l'idea è questa, quando vediamo sul topic di Lu la foto di un nostro piatto la copiamo sotto alla nostra ricetta, naturalmente tutte le ricette vanno in questo Topic
Io comincio...
Crostata morbida al limone
Crema:
1 uovo
200 g di zucchero
50 g di fecola
1/2 l d’acqua
succo di due limoni
buccia di 1 limone
Pasta:
350 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
1 bicchiere d’olio (100 - 120 ml)
buccia di 1 limone
1/2 bustina di lievito
mescolare tutti gli ingredienti della crema e farla cuocere a bagnomaria fin quando non si sarà addensata, farla raffreddare. Se i limoni sono molto grandi, tipo Sorrento, diminuire la quantità d’acqua a 400 ml.
Fare l’impasto per la base che risulterà sodo, ma abbastanza morbido. Stenderlo nella teglia (io uso la carta forno) tirando su i bordi e lasciandone un po’ per copertura. Riempire con la crema raffreddata e coprire con delle strisce fatte aggiungendo eventualmente un po’ di farina all’impasto messo da parte. Mettere in forno caldo a 180° per 30’ non deve colorire troppo.
Ciambelline al vino di casa mia
1 bicchiere di vino bianco (uso quello dei castelli)
1 bicchiere d'olio (d'oliva se delicato altrimenti meglio di semi, io uso arachidi)
1 bicchiere e mezzo di zucchero
farina quanta ne prende
mescolare vino olio e zucchero ed aggiungere farina fino a raggiungere la consistenza di una frolla, formare le ciambelle passarle nello zucchero da un lato e metterle sulla placca del forno cuocere a 200° fino a quando sono brunite, nel mio forno servono circa 10 minuti.
Io comincio...
Crostata morbida al limone
Crema:
1 uovo
200 g di zucchero
50 g di fecola
1/2 l d’acqua
succo di due limoni
buccia di 1 limone
Pasta:
350 g di farina
150 g di zucchero
2 uova
1 bicchiere d’olio (100 - 120 ml)
buccia di 1 limone
1/2 bustina di lievito
mescolare tutti gli ingredienti della crema e farla cuocere a bagnomaria fin quando non si sarà addensata, farla raffreddare. Se i limoni sono molto grandi, tipo Sorrento, diminuire la quantità d’acqua a 400 ml.
Fare l’impasto per la base che risulterà sodo, ma abbastanza morbido. Stenderlo nella teglia (io uso la carta forno) tirando su i bordi e lasciandone un po’ per copertura. Riempire con la crema raffreddata e coprire con delle strisce fatte aggiungendo eventualmente un po’ di farina all’impasto messo da parte. Mettere in forno caldo a 180° per 30’ non deve colorire troppo.
Ciambelline al vino di casa mia
1 bicchiere di vino bianco (uso quello dei castelli)
1 bicchiere d'olio (d'oliva se delicato altrimenti meglio di semi, io uso arachidi)
1 bicchiere e mezzo di zucchero
farina quanta ne prende
mescolare vino olio e zucchero ed aggiungere farina fino a raggiungere la consistenza di una frolla, formare le ciambelle passarle nello zucchero da un lato e metterle sulla placca del forno cuocere a 200° fino a quando sono brunite, nel mio forno servono circa 10 minuti.
Commenta