Questa è la ricetta di Nonna Papera ( Anna Urbani ) :
ingredienti per 6 persone
una confezione di pasta sfoglia fresca o surgelata
500 gr di crema pasticcera
250 gr di crema di latte
50 gr di scaglie di mandorle
zucchero a velo
scaglie di cioccolato fondente
Procedimento
Cuocere la pasta sfoglia in forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassare la fiamma 180° per circa 20 minuti, sfornare e cospargere di zucchero a velo e far caramellare con il grill .
Lasciare raffreddare e sbriciolare.
Preparare una crema pasticcera ed unirvi la panna montata.
Far tostare le scaglie di mandorla.
Comporre il millefoglie, partendo da un cucchiaio di crema chantilly (unione di crema pasticcera e panna montata) coprire con la pasta sfoglia sbriciolata e ripartire con la crema e di nuovo la pasta sfoglia unire poche mandorle e volendo delle scaglie di cioccolato fondente e spolverizzare di zucchero a velo.
La domanda è : quanto tempo prima posso prepararla ? se la faccio oggi per il pranzo di domani, va bene ?
Ho il dubbio che la sfoglia s'intrida troppo e diventi molliccia ...
ingredienti per 6 persone
una confezione di pasta sfoglia fresca o surgelata
500 gr di crema pasticcera
250 gr di crema di latte
50 gr di scaglie di mandorle
zucchero a velo
scaglie di cioccolato fondente
Procedimento
Cuocere la pasta sfoglia in forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassare la fiamma 180° per circa 20 minuti, sfornare e cospargere di zucchero a velo e far caramellare con il grill .
Lasciare raffreddare e sbriciolare.
Preparare una crema pasticcera ed unirvi la panna montata.
Far tostare le scaglie di mandorla.
Comporre il millefoglie, partendo da un cucchiaio di crema chantilly (unione di crema pasticcera e panna montata) coprire con la pasta sfoglia sbriciolata e ripartire con la crema e di nuovo la pasta sfoglia unire poche mandorle e volendo delle scaglie di cioccolato fondente e spolverizzare di zucchero a velo.
La domanda è : quanto tempo prima posso prepararla ? se la faccio oggi per il pranzo di domani, va bene ?
Ho il dubbio che la sfoglia s'intrida troppo e diventi molliccia ...
Commenta