X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta di crepes al cacao con crema diplomatica, senza glutine

Se tua nipote, celiaca, ti chiede per il suo compleanno, una torta di crepes alla Nutella (crepes-nutella-crepes-nutella-crepes…. ad libitum) che l’ho-mangiata-in-un-ristorante-ed-era-buonissima, benchè un-filino-stucchevole… che fai?

Cerchi un compromesso.

Quindi, crepes… ok, ma al cacao amaro e farcitura con crema diplomatica (che non si può chiamarla chantilly, sennò i più rigorosi se ne hanno a male).
    E la Nutella? Sopra, a zig zag.
    Non ne è avanzato granchè.. e lei se l'è finito la mattina dopo!

rsz_torta_crepes_gf_1.jpg

rsz_torta_crepes_gf_3.jpg

Una cosina leggera, eh?

Torta di crepes al cacao, gluten free
    per circa una decina di crepes

150 g di farina senza glutine (io ho usato il MixC – Schar)
    50 g di cacao amaro
    2 uova
    300 ml di latte
    50 g di burro

In una ciotola versare la farina setacciata e il cacao, quindi rompere le uova e versare lentamente il latte. Mescolare accuratamente e sciogliere eventuali grumi.
    Lasciar riposare una mezz’oretta.
    Scaldare il padellino per cuocere le crepes, ungerlo leggermente e, con l’aiuto di un mestolo, versare poco composto per volta, girando la crepe quando i bordi iniziano a staccarsi. Ripetete l’operazione fino a finire tutto l’impasto.

Crema diplomatica

3 tuorli d’uovo
    110 gr di zucchero
    40 gr di Maizena
    500 ml di latte
    1 baccello di vaniglia
    500ml di panna montata soda

Tagliate per il lungo la bacca di vaniglia e, facendo scorrere all’interno la punta di un coltello, raccoglietene i semi.
    Mettete a scaldare il latte con la vaniglia.
    Nel frattempo, su fuoco dolce o a bagno-maria, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la maizena e, a filo, il latte caldo, continuando a mescolare finchè la crema non addenserà, staccandosi dalle pareti del pentolino. Far raffreddare.
    Montare la panna a neve ferma e mescolare alla crema pasticcera.

Nutella per decorare
    Angela
    Dolci Pasticci
    La mia pagina Facebook

Bellissima idea!
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Pubblicato originariamente da qangela Visualizza il messaggio
      Se tua nipote, celiaca, ti chiede per il suo compleanno, una torta di crepes alla Nutella (crepes-nutella-crepes-nutella-crepes…. ad libitum) che l’ho-mangiata-in-un-ristorante-ed-era-buonissima, benchè un-filino-stucchevole… che fai?

Cerchi un compromesso.

Quindi, crepes… ok, ma al cacao amaro e farcitura con crema diplomatica (che non si può chiamarla chantilly, sennò i più rigorosi se ne hanno a male).
      E la Nutella? Sopra, a zig zag.
      Non ne è avanzato granchè.. e lei se l'è finito la mattina dopo!

[ATTACH=CONFIG]6393[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]6394[/ATTACH]

Una cosina leggera, eh?

Torta di crepes al cacao, gluten free
      per circa una decina di crepes

150 g di farina senza glutine (io ho usato il MixC – Schar)
      50 g di cacao amaro
      2 uova
      300 ml di latte
      50 g di burro

In una ciotola versare la farina setacciata e il cacao, quindi rompere le uova e versare lentamente il latte. Mescolare accuratamente e sciogliere eventuali grumi.
      Lasciar riposare una mezz’oretta.
      Scaldare il padellino per cuocere le crepes, ungerlo leggermente e, con l’aiuto di un mestolo, versare poco composto per volta, girando la crepe quando i bordi iniziano a staccarsi. Ripetete l’operazione fino a finire tutto l’impasto.

