X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E adesso dedichiamoci alle ricette delle pappe buone di Bari (foto inserite)

che a me interessano molto.
    GRAZIE (poi l'ing metterà le foto )
    Ultima modifica di Rossanina; 10/12/2013, 15:45.

Eccomi, per questo incontro ho preparato il

ragù napoletano

con il quale il sabato a pranzo ci ho condito i ziti spezzati a mano e ho condito gli spaghetti senza glutine della Ross.

Per la domenica ho preparato invece le classiche

pizzette fritte con la ricotta

un classico di Napoli.
    Ho impastato circa 1 Kg. e mezzo di farina con due cucchiai di strutto 1 panetto di lievito (di solito ne metto solo 5 gr. ma dovendo partire presto non avevo tempo per aspettare la lievitazione più lenta)acqua tiepida quanto basta e un bel pizzico di sale, ho messo a lievitare.
    Una volta che la pasta è lievitata ho formato le pizzette e farcite con ricotta di pecora (uso la ricotta romana) stemperata con poca acqua, perché la ricotta romana è più asciutta, e ci ho aggiunto un po di pepe nero appena macinato, dadini di salame napoletano e dadini di provola fresca affumicata.
    Pietro le ha fritte in olio profondo di arachide ben caldo.

Per Ross poi ho mi sono cimentata nelle

pizzette fritte con il pomodoro (senza glutine)

con la sua farina senza glutine e il suo lievito chimico, avevo paura di un fallimento ma devo dire che sono venute abbastanza bene e le ho farcite con semplice sugo di pomodoro e basilico.
    Ultima modifica di L'Ing; 10/12/2013, 16:09.
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
      Per Ross poi ho mi sono cimentata con la sua farina senza glutine e il suo lievito chimico, avevo paura di un fallimento ma devo dire che sono venute abbastanza bene e le ho farcite con semplice sugo di pomodoro e basilico.
      Rosaria, cosa non erano i tuoi piatti! Con il ragù ci sono andata fuori di testa era buona anche la pasta senza glutine e poi ci ho condito anche il riso pilaf fumé
      E per quanto riguarda le pizzette i miei vicini a tavola hanno voluto assaggiare e si sono resi conto di quanto sei brava!!!! Rosaria .. vuoi che ti dica che io ne ho mangiata una intera, mi son voltata e non ce n'erano più?

Commenta

Io ho fatto

virz e ris

come li fa Rosaria e vi rimetto ai suoi fotogrammi

E poi ho fatto

Caprese al limone

350 gr di mandorle pelate tritate fini
        220 gr di zucchero
        5 uova del peso di 300gr(pesate col guscio)
        40 gr di farina
        1 limone fresco non trattato
        1 bicchierino di limoncello
        Separare i bianchi dai tuorli, montarli a neve con un pizzico di sale.
        Montare a schiuma i tuorli con 150 gr di zucchero, aggiungere il limone grattugiato, il limoncello, la farina e poco per volta le mandorle, lo zucchero rimasto, alternare con qualche cucchiaiata di albumi montati, amalgamare con delicatezza con cucchiaio, aggiungere tutti gli albumi e versare in una teglia di 26 cm imburrata e infarinata.
        Infornare a 150°/160° per 35 minuti circa. Non farla colorire troppo altrimenti si asciuga troppo.
        elisabetta cuomo

Ho comprato per sbaglio le mandorle non pelate ma si è rivelata buona lo stesso anche se più rustica
        Ultima modifica di L'Ing; 10/12/2013, 18:56.
        Sofia

Commenta

Io ho portato

Crostata MICHELIN

Biscotti Cegliesi

presidio slow food, comprati a Ceglie M.ca.

e focaccia con i sott'aceti

Ultima modifica di L'Ing; 10/12/2013, 23:35.
          MINA

Commenta

Io ho fatto i salatini per l'aperitivo

Stuzzichini aromatici di frutta secca

500 g noccioline (arachidi salate)
            4 cucchiai di zucchero
            un cucchiaio di paprika
            un pizzicotto di peperoncino
            un paio di cucchiai di papavero
            un cucchiaio di curry in polvere (mild o hot, a piacere)

In una padella antiaderente facciamo scaldare leggermente metà delle arachidi, cospargiamole di spezie, semi di papavero e metà zucchero. Sempre muovendo la padella facciamo sciogliere bene lo zucchero. Versiamo su un foglio di carta forno per far freddare. Ripetiamo con le restanti arachidi, il rimanente zucchero e il curry.
            Si conservano bene per un paio di settimane in un contenitore ermetico.

