X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zucca in saor di Vippi: fatta

e devo dire che è anche buona. Grazie Vippi

La ricetta è qui ma la incollo

ZUCCA IN SAOR di vippi

Ricetta del ristorante La Ragnatela di Mirano (la mia non è venuta così buona come la sua.. ma forse loro non la cucinano alle due di notte... )
    Quantità : io ho preparato un'intera zucca marina (però avevo fatto una prova in precedenza con una zucca di quelle allungate, ed il risultato era stato assai migliore; la zucca era rimasta più salda e gustosa quindi ve la consiglio, anche se forse il segreto era nell'averne cucinato una quantità assai minore per volta) con circa 6/8 cipolle medie.
    La zucca va tagliata a fette sottili e cotta in olio (meglio se di arachidi, il sapore deve restare neutro) a fuoco dolce (non deve friggere nè diventare croccante ma morbida, eventualmente aggiungere un po' di acqua).
    La cipolla va cotta anch'essa in abbondante olio (qui sì quello buono e.v.) ed a fine cottura bagnata con aceto (diciamo mezzo bicchiere per sei cipolle medie).
    Si dispone a strati in una pirofila la zucca che va salata pepata e se piace un po' di cannella, gli anelli di cipolla con il loro condimento, una manciata di uvetta e pinoli e via così.
    E' più buona se preparata con qualche giorno di anticipo.
    Laura @---->----

Laura qual'e' la zucca marina?
    In questi giorni sono alla ricerca dei semi di zucca, ne ho trovati di diverse qualita' ma non quella che cerco io.
    Ne abbiamo di tante qualita' ma io voglio questa zucca!

Devo assolutamente trovare i semi, qualcuno sa dirmi come si chiama questa qualita'?
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

ahhhh! c'e' anche la foto, prima non mi usciva, dev'essere davvero buona!
      Rosalba Fucciolo

Commenta

Rosalba non sono quale sia la zucca marina, quella che ho usato io è molto asciutta, la forma è allungata, non grandissima ma non so che razza sia.
        Laura @---->----

Commenta

Me ne porti un piattino da assaggiare?
          Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
          Erode, una figura storica da rivalutare
          Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Già pronto Rita.

Valentina, buon onomastico
            Laura @---->----

Commenta

Ragazzi che buona, grazie Laura [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Peccato che a pranzo non eravamo da soli
              Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
              Erode, una figura storica da rivalutare
              Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

grazie Laura, sono contenta che ti sia piaciuta! è una vita che non la faccio, quasi quasi.. [img]smile.gif[/img]

questa è la zucca marina è tipica di Chioggia

People who say
                money can't buy you happyness
                Don't know where to shop..

Commenta

Sono contenta che vi sia piaciuta Rita, peccato che era pochina.
                  Grazie per la foto Vippi
                  Laura @---->----

Commenta

La ricetta di Vippi è molto valida, mi danno zucche di altre qualità ... ma se la zucca è soda e buona, viene sempre bene.
                    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

cita:
                      Inviato da: RosalbaF:
                      Laura qual'e' la zucca marina?
                      In questi giorni sono alla ricerca dei semi di zucca, ne ho trovati di diverse qualita' ma non quella che cerco io.
                      Ne abbiamo di tante qualita' ma io voglio questa zucca!

Devo assolutamente trovare i semi, qualcuno sa dirmi come si chiama questa qualita'?
                      [/QUOTE]prova a chiedere a www.fratelliingegnoli.it o com
                      Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

Grazie Rosvi [img]graemlins/E20.gif[/img]

ps. Vippi, quel tipo di zucca non l'ho mai visto.
                        Rosalba Fucciolo

Commenta

Operazioni in corso..
                        X