X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Plum-cake salato alla zucca, pancetta e amaretti

Immagine 3728.jpg

Un cake salato buono e saporito. Anche questa è una delle ricettine preparate al corso di pasticceria salata.
    In quella occasione erano state fatte delle monoporzioni.
    Ingr..:

300 gr. di polpa di zucca cotta a vapore
    280 gr. di farina
    180 gr. di parmigiano reggiano
    150 gr. di pancetta affumicata tagliata a cubetti
    100 gr. di burro fuso
    1 dl. di latte
    20 gr. di amaretti sbriciolati
    3 uova
    1 bustina di lievito per torte salate.
    10 gr. di sale, pepe.

Miscelare con le fruste elettriche le uova con il parmigiano.
    Aggiungere il burro fuso, il latte, la zucca e mescolare bene. Aggiungere gli amaretti e la farina setacciata con il lievito.
    Completare con la pancetta, il sale e il pepe. Io ho decorato la superficie con aghi di rosmarino e semi di zucca.
    Versare in uno stampo da plum-cake (30 cm.) o in stampini individuali e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti (20/25 per le monoporzioni).
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Mmmm, mi ispira, adoro la zucca!
    Anche se ho sempre un po' paura che queste torte salate vengano un po' pesanti...
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Beh, quella di la stefi è leggerissima (io l'ho fatta anche in versione gluten free ed è eccezionale!).
      Anche questa non mi pare affatto male... e se Anarona l'ha provata vuol dire che vale

Commenta

bello Paola, mi piace.
        Con cosa si accompagna questo tipo di plum cake?Intendo ci metto vicino dei salumi?
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

Stavo riflettendo sul fatto che lo hai presentato in foto con il rosmarino.
          Per me la zucca "chiama" la salvia o il timo. Bisogna che la provi anche con il rosmarino.

Commenta

Anche la pancetta nascosta nell'impasto chiama il rosmarino e la zucca ci sta. Io l'accompagnerei con del salame affumicato all'aglio o anche della mortadella...e lo speck...o anche del gorgonzola piccante. Mi sa che lo faccio, a questo punto! Grazie Paola! E provare a cuocere la polpa della zucca al forno?
            In ogni caso dev'essere gustosissimo...

Commenta

Pubblicato originariamente da AnnaMaria. Visualizza il messaggio
              Anche la pancetta nascosta nell'impasto chiama il rosmarino e la zucca ci sta. Io l'accompagnerei con del salame affumicato all'aglio o anche della mortadella...e lo speck...o anche del gorgonzola piccante. Mi sa che lo faccio, a questo punto! Grazie Paola! E provare a cuocere la polpa della zucca al forno?
              In ogni caso dev'essere gustosissimo...
              ottimi consigli, annamaria.
              me li segno!
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

Commenta

Che bella ricetta Paola!! Grazie! Già salvata
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Aggiudicata per sabato!!!! Adoro la zucca....
                  Paola

Commenta

E' umido e leggero: non è gnucco. Io metto sempre il rosmarino con la zucca: mi piace. Buono con il gorgonzola.
                    qui si vede meglio la consisenza.
                    Immagine 3730.jpg
                    PAOLA

Commenta

Interessante! ma nella nuova coqui, c'è la possibilità di salvarsi nella scheda personale le ricette chi interessano?
                      Chiedo troppo?
                      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Senti un po'...
                        Il forum è sempre il solito :-)
                        in compenso però puoi aiutarci ad inserire in archivio le ricette che preferisci
                        ah, quali sono per te i must? C'è un topic apposito!!

Commenta

Che tipo di zucca hai usato? Una butternut oppure?
                          You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

Commenta

Pubblicato originariamente da Antonella2 Visualizza il messaggio
                            Che tipo di zucca hai usato? Una butternut oppure?
                            ho usato la zucca mantovana.
                            PAOLA

Commenta

Anche io voto per il rosmarino con la zucca !
                              ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Operazioni in corso..
                              X