Ross, Danish pastries secondo me è il nome generico di paste fatte con la pastasfoglia e corrisponde al francese viennoiserie. I koffiebroodjes (panini per il caffè, tradotto letteralmente) fanno parte di questa categoria senza alcun dubbio e di sicuro è una cosa importata (le robe di antica tradizione olandese sono molto più rustiche).
Si fanno con la pastasfoglia, crema pasticcera parecchio soda e uvetta. No cannella. Si arrotolano e si fanno freddare bene, poi si tagliano (se no si spatasciano). Si cuociono e si spennellano con una glassa leggera trasparente (alcuni mettono anche una glassa di zucchero, a volte anche rosa col succo di barbabietola).
Ne abbiamo già parlato qui sul forum in un lontano passato, qualche coqui coraggiosa l'ha pure fatti
Stamattina piscina, poi colazione alle 10.30 con banana, tazza di latte di soia, due fette biscottate, qualche mandorla e un ottimo nettare di mango comprato all'african-china-market.
A pranzo dai miei, ci sarà branzino e verdure varie...
"questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco
Buona domenica Francy,
Qui il panorama è desolante,nebbia fitta, di moda....... un bel grigio uniforme!!!! Ogni tanto il sole ci prova, ma mi sa tanto che oggi è una sfida persa!!!
Che si mangia oggi?
E' di turno mio figlio a casa sua: vedremo!!! Io porterò una semplice crostata con marmellata di mele.
La marmellata è stata fatta da una amica con le mele dell'albero suo: non avevo mai mangiato marmellata di sole mele e l'assaggio è stato una piacevole sorpresa. Vedremo se sarà gradito anche al resto della truppa!!!!
Stasera si mangerà solo frutta, perché di solito alla domenica eccediamo sempre, specialmente quando siamo a casa di mio figlio: come cuoco se la cava molto bene.
"Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."
Commenta