X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il maiale e l'uva

un'ottima scoperta. L'ho preparato stasera per cena:

FILETTO DI MAIALE ALL'UVA ROSE'

1 filetto di maiale intero, (500,600 gr circa)
    1 ramo abbastanza grande di rosmarino
    2 piccoli spicchi d'aglio
    400 gr uva rosata
    mezzo bicchiere Tocai
    40 gr burro
    sale, pepe nero

preparare il filetto pulendolo da eventuali eccessi di grasso.
    Tagliare a fettine i due spicchi d'aglio. Con la punta di un coltello affilato praticare tanti piccoli buchi nella carne quante sono le fettine d'aglio, e infilare le medesime nelle aperture.
    Massaggiare la carne con sale e una generosa macinata di pepe.
    Appoggiare sopra alla carne un ramo di rosmarino, possibilmente lungo quanto il filetto.
    Legare la carne con due o tre giri di spago da cucina.
    In una teglia che possa andare in forno, fondere il burro e quando comincia a colorirsi mettere la carne, lasciarla rosolare da tutti i lati per circa 5 /6 minuti. Bagnare con il vino bianco e mettere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.
    Nel frattempo sgranare i chicchi d'uva, lavarli e lasciarli sgocciolare.
    Trascorsi i 15 minuti, togliere il filetto dal forno, rigirarlo e versare nella teglia l'uva lavata.
    Rimettere in forno e lasciar cuocere per altri 15/20 minuti circa, aggiungendo un goccio d'acqua se il fondo fosse troppo asciutto.
    Una volta cotto, togliere dal forno, affettare e nappare la carne col fondo di cottura. Servire accompagnato dalla sua uva.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Sembra buona! Brava Giuliana [img]graemlins/applause.gif[/img]

Qualche sera fa su Alice, ho visto fare il pollo all'uva, oltre agli acini aggiungevano del passato d'uva.
    EVA

Commenta

La ricetta mi piace, aggiungere il sapore dell'uva alla carne mi piace, l'unica cosa che mi viene da chiedere: si mangia con piacere l'uva o la buccia, tanto per dirne una, da un po' fastidio?
      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Ma quella dell'uva non era la volpe?
        Il maiale sta bene con la ghianda.
        Se non è una favola ma una ricetta, dici che si potrebbe anche spremere un po' di succo d'uva per bagnare il filetto, al posto dell'acqua?
        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Giuliana dalla foto la carne appare veramente morbidissima... ottima!

Prima tu rosoli la carne poi la metti in forno.. ed ecco la domanda.. qual'è il modo migliore di cucinare la carne perché non risulti stopposa, la cottura in forno o quella sul fornello?

In genere cuocio sul fornello e questo richiede di vigilare continuamnete e aggiungere sempre poca acqua alla volta.

Cuocere al forno gli arrosti implica la stessa cosa? quali sono i segreti per ottenere un ottimo risultato come il tuo?
          "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
          http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

anche a me ispira molto questo piatto; già avevo sperimentato la faraona con l'uva, ma anche il maiale secondo me ci sta bene (vedi maiale in agro-dolce cinese [img]graemlins/E17.gif[/img] ).
            Da rifare subito, grazie Giuli
            [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

pensa che stavo proprio cercando una ricetta così !

grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
              i.
              Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

Commenta

la ricetta piace anche a me, il filetto di maiale è concesso ma l'uva no;pensi che potrei sostituirla magari con le mele , togliendo il burro e sostituendo magari con del brodo vegetale??....umpf..chissa'....
                lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Certo che puoi, Lallina.
                  Il filetto maiale con le mele (anche senza grassi, io non li metto)è buonissimo.
                  Calcola una mela a testa e usa pure un po' di brodo, poi le mele faranno il loro succo che cuocerà perfettamente la carne.
                  Prima di aggiungere le mele, rosola la carne in modo da formare un po' di crosticina, come ha fatto Giuliana, rimarrà più morbida.
                  Alla fine passi le mele al setaccio, esce una crema con cui nappare le fette di carne.
                  Bella la ricetta di Giuliana.
                  Ho il problema dei semini dell'uva... i noiosi di casa storcerebbero il naso.
                  Ci sono qualità senza semi, vero?
                  "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                  Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: EVA:
                    oltre agli acini aggiungevano del passato d'uva. </font>[/QUOTE]Scusa, Eva, non avevo visto che l'avevi già suggerito tu.
                    Garantisco che l'ho pensata di testa mia. [img]smile.gif[/img]

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Neera:
                      Ho il problema dei semini dell'uva... </font>[/QUOTE]Non hai una pinzetta per le sopracciglia?

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Uccio �®:
                        Ho il problema dei semini dell'uva... </font>[/QUOTE]Non hai una pinzetta per le sopracciglia?
                        </font>[/QUOTE]Ma certo!
                        Poi, con ago e filo, ricucio tutti gli acini, uno per uno...
                        Puntini piccolissimi...
                        "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."

Commenta

Poi, con ago e filo...
                          </font>[/QUOTE]Io userei l'interdentale.

Commenta

</font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Uccio �®:

Poi, con ago e filo...
                            </font>[/QUOTE]Io userei l'interdentale.
                            </font>[/QUOTE]Alla menta?
                            Alla clorofilla?
                            Ma non ci sta proprio come sapore!

Commenta

A proposito di sapori, non mi figuro il rosmarino con l'uva.
                              Te, Neera, cosa ci metteresti?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X