X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le mie due ultime torte da forno

Crostata alla ricotta, mandorle ed amaretti
    Per la pasta frolla (per una tortiera da 26 cm di diametro):
    300 g di farina di grano 0
    150 di burro freddo
    120 di zucchero semolato
    100 g di uova intere
    la scorza grattugiata (solo la parte gialla) di un limone

Per il ripieno
    300 g di ricotta
    100 g di zucchero semolato
    100 g di mandorle tritate molto finemente
    un uovo
    200 g di amaretti

Preparare la pasta frolla
    In planetaria con la foglia (o con uno sbattitore casalingo) far sabbiare il burro freddo a dadini con la farina (si ottiene un composto simile ad una sabbia dalla grana grossa). Aggiungere le uova, lo zucchero ed i semi di vaniglia e impastare qualche quel tanto che basta a formar un composto omogeneo. Formare un panetto alto un paio di centimetri, avvolgere nella pellicola e lasciare raffreddare in frigo.

Nel frattempo preparare la farcitura. Sbriciolare gli amaretti in una ciotola e riunire tutti gli altri ingredienti. Mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo.

Stendere la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. Bucherellare il fondo e versare il ripieno. Decorare la superficie con la frolla restante.
    Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa un'ora.

Ciambella al gianduia e nocciole
    Ingredienti
    300 g di uova (6 medie)
    120 g di zucchero semolato
    225 g di burro
    300 g di cioccolato gianduia
    150 g di farina
    50 g di granella di nocciole

5 g di lievito

Fondere il cioccolato con il burro.
    Montare leggermente, con le fruste di uno sbattitore casalingo, le uova con lo zucchero.
    Unire la farina setacciata, mescolando delicatamente a mano con una spatola, e poi il cioccolato ed il burro fusi ed intiepiditi. Infine incorporare il lievito setacciato e la granella di nocciole.
    Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

ohhhhhhhhhhhh....mi piacciono tutte e due.....le copio lecopio le copio ...
    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Belle!!!!!!!!!!!!!!! e Buoneeeeeeeeeeeeeeeeee grazie!!!!!!
      Serena

Commenta

Mi ispira molto la ciambella... Che consistenza ha?
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Pubblicato originariamente da cri-cri Visualizza il messaggio
          Decorare la superficie con la frolla restante.
          cioè, con questa descrizione tu hai fatto quella decorazione di stelle?!?!

e ora sto pensando alle mie decorazioni...

comunque mi ispira molto questa... invece secondo te qual'è la più buona delle due?

Commenta

Bellissime! Brava brava brava.
            Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
            George Bernard Shaw

Commenta

Ottime entrambe e soprattutto alla mia portata, visto che per le mie capacità la maggior parte dei tuoi capolavori è inavvicinabile.
              Una domanda: hai lucidato la crostata? con cosa? marmellata?

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio

comunque mi ispira molto questa... invece secondo te qual'è la più buona delle due?
                Ho pensato le stesse cose dopo aver letto soprattutto per la decorazione, perfettamente piatta, stelle equidistanti e una la fotocopia dell'altra....

Mi sono chiesta anche di che diametro è la teglia della ciambella. E che marca di cioccolato gianduia usi?
                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Belle!!!
                  MINA

Commenta

uh belle! proverò a farle entrambe, la prima mi ispira moltissimo, incontra proprio il mio gusto.
                    per la seconda, mi piace l'uso della cioccolata al posto del cacao, chissà se mi riesce di fare una ciambella scura non "chiumma"
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio

come le mie che sembrano sempre provviste di sussistenza cadute da un elicottero.
                      Bellissime, Cri-cri.
                      Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Fatta oggi la ciambella alle nocciole.
                        Molto veloce e semplice.

Siccome non avevo cioccolato al gianduia ho usato la crema spalmabile Novi.

Forse avrei dovuto diminuire la quantità di zucchero, ma la ricetta non ne prevede tantissimo, quindi credo che quel po' di più non abbia pregiudicato la risucita dle dolce.

Poi, sempre perhè non avevo cioccolato gianduia ho decorato con cioccolato bianco e fondente.

Spero domani di riuscire a fare una foto.

L'ho fatta per offrirla ai clienti domani che "inauguriamo" il "bar"!
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

anche io ne faccio una molto simile con ricotta mandorle e amaretti,la facevo anche in conca d'oro, andava a ruba....però adesso sono a dieta cri cri non tentarmi......smack!!!
                          ...Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
                          Visita il mio blog http://annalisanesi.blogspot.com

Commenta

Ecco la mia ciambella!

Ciambella alle nocciole.jpg
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Che goduriosa Graziana!!
                              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Operazioni in corso..
                              X