X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi aiutate per una torta di compleanno vegana?

E' già tutto nel titolo! la prossima settimana è il compleanno sia del mio ragazzo che di suo fratello, volevo fare una torta sola che vada bene per entrambi!
    Pensavo ad una torta al cacao farcita al cocco e cioccolato.... suggerimenti per l'impasto? Ne ho visti con l'acqua, con il latte di soia, con la margarina, con l'olio.... su cosa vi buttereste?
    grazie!
    Ultima modifica di micol; 29/03/2012, 09:09.
    http://incucinaconmicol.blogspot.it/

Margarina, latte di soia, panna vegetale.

Comunque di torte ne farei due, anche una con gli ingredienti non vegani...da ospite onnivoro una torta con quella roba che ho scritto sopra, non la mangerei....
    .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Noooooo mi rifiuto di fare due torte!! E' per quello che deve diventare una cosa commestibile!

Commenta

Capisco che fare una torta vegana è per rispettare festeggiati o ospiti, ma anche fare una torta normale è rispettare chi vegano non è.....
        .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Micol, la cosa che credo sia più complicato sostituire sono decisamente le uova, ma in giro qualche ricetta c'è. Ad esempio questa di betti oppure in questo post ci sono la bilbolbul e la moretta (usi latte di soia, riso, o simili, al posto del latte). Sono ricette abbastanza diffuse quindi dovrebbero essere affidabili, al massimo fai una prova in piccolo.

Lucio, se è una festicciola in famiglia senza impegno, penso che per una volta qualcuno possa adattarsi al gusto dei festeggiati; se invece è una festa in grande con tanti invitati con cui non si ha confidenza, forse è meglio fare una tortina vegana piccola e prevedere un altro dolce, soprattutto per evitare che la torta resti tutta lì.
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

grazie Annette, ora ci guardo!

E' ancora meno di una festicciola in famiglia, i compleanni non li hanno mai festeggiati granchè! Mio moroso e mia suocera ne beccano sempre di dolci, per una volta si adatteranno!

Commenta

Cosa ne dici di un aspic di frutta?
              accompagnato da biscotti vegani comprati?

"O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
              http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

la bilbolbul è buonissima, e l'ho preparata anche aggiungendo spicchi di pera. ottima per tutti, vegani e no. ah, fatta col latte di soia. fondamentale non cuocerla troppo
                I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Pubblicato originariamente da anitab Visualizza il messaggio
                  Cosa ne dici di un aspic di frutta?

la colla di pesce è di origine animale... dovrebbe usare l'agar agar, se lo trova, e ricalibrarsi le dosi.
                  "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Aggiudicata la Bilbolbul! ma riesco a farcirla o è troppo morbida?

Commenta

Posso dirlo? A me i vegani stanno qua!
                      Sarebbe giusto che si portassero il cibo da casa o venissero già mangiati.
                      A parte solo per loro macedonia di frutta e gelato fiordilatte con latte di soia
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                        Posso dirlo? A me i vegani stanno qua!
                        Sarebbe giusto che si portassero il cibo da casa o venissero già mangiati.
                        A parte solo per loro macedonia di frutta e gelato fiordilatte con latte di soia
                        io sono per la tolleranza; certo mi fa andare in sbattimento quando devo pensare un po" più del normale a cosa mettere assieme, ma alla fine lo trovo utile per le mie meningi spremerle un po" e comunque la prendo come una "sfida" cercando di averla vinta

Se proprio son messa male dico di portarsi il cibo da casa (venire già mangiati mai e poi mai) ma in linea di massima mi fa piacere il trovarsi assieme a tavola per condividere, quindi se ho tempo provo il tutto per tutto, sia per i vegani che per gli intolleranti ai vari alimenti

per la torta, micol, ho chiesto a mia figlia che sta preparando anche lei la sua festa di compleanno comprensiva di torta, e che è vegana da una decina d'anni; se interessa ancora posto qualcosa

Commenta

Penso che ognuno sia libero di mangiare quello che vuole, anche perché pure io ultimamente sono un po' una palla!!!

Si grazie Manu mi interessa ancora, il compleanno e' il 28!

Commenta

Pasta frolla senza burro e senza uova

Ingredienti:
                            200 gr di farina integrale (l’uso della farina integrale è sempre consigliatissimo, perché non subisce il processo di raffinazione alla quale è invece sottoposta la farina bianca)
                            100 gr di zucchero di canna (chi volesse potrebbe tranquillamente sostituirlo anche con del malto o del succo d’agave o d’acero)
                            50 gr di amido di mais
                            4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (l’olio evo è sempre un grasso buono e di grande qualità)
                            1 pizzico di sale
                            125 ml di acqua (per la quantità regolatevi meglio voi a seconda della densità dell’impasto…e se preferite usate pure latte di soia o di riso al posto dell’acqua)
                            Preparazione:
                            Iniziate lavorando insieme farina e olio un poco alla volta.
                            Poi aggiungete l’acqua o il latte di soia (a vostra scelta) e di seguito unite gli altri ingredienti.
                            Impastate fino ad ottenere un impasto compatto e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora.
                            Prima di stendere ricordatevi di tenere un po’ di impasto per poi realizzare le strisce che sopra formeranno il classico scacco della crostata (se questo è il vostro intento, ma potete anche realizzarci dei buonissimi biscotti donando al vostro impasto le forme che preferite).
                            Stendete in una teglia ed infornate a 180-190 gradi per una ventina di minuti.
                            Voilà . Una pasta frolla con i fiocchi.
                            Sana, leggera e deliziosa!
                            Ultima modifica di L'Ing; 03/09/2014, 20:18.

Laura
                            http://www.liveinaustralia.it

Commenta

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

Ingredienti:
                              300 g di farina
                              75 g di cacao amaro
                              250 g di zucchero
                              400 ml di latte di soia (circa,da rivedere)
                              100 g di margarina
                              50 g di pinoli(o noci, nocciole..)
                              1o2 bustine di lievito

Setacciarela farina in una ciotola insieme al cacao amaro, aggiungere lozucchero e la margarina precedentemente sciolta e amalgamare bene ilcomposto.
                              Aggiungerepoi il latte intiepidito un poco alla volta continuando a mescolare;prima di versarlo completamente, setacciarvi anche il lievito.
                              Sela teglia di cottura è di quelle solite, mettere 2 bustine dilievito, in caso si tratti di una più piccola, aggiungerne solo una.
                              Laconsistenza del composto deve essere quella di una crema piuttostoliquida, aggiungere latte fino alla consistenza desiderata.
                              Imburraremolto bene la teglia e infarinare leggermente la superficie in modoche poi non si attacchi una volta in cottura.
                              Versarequindi il composto e cospargere con l'eventuale aggiunta di fruttasecca a guscio, facendone incorporare una parte nel composto con unaspatola e alla fine sulla superficie.
                              Infornarea forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

Nelle note di mia figlia:
                              Iola faccio anche al caffè e farcita con il budino alla vaniglia, mapuoi mettere le varianti che preferisci. Puoi anche non farla alcioccolato e mettere una bacca di vaniglia in modo da poter fare unasorta di pan di spagna e farcirla come preferisci.
                              Disolito poi la glasso con una glassa fatta solo di zucchero a velo alcaffè, al cioccolato, all'arancia...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X