Eravamo in tre alla Vigilia e in 22 a Natale. Peccato che mi sono sentita male il giorno di Natale - Gianfranco ha dovuto preparare la tavola; quando tutti erano seduti sono andata a sdraiarmi e sono scesa in tempo per fare una decorazione minimalista al dolce e a servirla.... Alcune foto, perciò , sono degli avanzi.
VIGILIA
SPUMA DI SALMONE
RISOTTO ALLE VONGOLE, ALLE TELLINE E AI GAMBERI
SPIGOLA AL SALE
Non l'ho fotografato.
SFORMATO DI RADICCHIO CON SALSA DI ROQUEFORT
PANE INTEGRALE GRANARY (nel Bimby)
Se non avete la farina Granary, va benissimo la farina integrale normale. Cominciate con 150 gr. e aumentate gradualmente se l'impasto è troppo appiccicoso.
350 gr. di farina 0
200 gr. di farina Granary (farina semi-integrale con malto e semi di lino)
15 gr. di semi di zucca
15 gr. di semi di lino dorato
15 gr. di semi di lino scuro
15 gr. di semi di girasole
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cubetto di lievito
1 cucchiaio di malto d'orzo (o zucchero se non ce l'avete)
300 gr. di acqua
2 cucchiai colmi di fiocchi di patate (preparato per purè)
2 cucchiaini di sale
Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e il malto e far andare per 1 minuto a vel. 3 a 37°. Aggiungerel'olio, le farine, i fiocchi di patate e il sale e poi 30 sec. a vel. 6.
Inserire i semini dal foro del boccale e far andare per 3 minuti a vel. Spiga. Lasciare nel boccale fino al raddoppio, altri 20 sec. a vel. Spiga, poi togliere l'impasto dal boccale, dare la forma (qui ho usato uno stampo da plum cake da 30 cm) e mettere a lievitare per circa un'ora e mezza. Cuocere in forno ventilato caldo a 220° per 50 minuti circa, con un bicchierino d'acqua sul fondo del forno.
CARAMEL MUG CAKE di CarlaDG
Non l’ho fotografato. Era buono, ma a differenza di quello che aveva fatto Carla, è venuto sbilenco.
IL VINO
VIGILIA
SPUMA DI SALMONE
RISOTTO ALLE VONGOLE, ALLE TELLINE E AI GAMBERI
SPIGOLA AL SALE
Non l'ho fotografato.
SFORMATO DI RADICCHIO CON SALSA DI ROQUEFORT
PANE INTEGRALE GRANARY (nel Bimby)
Se non avete la farina Granary, va benissimo la farina integrale normale. Cominciate con 150 gr. e aumentate gradualmente se l'impasto è troppo appiccicoso.
350 gr. di farina 0
200 gr. di farina Granary (farina semi-integrale con malto e semi di lino)
15 gr. di semi di zucca
15 gr. di semi di lino dorato
15 gr. di semi di lino scuro
15 gr. di semi di girasole
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cubetto di lievito
1 cucchiaio di malto d'orzo (o zucchero se non ce l'avete)
300 gr. di acqua
2 cucchiai colmi di fiocchi di patate (preparato per purè)
2 cucchiaini di sale
Mettere nel boccale l'acqua, il lievito e il malto e far andare per 1 minuto a vel. 3 a 37°. Aggiungerel'olio, le farine, i fiocchi di patate e il sale e poi 30 sec. a vel. 6.
Inserire i semini dal foro del boccale e far andare per 3 minuti a vel. Spiga. Lasciare nel boccale fino al raddoppio, altri 20 sec. a vel. Spiga, poi togliere l'impasto dal boccale, dare la forma (qui ho usato uno stampo da plum cake da 30 cm) e mettere a lievitare per circa un'ora e mezza. Cuocere in forno ventilato caldo a 220° per 50 minuti circa, con un bicchierino d'acqua sul fondo del forno.
CARAMEL MUG CAKE di CarlaDG
Non l’ho fotografato. Era buono, ma a differenza di quello che aveva fatto Carla, è venuto sbilenco.
IL VINO
Commenta