Questa ricetta viene da un bel libro tutto dedicato ai pani di mais. Si chiama The cornbread gospel. A me e' molto piaciuto perche' e' un pane senza fronzoli che tiepido si lascia mangiare con molto piacere. Quello avanzato puo' essere tostato sulla piastra di ghisa con un po' di olio o fritto nel burro. Fa anche dei buonissimi croutons con un po' di timo, paprika o erbe a piacere.
Servono
50-60 g di burro
2 tazze di farina di mais fine
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito chimico non vanigliato
1 uovo
1 tazza e mezzo di latticello (io ho usato quello, non so come viene con la sostituzione con latte e una spruzzata di limone per far agire. Oppure latte e yogurt nella proporzione di 1:4)
Si mette il burro nella padella. Io uso una staub di ghisa da 25-26 cm e si ficca in forno (andrebbe bene una padella trattata in modo che non attacchi. Insomma, con l'acciaio non mi azzarderei). Si mescolano gli ingredienti secchi in una ciotola, in una scodella si mischia latticello e uovo. Si versa sugli ingredienti secchi e si mescola poco, il minimo indispensabile. Si rimuove la padella dal forno e si fa ruotare, poi si versa il burro caldo nella pastella e si gira un paio di volte. Si versa la pastella nella padella caldissima e ri mette in forno 20-25 minuti finche' e' ben dorato.
Commenta