Crema diplomatica

3 tuorli d’uovo
      110 gr di zucchero
      40 gr di Maizena
      500 ml di latte
      1 baccello di vaniglia
      500ml di panna montata soda

Nutella per decorare
      L'aspetto è super gudurioso... ma cosa è questa "crema diplomatica" ?

Dagli ingredienti sembrerebbe poter essere una "comune" crema inglese... anche se il colore lascerebbe intendere una maggior presenza di panna rispetto alle uova.
      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio

Dagli ingredienti sembrerebbe poter essere una "comune" crema inglese... anche se il colore lascerebbe intendere una maggior presenza di panna rispetto alle uova.
        Zucchino,
        ho aggiunto il procedimento per fare la crema. Avevo fatto un copia-incolla dal blog e lì avevo il link di rimando.
        Si tratta di quella che comunemente chiamiamo (lo fanno anche alcuni chef stellati) crema chantilly, cioè crema pasticcera e panna montata miscelate insieme.
        In realtà si chiama crema diplomatica e la chantilly è costituita unicamente da panna montata e zucchero a velo.

Se poi fai un giro a Pistoia e parli di chantilly ti danno degli stivali da pioggia, o galoche.
        E' così che hanno iniziato a costruire la torre di Babele
        Angela
        Dolci Pasticci
        La mia pagina Facebook

Commenta

la crema inglese è solo latte uova e zucchero, senza farina né alcun tipo di amido e senza panna montata.
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Scusami, intendevo dire crema chantilly.

Commenta

Pubblicato originariamente da qangela Visualizza il messaggio
              Zucchino,
              ho aggiunto il procedimento per fare la crema. Avevo fatto un copia-incolla dal blog e lì avevo il link di rimando.
              Si tratta di quella che comunemente chiamiamo (lo fanno anche alcuni chef stellati) crema chantilly, cioè crema pasticcera e panna montata miscelate insieme.
              In realtà si chiama crema diplomatica e la chantilly è costituita unicamente da panna montata e zucchero a velo.

Se poi fai un giro a Pistoia e parli di chantilly ti danno degli stivali da pioggia, o galoche.
              E' così che hanno iniziato a costruire la torre di Babele
              La chantilly a me sembrasse essere esattamente come questa "diplomatica" con una variante riguardante le proporzioni.

Commenta

Se ti sente Gianmaria,...aiuto , la chantilly e' solo panna montata con zucchero.
                diplomatica e' la crema pasticciera con aggiunta di panna montata
                Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                -Francesca-

Commenta

Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                  Se ti sente Gianmaria,...aiuto , la chantilly e' solo panna montata con zucchero.
                  Eh eh eh
                  Angela
                  Dolci Pasticci
                  La mia pagina Facebook

Commenta

Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio

tanto "quello" 'un ci sente...

Commenta

È vintage
                      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

tanto "quello" 'un ci sente...
                        Volante uno a volante due, mi sente brigadiere?

Voi fate gli spiritosi ma si tratta semplicemente di dare il nome corretto alle cose anziche' dormire su due guanciali di strafalcioni; finche' una cosa non la si sa, e' piu' che lecito sbagliare, ma come si suol dire...perseverare diabolicum.

Commenta

La chantilly a me sembrasse essere esattamente come questa "diplomatica" con una variante riguardante le proporzioni.
                          Zucchi'... quando hai qualche dubbio, fai una cosa, citofonami e io te lo insegno. Se fossi timido e non volessi render pubblica la cosa, consulta dei testi autorevoli. No, non Montersino

Commenta

Pubblicato originariamente da Gianmaria Efdies Visualizza il messaggio
                            Volante uno a volante due, mi sente brigadiere?
                            Forte e chiaro.
                            Basta dire la parola vintage che spunta fuori FDS

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Forte e chiaro.
                              Basta dire la parola vintage che spunta fuori FDS
                              Allora : VINTAGE,VINTAGE ,VINTAGE...ecco!

visto che e' un po' di tempo che latita e ci manca !
                              Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                              -Francesca-

Commenta

Operazioni in corso..
                              X