vi ricordate... mesi fa Elisabetta Cuomo partecipo" ad un corso tenuto dal maestro Giorilli, e ci regalà alcune ricette. Io ho preso quella delle brioche e ho fatto dei croissant.
La pasta è veramente magnifica, la difficoltà come al solito sta nelle famose "pieghe", ma con un po" di pazienza....
l'impasto dopo la lievitazione in frigo
il burro per sfogliare aromatizzato
il burro "imprigionato"
bisogna riconoscere che sono proprio bruttini!!
cotti
Ecco la ricetta:
BRIOCHE AI PROFUMI
Ingredienti.:
Kg. 1 farina W300
gr. 220 uova
gr. 220 burro
gr. 100 zucchero
gr. 40 lievito
gr. 400 latte
gr. 20 sale
gr. 300 burro per sfogliare aromatizzato con:
gr. 40 arancia candita
gr. 40 limone candito
gr. 40 zenzero candito
Preparare e mettere in frigorifero.
Tempi di impasto:
impastatrice spirale: 5 min. in 1° vel ' 8 min. in 2° vel.
Impastatrice tuffante 7 min. in 1° vel. ' 8 min. in 2° vel.
Temperatura finale impasto: 24°
Procedimento:
Iniziare l'impasto con farina, lievito e latte; dopo qualche minuto aggiungere il sale e le uova, lasciare formare bene l'impasto quindi incorporare lo zucchero e successivamente il burro.
Questo impasto può essere preparato il giorno precedente e messo ad una temperatura di 4°
Per un utilizzo immediato lasciarlo lievitare 2 ore ad una temperatura ambiente e poi passarlo a 4° per circa 60 minuti.
Sfogliare con il burro precedentemente aromatizzato due volte a tre pieghe, mettere al freddo per circa 30 min. poi sfogliare ancora una volta a tre pieghe.
Stendere la pasta a 4 mm. e formare a piacere. Lucidare con uovo, lasciare lievitare 70 min. circa a 27° poi lucidare nuovamente con uovo prima di passare al forno ad una temperatura di 200° circa.
All'uscita dal forno rifinire a piacere.
Tutta la vienneseraia è stata lucidata con sciroppo 50% acqua e 50% zucchero con aggiunta di poche gocce di essenza di mandarino Bova(gliele ho regalate io,insieme a quelle al limone e arancia).
La pasta è veramente magnifica, la difficoltà come al solito sta nelle famose "pieghe", ma con un po" di pazienza....
l'impasto dopo la lievitazione in frigo
il burro per sfogliare aromatizzato
il burro "imprigionato"
bisogna riconoscere che sono proprio bruttini!!
cotti
Ecco la ricetta:
BRIOCHE AI PROFUMI
Ingredienti.:
Kg. 1 farina W300
gr. 220 uova
gr. 220 burro
gr. 100 zucchero
gr. 40 lievito
gr. 400 latte
gr. 20 sale
gr. 300 burro per sfogliare aromatizzato con:
gr. 40 arancia candita
gr. 40 limone candito
gr. 40 zenzero candito
Preparare e mettere in frigorifero.
Tempi di impasto:
impastatrice spirale: 5 min. in 1° vel ' 8 min. in 2° vel.
Impastatrice tuffante 7 min. in 1° vel. ' 8 min. in 2° vel.
Temperatura finale impasto: 24°
Procedimento:
Iniziare l'impasto con farina, lievito e latte; dopo qualche minuto aggiungere il sale e le uova, lasciare formare bene l'impasto quindi incorporare lo zucchero e successivamente il burro.
Questo impasto può essere preparato il giorno precedente e messo ad una temperatura di 4°
Per un utilizzo immediato lasciarlo lievitare 2 ore ad una temperatura ambiente e poi passarlo a 4° per circa 60 minuti.
Sfogliare con il burro precedentemente aromatizzato due volte a tre pieghe, mettere al freddo per circa 30 min. poi sfogliare ancora una volta a tre pieghe.
Stendere la pasta a 4 mm. e formare a piacere. Lucidare con uovo, lasciare lievitare 70 min. circa a 27° poi lucidare nuovamente con uovo prima di passare al forno ad una temperatura di 200° circa.
All'uscita dal forno rifinire a piacere.
Tutta la vienneseraia è stata lucidata con sciroppo 50% acqua e 50% zucchero con aggiunta di poche gocce di essenza di mandarino Bova(gliele ho regalate io,insieme a quelle al limone e arancia).
Commenta