggiustare ma ci siamo quasi, qui vi metto quella aggiustata ). Io parto con la crema, anche qui aggiustata man mano, ma il risultato è stato ottimo. Niente a che vedere con quelli duri e asciutti tipici del bar
    Questa è la ricetta finale dopo due esperimenti, la ricetta è per 12 budini di riso fatti in stampi da muffin da 7,5 cm per 3.
    Sappiate che in due giorni se n’è fatto fuori 21 (ma solo perché è a dieta )

Frolla
    250 gr farina
    125 gr. zucchero a velo
    50 gr. tuorli (corrispondono circa a 3/4 uova, io le uso piccole quindi 4)
    150 burro
    la scorza di mezzo limone
    Fate la frolla impastando velocemente la farina con il burro ammorbidito aggiungete tuorli, zucchero e scorza di limone e lavorate velocemente fino ad ottenere una palla liscia (se avete l’impastatrice usate la foglia), mettete in frigo almeno un ora.
    Per il ripieno
    150 gr. riso da minestre
    450 + 250 ml di latte
    3 tuorli
    60 gr. zucchero
    la scorza di mezzo limone
    Facciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 20 minuti 150 gr. di riso con 450 ml. di latte, la scorza del limone e un cucchiaio di zucchero preso dai 60 gr., montate i tre tuorli con lo zucchero rimasto e aggiungete il tutto a 250 ml. di latte tiepido, mettete sulla fiamma bassa fate cuocere girando per 5 minuti. Unite la crema al riso e fate intiepidire il composto.
    Stendete la frolla fino a 3 mm di spessore e foderate gli stampini riempite con la crema fino all’orlo e riponete in frigo per un’altra oretta. Preriscaldate il forno a 180° infornate lasciate cuocere per 20/25 minuti fino a doratura della frolla.
    Una volta freddi togliete i budini dagli stampini e metteteli via, sono più buoni il giorno dopo ( lo so perché uno l’ho nascosto )
    PS. provateli anche con la buccia d’arancia nella crema
    Ultima modifica di ri.paola; 29/03/2012, 13:18. Motivo: aggiunta foto
    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
    Erode, una figura storica da rivalutare
    Visitate il mio blog: Morti di fame

Pubblicato originariamente da ri.paola Visualizza il messaggio
    Facciamo i budini di riso?
    Per si' e per no, questa me la sono copiaincollata nella cartella /ricette/dolci/
    Ah beh! Sicuro che torna utile

Commenta

io ADORO anche quelli del bar. Figuriamoci come devono essere questi!!!
      GRAZIE

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
        io ADORO anche quelli del bar. Figuriamoci come devono essere questi!!!
        GRAZIE
        Tesoro per te questo e
        basta
        no non è vero
        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "

Commenta

Ma solo a Pisa sono ovali?
          Anni fa c'era una botteghina minuscola,a conduzione familiare,che faceva solo quelli (e le frittelle di riso),in piazza delle Vettovaglie.
          Erano una bontà ,e fuori c'era sempre la coda.
          Credo di non mangiare un budino di riso dal almeno 20 anni....
          Federica

Commenta

Ritina.. hai colto messaggetti subliminali qui sopra?

Anche ad arezzo ovali, tanto che tempo fa cercavo gli stampi ma non li ho trovati (a prezzi decenti intendo, sopra 3 euro l'uno mi è parso eccessivo).

Commenta

Ross

gli stampi potrebbero essere gli stessi dei pasticciotti leccesi (anche se il pasticciotto forse,è leggermente svasato?)
              e infatti,anche quelli (erano in alluminio) erano discretamente costosi
              Federica

Commenta

allora anche qui sono ovali, ed ero anche convinta di averli , ma non li ho trovati da nessuna parte, allora ho usato quelli da muffin, tanto mica ci fa caso alla forma quello lì, stiamo parlando di uno che davanti ad una crostata alla nutella a forma di cuore ha esclamato " ma non avevi anche uno stampo tondo che era più grande?"
                Ma quel multiforme con gli ovali mi scoccia non trovarlo ufff

Commenta

Li adoro!!!!
                  "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

no, grazie.
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Ritina.. hai colto messaggetti subliminali qui sopra?

Anche ad arezzo ovali, tanto che tempo fa cercavo gli stampi ma non li ho trovati (a prezzi decenti intendo, sopra 3 euro l'uno mi è parso eccessivo).
                      colsi colsi

Commenta

E se li facessi senza frolla?
                        Mai mangiati, ovviamente, ma mi piace la crema di riso e questa ricetta sembra molto buona (solo che... non sono in grado di fare la frolla ).

Commenta

non sarebbero budini di riso.
                          sarebbe la torta di riso, che male non è

Commenta

ariècchime con la mia plutaggine..........
                            non avete una foto di questi "budini"? perché al di là di non averli mai sentiti nè visti al bar (ma magari perché qui non si usano) io con la pasta frolla me li immagino come crostatine con la crema di riso......

Commenta

Questi li aveva fatti Savita con la ricetta di DanielaF.
                              In realtà questi sono in versione mignon, quelli del bar sono grandi, come... come... una crostatina ovale alta.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X