Ti avevo promesso, in mezzo alle risposte per il midnight cake di Moka la ricetta del mio ciambellone al cacao con l'acqua, ho aspettato perché avendo usato sempre la stessa tazza per farlo volevo avere dei pesi da scrivere per non farti litigare con le cup.
Il cake dell'anniversario
200 g di zucchero (erano 300 ma ho diminuito col tempo)
2 uova
100 g d'olio di semi
200 g di farina
100 g di latte
50 g di cacao
1 cucchiaino di bicarbonato
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
150 g d'acqua bollente
Mescolare tutti gli ingredienti, senza montare nulla, ma senza far grumi, aggiungendo per ultimo l'acqua bollente, si deve ottenere un impasto della consistenza di una cioccolata calda.
cuocere in forno già caldo per 45 min o fino a quando il dolce non risulti elastico al tatto, nel mio forno cuocio a 200°
quando l'ho rifatto per pesarlo, ispirata da RosalbaF ho sostituito l'acqua calda con 9 caffè ma è cresciuta di meno, questa è la foto per confronto
Il cake dell'anniversario
200 g di zucchero (erano 300 ma ho diminuito col tempo)
2 uova
100 g d'olio di semi
200 g di farina
100 g di latte
50 g di cacao
1 cucchiaino di bicarbonato
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
150 g d'acqua bollente
Mescolare tutti gli ingredienti, senza montare nulla, ma senza far grumi, aggiungendo per ultimo l'acqua bollente, si deve ottenere un impasto della consistenza di una cioccolata calda.
cuocere in forno già caldo per 45 min o fino a quando il dolce non risulti elastico al tatto, nel mio forno cuocio a 200°
quando l'ho rifatto per pesarlo, ispirata da RosalbaF ho sostituito l'acqua calda con 9 caffè ma è cresciuta di meno, questa è la foto per confronto
Commenta