X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Crostata morbida di ciliegie

profumata con pasta di mandorle, è il mio dolce preferito in questa stagione, visto che adoro le ciliegie. si tratta sicuramente di una vecchia ricetta, modificata da me nel tempo, quindi non vi saprei dire la fonte..
    TORTA CILIEGIE1.jpg

CROSTATA MORBIDA DI CILIEGIE
    dose per una tortiera da 24 cm.

300 g. di ciliegie
    200 g. di farina 00
    50 g. di pasta di mandorle
    60 g. di zucchero semolato
    2 uova
    80 g. di burro a temperatura ambiente
    1 bustina di lievito per dolci
    2 cucchiai di limoncello
    raschiatura di limone
    1 cucchiaio di zucchero di canna

snocciolare le ciliegie con l'apposito utensile. montare il burro con lo zucchero, unire le uova una alla volta, poi la farina, la pasta di mandorle ridotta in polvere, la raschiatura di limone, il limoncello. mescolare bene per alcuni minuti e terminare con il lievito fatto scendere a pioggia da un passino.
    imburrare la teglia, foderare la base con cartaforno, e cospargere i bordi di pangrattato. versare l'impasto in modo omogeneo, e disporre le ciliegie a cerchi concentrici. spargere sulla superficie lo zucchero di canna. infornare a 170° per circa 30', finchè la superficie risulti ben dorata e l'interno sia cotto. sformare da fredda
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Orpolina!!!! Ma tu con che ciliegie la fai? qui adesso si trovano solo le cornette e a me non è che piacciano granché

Commenta

caspita ma è bellissima! giusto per riprendere il topic "ma voi quando date le ricette..." sto già pensando a un paio di sostituzioni

beh poi se verrà una ciofeca dirò che è una mia ricetta rita, non ti preoccupare

però ho una domanda seria: posso utilizzare delle mandorle frullate con dello zucchero, secondo te, al posto della pasta di mandorle?

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
        beh poi se verrà una ciofeca dirò che è una mia ricetta rita, non ti preoccupare

Commenta

Ooooh anch'io adoro le ciliegie e questa torta ha un aspetto proprio godurioso!
          https://savitak1.wordpress.com/
          https://kulkarnisavita.wordpress.com/
          (testo italiano in blu)

Commenta

Le adoro anch'io le ciliegie, ma qui non se ne vedono più. La provo con le pesche!
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Ciliegie veramente buone non se ne trovano più, ma che ne diresti delle ciliegie sciroppate (fatte da me) ben sgocciolate?
              Questa ricetta vorrei proprio provarla!!!!
              "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

Commenta

ma dai. io continuo a vederle dappertutto... sulla bontà stendo un velo pietoso, che di ciliege veramente buone ne ho mangiate pochissime, e gran parte di queste le avevo raccolte da una pianta. quelle comprate... acqua.

Commenta

Stefy ne ho comprate di buonissime in un fruttivendolo di via lamarmora..arrivavano dal trentino ..un pò carucce ma squisite...quindi le ho ricomprate!!!
                  Patty
                  Patty

Commenta

adoro le ciliegie anche io e Rita è una garanzia, perciò...
                    Angiuledda
                    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Commenta

Rita io le ciliegie non le trovo, pensavo di sostituirle con delle albicocche
                      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                      George Bernard Shaw

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                        caspita ma è bellissima! giusto per riprendere il topic "ma voi quando date le ricette..." sto già pensando a un paio di sostituzioni

però ho una domanda seria: posso utilizzare delle mandorle frullate con dello zucchero, secondo te, al posto della pasta di mandorle?
                        penso proprio di sì. la ricetta originale prevedeva la farina di mandorle, ma secondo me con la pasta di mandorle viene più profumata. quindi vai con le mandorle!!!
                        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

ah, le ciliegie che ho usato sono quelle che chiamano "Ravenna". le trovo ancora, e anche piuttosto buone

La Tavola di Rita

Commenta

Fatta con le pesche.
                            Ho sbucciato 4 pesche, tagliate a dadini e saltate in padella con una noce di burro e una spolverata di zucchero di canna, perchè erano un po' durette.
                            Poi ho sostituito il Limoncello con l'Amaretto di Saronno.
                            Per il resto tutto uguale alla tua ricetta.
                            BUONA!! Grazie!

Immagine 4226.jpg
                            PAOLA
                            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da ritabuzz Visualizza il messaggio
                              penso proprio di sì. la ricetta originale prevedeva la farina di mandorle, ma secondo me con la pasta di mandorle viene più profumata. quindi vai con le mandorle!!!
                              Ohh ecco! Per fortuna...!Perché volevo appunto chiederti se potevo usare la farina di mandorle, qui non trovo la pasta di mandorle.
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Operazioni in corso..
                              X