X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Faraona alla birra

Ho una faraona in frigo che aspetta di essere cucinata, un paio di Weißbier che stazionano nel ripiano sotto ed un marito amante della birra... ma sì, provo!
    Questa sera per cena

Faraona alla birra

Ingredienti per 4 persone:

1 faraona
    200 g di lardo pancettato a fette
    50 cl di birra chiara
    1 carota
    1 gambo di sedano
    1 scalogno grosso
    Rosmarino e salvia
    Alcune bacche di ginepro
    Olio extravergine di oliva
    Purè di patate

Preparazione:
    Pulire la faraona tenendo da parte il fegatino, strinarla sulla fiamma per eliminare tutte le piumette piccole, quindi lavarla ed asciugarla.
    Mettere all'interno un rametto di rosmarino, un paio di foglie di salvia, salare e pepare quindi fasciarla con le fette di lardo pancettato e fermatelo con lo spago bianco da cucina.

Ungere una pirofila e mettere al centro la faraona quindi aggiungere sedano, carota e scalogno tagliati a dadi, rosmarino, salvia, un paio di bacche di ginepro schiacciate e bagnare il tutto con la birra e marinare per un paio di ore per insaporirla.

Successivamente mettere la teglia in forno a 180° per un’ora ricordandosi di toglierla ogni 15 minuti circa per irrorare bene il volatile con il sugo alla birra, se la pelle si colora troppo coprirla con un foglio di carta di allumino. Quando la faraona sarà cotta metterla su un piatto da portata quindi in caldo nel forno spento, aggiungere il fegatino al sugo, farlo cuocere quindi passare il tutto al passaverdura. Far restringere la salsa sulla fiamma aggiungendo un cucchiaino di maizena diluito in un pochino di acqua fredda per avere la densità giusta.
    Servire la faraona con la salsa alla birra ed alcune quenelle di purè di patate.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Deve essere squisita! La faraona mi ricorda mia nonna, lei la cucinava alla cacciatora. Con le interiora preparava un sugo per condire le sue fettuccine fatte a mano ovviamente. Grazie Bru
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

Commenta

Bruna, che buona e che bella mise en place; mica come le mie, tutto su un piatto come un vero caprone!

Commenta

Bella ,la provo quanto prima ��,appena ritorno in cucina ��
        Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
        -Francesca-

Commenta

WOW!!
          ma che bella cosa.. e come deve essere buona!
          Senti, ma che differenza c'è tra pancetta stesa e lardo pancettato?

Una curiosità linguistica: ma da voi si usa il termine "bardarsi" inteso come coprirsi, vestirsi molto?

Commenta

Bruna, io ho due piccioni nel freezer che devo fare assolutamente, che ne dici se li faccio con la tua ricetta? Mi sembra un degno modo per non farli nel solita maniera!!
            "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              WOW!!
              ma che bella cosa.. e come deve essere buona!
              Senti, ma che differenza c'è tra pancetta stesa e lardo pancettato?

Una curiosità linguistica: ma da voi si usa il termine "bardarsi" inteso come coprirsi, vestirsi molto?
              Nella mostra dei salumi, vicino al lardo e alle varie pancette tese, arrotolate, affumicate , c'era anche questo lardo pancettato grande il triplo, una fetta copriva mezzo petto... ho scelto questa. Al gusto mi è sembrato simile alla pancetta, tanto più che la fettona si è divisa in tre, mi sa che sono tre pancette pressate una sopra l'altra.
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Sì si usa bardarsi Ross...perlomeno. .. lo usa chi parla un italiano corretto.
                Nel nostro dialetto coprirsi è " quatass", accento sull'ultima a.
                So anche che il termine corretto è: bardare la faraona...

Commenta

Pubblicato originariamente da Titta Visualizza il messaggio
                  Bruna, io ho due piccioni nel freezer che devo fare assolutamente, che ne dici se li faccio con la tua ricetta? Mi sembra un degno modo per non farli nel solita maniera!!
                  Sicuramente li puoi cucinare così.

Commenta

Bellissima ricetta e moto belle le foto,non solo quella di presentazione ma anche le altre che passo passo conducono al piatto finale. Purtroppo anatre e faraone non sono molto richieste e non si trovano facilmente in macelleria,non assicurando la bontà del prodotto.Per cui mi limito solo a un inchino.

Commenta

Questi sono i piatti che farebbero la gioia di mio marito... ma non sono proprio nelle mie corde. Bellissimo l'impiattamento
                      La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

Commenta

Non ho mai cucinato una faraona (e devo averla mangiata 2 o 3 volte in vita mia) ma devo dire che questa ricetta invoglia a provare. Forse perchè mi piacciono le carni cucinate nella birra.

Commenta

Pubblicato originariamente da Marghe_79 Visualizza il messaggio
                          Questi sono i piatti che farebbero la gioia di mio marito... ma non sono proprio nelle mie corde. Bellissimo l'impiattamento
                          Ti ringrazio ma perché non sono nelle tue corde? Non è difficile da fare, fa tutto il forno

Commenta

Pubblicato originariamente da Angelica Visualizza il messaggio
                            Deve essere squisita! La faraona mi ricorda mia nonna, lei la cucinava alla cacciatora. Con le interiora preparava un sugo per condire le sue fettuccine fatte a mano ovviamente. Grazie Bru
                            Il fegatino è molto piccolo, quindi usava anche il cuore e lo stomaco? Lo faceva con il pomodoro?

Commenta

Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                              Bruna, che buona e che bella mise en place; mica come le mie, tutto su un piatto come un vero caprone!
                              ... è per quello che mangi fiori?
                              Grazie caro

Commenta

Operazioni in corso..
                              X