X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho un dubbio sulla millefoglie al cucchiaio

Questa è la ricetta di Nonna Papera ( Anna Urbani ) :

ingredienti per 6 persone

una confezione di pasta sfoglia fresca o surgelata
    500 gr di crema pasticcera
    250 gr di crema di latte
    50 gr di scaglie di mandorle
    zucchero a velo
    scaglie di cioccolato fondente

Procedimento
    Cuocere la pasta sfoglia in forno caldo a 200° per 10 minuti poi abbassare la fiamma 180° per circa 20 minuti, sfornare e cospargere di zucchero a velo e far caramellare con il grill .
    Lasciare raffreddare e sbriciolare.
    Preparare una crema pasticcera ed unirvi la panna montata.
    Far tostare le scaglie di mandorla.
    Comporre il millefoglie, partendo da un cucchiaio di crema chantilly (unione di crema pasticcera e panna montata) coprire con la pasta sfoglia sbriciolata e ripartire con la crema e di nuovo la pasta sfoglia unire poche mandorle e volendo delle scaglie di cioccolato fondente e spolverizzare di zucchero a velo.

La domanda è : quanto tempo prima posso prepararla ? se la faccio oggi per il pranzo di domani, va bene ?

Ho il dubbio che la sfoglia s'intrida troppo e diventi molliccia ...

Ciao Barbara, io sono la persona meno indicata probabilmente, ma io ho fatto tante volte ilmelli foglie, ma usando anche la pasta sfoglia fatta da me,il giorno dopo è sempre e dico sempre molliccia.
    Non potresti preparare la sfoglia oggi e montare il mille foglie domani???
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Barbara, in una trattoria in campagna preparano un gelato millefoglie meraviglioso, con dentro i pezzettini di sfoglia. Ho chiesto come è possibile che non diventino molli dopo un po', specialmente nel gelato, e ho scoperto che usano le sfoglie quelle tipo Nonna Amelia o come diavolo di chiamano. Forse Matilde Vicenzi?
      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
      Erma Bombeck

Commenta

Preparala sul momento, è l'unica

Commenta

non so aiutarti per la millefoglie ma....mentre cercavo la corrispondenza delle farine francesi...mi è sembrato di vedere un volto conosciuto!!

Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.
          Federica

Commenta

Assolutamente da montare al momento

Commenta

A me sembra quella che Graziella ha portato ad un compleanno della Nico, presumo l'avesse preparata il giorno prima ma dovrebbe confermarlo lei.

Commenta

Per sicurezza preparerà i bicchierini al momento di servirli.
                Domani mattina farà la crema e la sfoglia, per assemblare non credo ci si metta poi molto tempo.
                Ho deciso che faà zabaione e panna montata invece della pasticcera e magari sopra ci metto pure qualche fragolina di bosco.
                Tutta un'altra roba, insomma

Commenta

Pubblicato originariamente da Cumba Visualizza il messaggio
                  Barbara, in una trattoria in campagna preparano un gelato millefoglie meraviglioso, con dentro i pezzettini di sfoglia. Ho chiesto come è possibile che non diventino molli dopo un po', specialmente nel gelato, e ho scoperto che usano le sfoglie quelle tipo Nonna Amelia o come diavolo di chiamano. Forse Matilde Vicenzi?
                  Cioè quelle già pronte che si trovano tra i biscotti del super ?
                  Questa è una bella notizia !
                  E anche l'idea del gelato è da tenere presente

Commenta

Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                    non so aiutarti per la millefoglie ma....mentre cercavo la corrispondenza delle farine francesi...mi è sembrato di vedere un volto conosciuto!!

http://img239.imageshack.us/my.php?i...ci=192977&rt=7
                    Oh bella !
                    E cosa ci faccio lì ??

Commenta

[QUOTE=barbara;1328403]
                      Ho deciso che faà zabaione e panna montata invece della pasticcera e magari sopra ci metto pure qualche fragolina di bosco.QUOTE]

Ottima scelta!!!! Slurp!

Commenta

Se non sbaglio la babette la surgelava anche...

Commenta

Io non condivdo nè il surgelamento nè il montaggio anticipato, la pasta sfoglia assorbe umidità e diventa molliccia...ed io detesto la millefoglie quando la sfoglia è molliccia, tanto vale fare un altr dolce!

Commenta

Ma Graziella quando serve dove si nasconde???
                            La sua era ottima, croccantina... se confermasse che l'ha fatta il giorno prima.
                            Perà sul congelamento ho delle perplessità pure io....

Commenta

Io in passato l'ho fatta molto spesso però la impiattavo all'ultimo affinché la pasta sfoglia caramellata rimanesse croccante. Non so fatta prima come reagisca, non ho esperienza! Ci vuole un attimo a prepararla.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X