Noci aromatiche (della mia fra)

400 g di gherigli di noci
            80 g di zucchero
            10 g di sale
            un cucchiaino di peperoncino (non troppo piccante)
            1 cucchiaino da tè di cannella
            1 albume grande

Dorare le noci in padella per 4/5 minuti. Passarle in un colino in modo che la buccia che si stacca venga via.
            Farle raffreddare completamente (circa 30 minuti).
            Intanto mescolare il resto degli ingredienti (albumi esclusi) in un recipiente che possa contenere anche gli anacardi.
            Sbattere gli albumi finché diventano schiumosi aggiungere le noci e coprirle in modo uniforme.
            Mescolare quindi le noci alle spezie e ricoprirli bene.
            Rimetterli sulla teglia con la carta forno, infornare per 20 minuti (sempre a 180C°), mescolarli ogni 5 finché sono fragranti e dorati.

Bocconcini caramellati

100 g di mais da pop corn
            100 g di zucchero di canna
            100 g di burro
            60 g di zucchero
            30 g acqua
            un cucchiaino di sale
            ½ cucchiaino di bicarbonato
            110 g di arachidi salate tritate grossolanamente
            un cucchiaio di estratto di vaniglia

In una padella mettere il mais, coprire e porre su fiamma alta. Quando i chicchi cominceranno a scoppiare abbassare la fiamma. Agitando ogni tanto il tegame (senza aprire!) continuare a cuocere fino a quando tutti i chicchi saranno esplosi.
            Nel frattempo sciogliere in un pentolino l’acqua con gli zuccheri, il burro, il sale e portare ad ebollizione su fiamma medio alta. Quando il composto avrà raggiunto i 121°C cambierà consistenza, diventando più “pastoso”. Unirvi l’estratto di vaniglia e il bicarbonato, mescolare bene e versare sui pop corn. Mescolare con cura in modo che tutti i pop corn siano ricoperti. Unire le arachidi e versare su una teglia bassa e larga coperta di carta forno. Lasciar cuocere in fornoa 110°C per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
            Far freddare bene e mettere in un contenitore ermetico, al riparo dall’umidità.

E poi le meringhe "naturali" (a forma di albero di natale) e al caffè.
            Ultima modifica di L'Ing; 10/12/2013, 23:41.

Commenta

Erano tue le meringhe ross?? E' da ieri che le spilucco
              Sofia

Commenta

Pubblicato originariamente da MINA1 Visualizza il messaggio
                Io ho portato crostata MICHELIN, biscotti cegliesi,presidio slow food,comprati a Ceglie M.ca.
                Focaccia con i sott'aceti
                Caccia fuori anche le ricette... della Michelin solo la prima parte

Commenta

Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
                  Erano tue le meringhe ross?? E' da ieri che le spilucco
                  Sì Sofia Piacciono? sono fatte contro ogni buona regola delle meringhe ma mia zia mi ha insegnato così e mi piace farle così ... e pensare a lei.

Commenta

Ross.................e che cosa erano quelle noci, e quei pop corn? Una meraviglia!!!
                    Aspettavo la ricettina, grazie mille.
                    Ma le meringhe? quelle non le ho proprio viste!!!!!!

Commenta

Di quelle noci mi sono innamorata l'anno scorso quando le portò la mia fra!! La consistenza è unica!!!

E tu Porzia non fare scherzi e metti la ricetta dei biscottini

Commenta

Pubblicato originariamente da Porzia Visualizza il messaggio
                        Ma le meringhe? quelle non le ho proprio viste!!!!!!
                        Le meringhe le ho lasciate nei sacchetti per timore che prendessero umidità ... erano molto più brutte presentate così, però si sono conservate croccanti...

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Sì Sofia Piacciono? sono fatte contro ogni buona regola delle meringhe ma mia zia mi ha insegnato così e mi piace farle così ... e pensare a lei.
                          Piacciono eccome! Gaia ha appena finito le ultime a forma di alberello..dimmi un po' come si fanno,contro ogni regola
                          Sofia

Commenta

Io faccio doppio peso di zucchero (semolato) per albume più qualche goccia di succo di limone.
                            Monto prima li albumi (a temperatura ambiente) con metà zucchero nella planetaria e quando sono belli spumosi aggiungo l'altro zucchero a cucchiaiate,mentre la frusta va. Una girata veloce e via.
                            In forno a 80°C (meglio non ventilato) per tutta la notte. Nella prima ora tengo aperto leggermente lo sportello.

Per quelle al caffè aggiungo polvere di caffè liofilizzato.

Commenta

Le noci erano ottime però non si dica che il peperoncino non era piccante!!!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X