con il quale il sabato a pranzo ci ho condito i ziti spezzati a mano e ho condito gli spaghetti senza glutine della Ross.
Per la domenica ho preparato invece le classiche
pizzette fritte con la ricotta
un classico di Napoli.
Ho impastato circa 1 Kg. e mezzo di farina con due cucchiai di strutto 1 panetto di lievito (di solito ne metto solo 5 gr. ma dovendo partire presto non avevo tempo per aspettare la lievitazione più lenta)acqua tiepida quanto basta e un bel pizzico di sale, ho messo a lievitare.
Una volta che la pasta è lievitata ho formato le pizzette e farcite con ricotta di pecora (uso la ricotta romana) stemperata con poca acqua, perché la ricotta romana è più asciutta, e ci ho aggiunto un po di pepe nero appena macinato, dadini di salame napoletano e dadini di provola fresca affumicata.
Pietro le ha fritte in olio profondo di arachide ben caldo.
Per Ross poi ho mi sono cimentata nelle
pizzette fritte con il pomodoro (senza glutine)
con la sua farina senza glutine e il suo lievito chimico, avevo paura di un fallimento ma devo dire che sono venute abbastanza bene e le ho farcite con semplice sugo di pomodoro e basilico.
Per Ross poi ho mi sono cimentata con la sua farina senza glutine e il suo lievito chimico, avevo paura di un fallimento ma devo dire che sono venute abbastanza bene e le ho farcite con semplice sugo di pomodoro e basilico.
Rosaria, cosa non erano i tuoi piatti! Con il ragù ci sono andata fuori di testa era buona anche la pasta senza glutine e poi ci ho condito anche il riso pilaf fumé
E per quanto riguarda le pizzette i miei vicini a tavola hanno voluto assaggiare e si sono resi conto di quanto sei brava!!!! Rosaria .. vuoi che ti dica che io ne ho mangiata una intera, mi son voltata e non ce n'erano più?
350 gr di mandorle pelate tritate fini 220 gr di zucchero 5 uova del peso di 300gr(pesate col guscio) 40 gr di farina 1 limone fresco non trattato 1 bicchierino di limoncello Separare i bianchi dai tuorli, montarli a neve con un pizzico di sale. Montare a schiuma i tuorli con 150 gr di zucchero, aggiungere il limone grattugiato, il limoncello, la farina e poco per volta le mandorle, lo zucchero rimasto, alternare con qualche cucchiaiata di albumi montati, amalgamare con delicatezza con cucchiaio, aggiungere tutti gli albumi e versare in una teglia di 26 cm imburrata e infarinata. Infornare a 150°/160° per 35 minuti circa. Non farla colorire troppo altrimenti si asciuga troppo. elisabetta cuomo
Ho comprato per sbaglio le mandorle non pelate ma si è rivelata buona lo stesso anche se più rustica
500 g noccioline (arachidi salate)
4 cucchiai di zucchero
un cucchiaio di paprika
un pizzicotto di peperoncino
un paio di cucchiai di papavero
un cucchiaio di curry in polvere (mild o hot, a piacere)
In una padella antiaderente facciamo scaldare leggermente metà delle arachidi, cospargiamole di spezie, semi di papavero e metà zucchero. Sempre muovendo la padella facciamo sciogliere bene lo zucchero. Versiamo su un foglio di carta forno per far freddare. Ripetiamo con le restanti arachidi, il rimanente zucchero e il curry.
Si conservano bene per un paio di settimane in un contenitore ermetico.
Noci aromatiche (della mia fra)
400 g di gherigli di noci
80 g di zucchero
10 g di sale
un cucchiaino di peperoncino (non troppo piccante)
1 cucchiaino da tè di cannella
1 albume grande
Dorare le noci in padella per 4/5 minuti. Passarle in un colino in modo che la buccia che si stacca venga via.
Farle raffreddare completamente (circa 30 minuti).
Intanto mescolare il resto degli ingredienti (albumi esclusi) in un recipiente che possa contenere anche gli anacardi.
Sbattere gli albumi finché diventano schiumosi aggiungere le noci e coprirle in modo uniforme.
Mescolare quindi le noci alle spezie e ricoprirli bene.
Rimetterli sulla teglia con la carta forno, infornare per 20 minuti (sempre a 180C°), mescolarli ogni 5 finché sono fragranti e dorati.
Bocconcini caramellati
100 g di mais da pop corn
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
60 g di zucchero
30 g acqua
un cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
110 g di arachidi salate tritate grossolanamente
un cucchiaio di estratto di vaniglia
In una padella mettere il mais, coprire e porre su fiamma alta. Quando i chicchi cominceranno a scoppiare abbassare la fiamma. Agitando ogni tanto il tegame (senza aprire!) continuare a cuocere fino a quando tutti i chicchi saranno esplosi.
Nel frattempo sciogliere in un pentolino l’acqua con gli zuccheri, il burro, il sale e portare ad ebollizione su fiamma medio alta. Quando il composto avrà raggiunto i 121°C cambierà consistenza, diventando più “pastoso”. Unirvi l’estratto di vaniglia e il bicarbonato, mescolare bene e versare sui pop corn. Mescolare con cura in modo che tutti i pop corn siano ricoperti. Unire le arachidi e versare su una teglia bassa e larga coperta di carta forno. Lasciar cuocere in fornoa 110°C per 25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Far freddare bene e mettere in un contenitore ermetico, al riparo dall’umidità.
E poi le meringhe "naturali" (a forma di albero di natale) e al caffè.
Ross.................e che cosa erano quelle noci, e quei pop corn? Una meraviglia!!!
Aspettavo la ricettina, grazie mille.
Ma le meringhe? quelle non le ho proprio viste!!!!!!
Ma le meringhe? quelle non le ho proprio viste!!!!!!
Le meringhe le ho lasciate nei sacchetti per timore che prendessero umidità ... erano molto più brutte presentate così, però si sono conservate croccanti...
Io faccio doppio peso di zucchero (semolato) per albume più qualche goccia di succo di limone.
Monto prima li albumi (a temperatura ambiente) con metà zucchero nella planetaria e quando sono belli spumosi aggiungo l'altro zucchero a cucchiaiate,mentre la frusta va. Una girata veloce e via.
In forno a 80°C (meglio non ventilato) per tutta la notte. Nella prima ora tengo aperto leggermente lo sportello.
Per quelle al caffè aggiungo polvere di caffè liofilizzato.
Commenta