Cominciamo? Io non ho portato nulla per cui vado liscia.
Perà ho le foto di parecchia robina quindi voi scrivete che io illustro.
Perà ho le foto di parecchia robina quindi voi scrivete che io illustro.
2 litri di latte, 9 uova, 150 gr di riso arborio, 150 gr di cedri canditi tritati, 150 gr di mandorle tostate tritate, 500 gr di zucchero un pizzico di sale, 50 gr di mandorla amara,50 gr di rum, la scorza di un limone Mettere il latte e lo zucchero il pizzico di sale e la scorza di limone in un capiente tegame, fare alzare il bollore e gettare il riso.Fare bollire a fiamma bassissima per 2 ore, fino a che il tutto non sia diventato una bella crema color avorio, mescolare spesso. unire il candito tritato, le mandorle, il liquore, le uova leggermente battute. Versare il composto in una teglia leggermente unta di burro e cosparsa di pangrattato, Cuocere in forno per 50/60 minuti a 170/180°.Appena esce dal forno bagnare la superficie con la mandorla amara. |
Ingredienti: Ã?· Farina 500g Ã?· Burro a temperatura ambiente 190g Ã?· Strutto 12-15g Ã?· Zucchero 200g Ã?· Latte 25g Ã?· Sale 1 cucchiaino raso Ã?· Lievito chimico 1 bustina Ã?· Uova 2 (usare uova grandi) Ã?· Scorza di un limone grattugiata Procedimento: Fate la fontana, mettete al centro tutti gli ingredienti ad eccezione del lievito chimico, e battete il tutto fino ad ottenere una crema, copritela con la farina dell’anello e spargetevi sopra il lievito chimico setacciandolo. Insinuare la spatola sotto l’impasto e sollevarlo scuotendolo,così da distribuire il lievito e contemporaneamente fare assorbire la farina. Non lavorare mai con le mani,ma solo con la spatola dal basso verso l’alto: ammassate l’impasto in questo modo, fino a quando tutta la farina è stata assorbita e poi fatelo rotolare sul tagliere, dandogli dei colpi con la mano ma senza schiacciarlo. Con il quantitativo suddetto si ottengono 2 ciambelle Per realizzarle: dividete l’impasto in due parti e formate due filoni (che volendo potete cuocere tal quali) che chiuderete ad anello sopra ad una teglia da forno ben imburrata o ricoperta da carta da forno .(Questo è solo un suggerimento: potete sbizzarrirvi nel realizzare creazioni nelle forme e nei formati che più vi piacciono !!) Pennellare le ciambelle con uovo sbattuto e cospargerle con lo zucchero in granella. Cuocere in forno a 180°C per 25-30min. La ciambella casereccia o “dura “ è un dolce da forno molto diffuso a Bologna: direi che quasi tutte le Nonne bolognesi, compresa la mia, la fanno!!! L’impasto poi, come vedrete di seguito, è la base per altri dolci come le raviole o la pinza (che si prepara per Natale). Di solito la ricetta più diffusa prevede l’utilizzo del burro fuso, io ho preferito darvi la ricetta delle Sorelle Simili (presa da libro “Pane e roba dolce “ ) perché usando il burro a temperatura ambiente e trattando l’impasto come se fosse una frolla soffice, si ottiene un risultato decisamente migliore come friabilità . |
Commenta