X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le mie prugne si stavano rovinando...come le trasformo?

Io compro la frutta ( solo la fatica di acquistarla con questo caldo) e nessuno la mangia....avevo delle prugne, quelle scure, che in verità non erano risultate proprio buone ,e si stavano rovinando...così hopensato di recuperarle....ho preso una padella tipo wok e nella base ho posto un poco di marsala,poi dividendole ametà le ho messe nella padella e sul gas,un poco....e poi...... epoi ho spento e sto scrivendo
    Come procedo?
    Che ci faccio?
    tipo marmellata e poi delle crostate?
    Mi occorrono idee..
    PS-sono state poco sul gas e non le ho nè sbucciate nè snocciolate....
    aspetto!
    il mio blog......

toglio il nocciolo e mettile in una pirofila cosparsa di burro, poi ci metti sopra o la pasta sfoglia oppure la pasta frolla sbriciolata, passi in forno e quando è cotta la prendi a cucchiaiate la metti in una coppa e ci metti del gelato sopra...tempo fa una cosa del genere la preparà Jamie Oliver, solo che lui usava coppette di porcellana monoporzione.

ciao gabriella
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

io le avrei messe nella slow cooker... con della carne.. aceto di mele e del cioccolato..
      SiLvIa
      quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
      http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

Gabriella una Simil-tatin.......non male grazie!
        SM+ ....a casa mia !!!!!Quando mai
        grazie ad entrambe
        il mio blog......

Commenta

Ciao ZiacrostatinaLa ricetta di Gabriella mi sembra fantastica. Ad ogni modo ti metto anche quella della mamma che è buonissima,semmai ti capitassero delle altre prugne! Eccola:
          Prugne ca.7/8 etti
          240 gr.farina
          170 zucchero a velo
          120 gr.burro
          1 tuorlo, pizzico sale, pizzicotto abbondante di cannella
          1 cucchiaio di latte per pennellare
          Fare la frolla con il burro,un cucchiaio di zucchero a velo, il sale e il tuorlo leggermente sbattuto con due cucchiai di acqua.
          Denocciolare le prugne e tagliarle a spicchi
          Ungere una porcellana da forno e cospargere il fondo con qualche cucchiaiata di zucchero a velo (dei 170 detti) poi uno strato di prugne,ancora zucchero,prugne e finire con lo zucchero rimasto mischiato alla cannella.
          Stendere la sfoglia e coprire,rabboccando bene intorno al bordo. Fare qualche foro grande come una moneta, spennellare con il latte e in forno per ca.45 minuti 180°.
          Durante la cottura uscirà un po' di succo: una specie di sciroppo buonissimo. Come la torta. Fidati
          mi chiamo chiara
          Growing old is not an option but growing up is

Commenta

Avevo pensato sai si unirci la cannella....ma io le ho già spadellate...potrà farla comunque?
            Si mangia con il cucchiaio allora?
            il mio blog......

Commenta

No no,Ziacrostatina, niente cucchiaio. E' una normale tatin e si taglia come una torta, senza rovesciarla. La frolla risulta bella croccante.
              Perà devi farla con le prugne crude.... per quelle che hai già cotte la ricetta di Gabriella mi sembra perfetta.
              mi chiamo chiara
              Growing old is not an option but growing up is

Commenta

grazie bisi
                il mio blog......

Commenta

La ricetta non è mia è un vago ricordo di una ricetta di Jamie Oliver, bravissimo ma da me soprannominato il cuoco pasticcione...

Baci Ga
                  Gabriella ex Stressolina

Commenta

Io faccio questa:

Pasta frolla: 300 gr. di farina, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro, 2 tuorli, 1 cuchiaino di lievito,sale.
                    Ripieno: 7/8 prugne tagliate a pezzi e saltate in padella con zucchero di canna e una spolveratina di cannella.
                    Savoiardi o Pavesini q.b.
                    Crema pasticcera: 250 gr. di latte, 2 tuorli, 75 gr. di zucchero, 35 gr. di farina, vaniglia.
                    Pds: 2 uova intere, 60 gr. di farina, 60 gr. di zucchero.
                    Foderate una tortiera apribile con la frolla. Mettete sul fondo la crema pasticcera.

Mettete le prugne sopra i biscotti.

A questo punto fate il pds. Battete a lungo le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e coprite la torta.

Io qui ho messo qualche pinolo (facoltativo).

In forno a 180° per circa 45 minuti.

Risultato finale:

La fetta:

Naturalmente con la frutta ci si può sbizzarrire!
                    Ciao.
                    Ultima modifica di anarona; 30/07/2009, 07:42.
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Paola, ma che torta stupenda!
                      Togliatti al chirurgo Valdoni che lo operò, pagando la salata parcella: "Eccole il saldo, ma è denaro rubato." Valdoni in risposta: "Grazie per l'assegno. La provenienza non mi interessa."

Commenta

buonissima....devo leggerla con calma
                        Gabriella ex Stressolina

Commenta

Grazie! Io questa torta l'ho fatta con le pesche, le mele, le pere, i fichi......e sempre buonissima. Credo, che sia buona anche con la marmellata!.
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

paola è una meraviglia questa torta!
                            La mia pagina facebook
                            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

che bellezza e bontà questa torta, la metto in lista tra le cose da provare.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X