Se tua nipote, celiaca, ti chiede per il suo compleanno, una torta di crepes alla Nutella (crepes-nutella-crepes-nutella-crepes…. ad libitum) che l’ho-mangiata-in-un-ristorante-ed-era-buonissima, benchè un-filino-stucchevole… che fai?
Cerchi un compromesso.
Quindi, crepes… ok, ma al cacao amaro e farcitura con crema diplomatica (che non si può chiamarla chantilly, sennò i più rigorosi se ne hanno a male).
E la Nutella? Sopra, a zig zag.
Non ne è avanzato granchè.. e lei se l'è finito la mattina dopo!
rsz_torta_crepes_gf_1.jpg
rsz_torta_crepes_gf_3.jpg
Una cosina leggera, eh?
Torta di crepes al cacao, gluten free
per circa una decina di crepes
150 g di farina senza glutine (io ho usato il MixC – Schar)
50 g di cacao amaro
2 uova
300 ml di latte
50 g di burro
In una ciotola versare la farina setacciata e il cacao, quindi rompere le uova e versare lentamente il latte. Mescolare accuratamente e sciogliere eventuali grumi.
Lasciar riposare una mezz’oretta.
Scaldare il padellino per cuocere le crepes, ungerlo leggermente e, con l’aiuto di un mestolo, versare poco composto per volta, girando la crepe quando i bordi iniziano a staccarsi. Ripetete l’operazione fino a finire tutto l’impasto.
Crema diplomatica
3 tuorli d’uovo
110 gr di zucchero
40 gr di Maizena
500 ml di latte
1 baccello di vaniglia
500ml di panna montata soda
Tagliate per il lungo la bacca di vaniglia e, facendo scorrere all’interno la punta di un coltello, raccoglietene i semi.
Mettete a scaldare il latte con la vaniglia.
Nel frattempo, su fuoco dolce o a bagno-maria, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e, a filo, il latte caldo, continuando a mescolare finchè la crema non addenserà, staccandosi dalle pareti del pentolino. Far raffreddare.
Montare la panna a neve ferma e mescolare alla crema pasticcera.
Nutella per decorare
Cerchi un compromesso.
Quindi, crepes… ok, ma al cacao amaro e farcitura con crema diplomatica (che non si può chiamarla chantilly, sennò i più rigorosi se ne hanno a male).
E la Nutella? Sopra, a zig zag.
Non ne è avanzato granchè.. e lei se l'è finito la mattina dopo!
rsz_torta_crepes_gf_1.jpg
rsz_torta_crepes_gf_3.jpg
Una cosina leggera, eh?
Torta di crepes al cacao, gluten free
per circa una decina di crepes
150 g di farina senza glutine (io ho usato il MixC – Schar)
50 g di cacao amaro
2 uova
300 ml di latte
50 g di burro
In una ciotola versare la farina setacciata e il cacao, quindi rompere le uova e versare lentamente il latte. Mescolare accuratamente e sciogliere eventuali grumi.
Lasciar riposare una mezz’oretta.
Scaldare il padellino per cuocere le crepes, ungerlo leggermente e, con l’aiuto di un mestolo, versare poco composto per volta, girando la crepe quando i bordi iniziano a staccarsi. Ripetete l’operazione fino a finire tutto l’impasto.
Crema diplomatica
3 tuorli d’uovo
110 gr di zucchero
40 gr di Maizena
500 ml di latte
1 baccello di vaniglia
500ml di panna montata soda
Tagliate per il lungo la bacca di vaniglia e, facendo scorrere all’interno la punta di un coltello, raccoglietene i semi.
Mettete a scaldare il latte con la vaniglia.
Nel frattempo, su fuoco dolce o a bagno-maria, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e, a filo, il latte caldo, continuando a mescolare finchè la crema non addenserà, staccandosi dalle pareti del pentolino. Far raffreddare.
Montare la panna a neve ferma e mescolare alla crema pasticcera.
Nutella per decorare
Commenta