X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Risotto al radicchio tardivo

L'ho preparato oggi a pranzo, come solito è abbastanza dietetico, se voi non siete a dieta potete abbondare nel burro e nel parmigiano

Risotto al radicchio tardivo

Ingredienti per 2 persone:
    160 g riso Vialone Nano
    1/2 cipolla
    2 cespi piccoli di radicchio tardivo
    brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
    2 cucchiai di olio extravergine
    una noce di burro
    20 gr di parmigiano
    sale e pepe q.b.

Preparazione:
    Lavare e tagliare a pezzetti i gambi di Radicchio.
    Tritare finemente mezza cipolla e soffriggerla in padella con due cucchiai d’olio e altrettanti di acqua, aggiungere il radicchio e lasciarlo appassire a fuoco medio fino a cottura quasi ultimata, quindi metterlo da parte in un piccolo contenitore.
    Nella stessa padella già unta tostare il riso quindi aggiungere il brodo vegetale caldo, precedentemente preparato con sedano, carota e cipolla, man mano che asciuga. A metà cottura unire il radicchio cotto in precedenza, tenendone da parte un pochino per la decorazione. Quando il riso sarà al dente mantecare con il parmigiano grattugiato ed il burro, una macinata di pepe e servire decorando con il radicchio cotto e alcune cime di fresco.

In Veneto usano sfumare con del vino Raboso o un rosso corposo, io non l’ho fatto perché preferisco non usare vino con i risotti di verdura, anche il riso era il Carnaroli perché non avevo il Vialone Nano, sorry…
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Altro classico, grazie!

Commenta

Prego!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

uno dei miei risotti preferiti, ma guarda quello di Robi (mio ) che differenza risotto radicchio.jpg a noi un po' di vino rosso invece nel risotto al radicchio non dispiace, è per questo che prende il rosa. c'è da dire anche che noi lo facciamo con il radicchio lungo precoce, il tardivo a me piace così tanto crudo che non arriva alla pentola del risotto . poi, come forse ho già detto varie volte in passato, a me il riso "all'onda" non piace, lo preferisco così, ben mantecato ma più asciutto. solo per dire da due ingredienti simili, un risultato completamente diverso

Commenta

sto cercando di rimpicciolire la foto... spero di farcela!

Commenta

però hai usato anche tu, cioè Robi tuo, un Carnaroli, qualcosa ci accomuna

Commenta

Operazioni in corso..
            X