X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ieri salmone marinato con lime e chili..! FOTO

Sono in fase di svuota congelatore perché in vista dell'estate credo che sia bene smaltire un po' le scorte. E ho trovato due trancetti di salmone avanzati dalla confezione che avevamo acquistato per fare delle foto ad uno spiedino. Non amiamo molto il salmone, troppo grasso per i nostri gusti.
    Complici dei lime che vagavano per casa (altra foto, stavolta di un cocktail) ho pensato di marinarli lì, magari mettendo del peperoncino. Venuto in mente il concetto di Asia mi è saltato in testa che ci voleva qualcosina di dolce per bilanciare ed è così che è uscito dal mobiletto il miele cremoso al limone. Ma .. con cosa lo accompagno? Vai di pilaf... ma mica normale! Un pilaf al lime servito.. Adriana style!!!!

Ed ecco

SALMONE MARINATO ORIENTALEGGIANTE CON CUBI DI PILAF

salmone-miele-lime-chili.jpg

Per due persone:
    due tranci di salmone
    il succo e la scorza di due lime
    due cucchiaini di miele di limone (o altro miele purché delicato)
    peperoncino qb (noi ci siamo andati giù decisi)
    sale

Per il riso
    una tazzina di riso thai
    una tazzina e mezzo di acqua bollente
    20 g di burro
    una cipolla dorata piccola, tritata finemente
    la scorza di un lime
    sale

Mescolate il succo e la scorza dei lime con il miele e il peperoncino. Metteteli in un sacchetto per alimenti e inserite i due pezzetti di salmone. Chiudete bene il sacchetto, massaggiate il pesce in modo che la marinata arrivi bene da tutte le parti e mettete in frigorifero per 20 minuti.
    Accendete il grill del forno.
    Nel frattempo lavate bene il riso.
    Fate appassire la cipolla in un tegame antiaderente con il burro, unite il riso scolato e fatelo insaporire per un minuto. Aggiungete la scorza di lime e l'acqua bollente. Salate e coprite. Fate cuocere per 10/11 minuti. Aprite e verificate che si siano formati dei piccoli fori sulla superficie. Lasciate coperto per 3/4 minuti.
    Nel frattempo scolate il salmone dalla marinata, salatelo e mettetelo con la parte dove era la pelle rivolta verso l'alto in una placca coperta di carta forno sotto al grill fino a quando sarà ben dorato (2/3 minuti).
    Giratelo con una paletta con delicatezza e doratelo anche dall'altra parte.
    Mentre il salmone cuoce fate restringere la marinata in un pentolino fino a quando sarà ridotta a metà e leggermente sciropposa.
    Servire il salmone con il riso accompagnando con la salsa.

Può essere trasformato in una deliziosa insalata di riso semplicemente riducendo a scaglie il salmone e mescolandolo al riso e alla salsa. Facoltativa una spruzzata di lime.

AH!!! per far i cubi di riso ho utilizzato una caccavella straordinaria che mi ha regalato Adriana. Favolosa, in pochissimi secondi cubetti a gogò!!!!
    Ultima modifica di L'Ing; 06/07/2014, 11:18.

mi é caduta la mascella..
    ed ora mi tocca uscire a cercare il salmone ed il lime??
    DEVO assolutamente vedere la caccavella....PLEASE
    Paola

Commenta

Guarda, è una ricetta favolosa.
      Si fa in meno di mezz'ora, è senza glutine e pure light se si considera che ci sono 20 grammi di burro per due persone...

Commenta

Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
        come non detto..lo ho gia trovato..
        Ultima modifica di L'Ing; 06/07/2014, 11:19.
        Paola

Commenta

Con quella marginatura, sarà molto saporito.
          Nemmeno io amavo molto il salmone, ma ultimamente l'ho rivalutato, ogni tanto lo faccio. Più d'inverno, devo riconoscerlo.
          www.lacucinadiany.blogspot.com
          www.anuskapartecipazioni.blogspot.it

Commenta

Più che mai questa marinata lo "sgrassa" un pochino. E lo profuma. E la salsina ristretta sopra conferisce un aroma davvero speciale.
            Tu come lo fai?

Commenta

- filetto di salmone, sale, pepe, origano, avvolto nella pasta sfoglia, tipo pacchettino e poi passato in forno a 200 gradi

IMG_6029.jpg

- filetto, con una crosta aromatica fatta con: pistacchi tagliati grosolanamente, pomodorini secchi, menta, prezzemolo, origano, buccia di limone, sale affumicato, pepe, molica di pane tagliata sempre grosolanamente, olio evo. Si copre ogni filetto, 200 gradi per circa 15 minuti.

IMG_7722.jpg

- la ricetta della mia amica Maya: filetto, spalmato con una crema fatta con senape, aglio, burro, olio evo, aneto, succo di limone, sale, pepe. Il filetto si mette in un sacchetto (quello per la cottura in forno), si chiude, 200 gradi circa 30 minuti.

foto 1714.jpg

Commenta

Mi piace soprattutto la seconda che non vede grassi aggiunti, per me il salmone (quello di allevamento che troviamo qui) è troppo grasso. Il discorso è diverso quando si parla di salmone selvatico, come quello che mangio da mia zia in Inghilterra. Mi sa che anche il terzo debba essere davvero buonissimo, magari io eliminerò il burro... che senape hai usato?

Commenta

La senape normale Ross.
                  Per 1 kg di filetto (2 tranci grandi, ognuno cucinato nella sua busta): 50 gr burro a temp. ambiente, 3 cucchiai olio evo, 2 cucchiai aneto tritato (che con il salmone ci sta benissimo), 2 spicchi d'aglio grattugiati finemente,2 cucchiaini si senape, il succo di mezzo limone, sale, pepe.

foto 1699.jpg

Commenta

Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                    eccola
                    Rice Cube Sushi Maker
                    La mia cucina

Commenta

Io non l'ho ancora usato.
                      La mia cucina

Commenta

Operazioni in corso..
                      X