Finalmente sono riuscita a portare Roby in pescheria, lui non ama il pesce ma dovrebbe mangiarlo almeno due volte alla settimana e davanti al bancone con il suo occhio lungo ha visto un bellissimo rombo. Visto e preso.
Il pescivendolo me l’ha eviscerato ma mi sono dimenticata di farglielo spellare accidenti!
Strada facendo ho pensato di cucinarlo in crosta di patate e la pelle andava proprio tolta, così è toccato a me farlo, ho faticato ma ci sono riuscita!
Ed ecco qua il
Rombo al forno in manto di patate e pomodorini
Ingredienti per 4/6 persone:
1 rombo di circa Kg 1,5
6 patate di grossezza media
una ventina di pomodori datterini
olio extravergine d'oliva Gran Cru Per Liliana
rosmarino, prezzemolo, santoreggia e timo tritati
un bicchiere di vino bianco
un bicchiere di acqua
sale e pepe
Preparazione:
Scegliere delle patate regolari, sbucciarle, lavarle e tagliarle a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina. Ricoprire la leccarda del forno con carta forno, cospargerla con un filo di olio, una macinata di sale grosso e una di pepe nero.
Lavare ed asciugare il rombo eviscerato e spellato, posizionarlo sulla carta forno, oliarlo, salarlo, peparlo e cospargerlo con una parte del trito di erbe sia all'interno che all'esterno.
Disporre le patate tagliate a fettine sottili, sia attorno che sopra al pesce sovrapponendole come fossero le squame.
Disporvi i pomodori datterini tagliati a metà
Irrorare con l'olio extravergine di oliva, il vino bianco e l'acqua, cospargere con le erbe tritate, il sale ed il pepe quindi mettere la teglia in forno a 180° per circa 35/40 minuti fino a quando le patate risultino belle croccanti.
Sfornare, porzionare e servire il pesce con le patate ed i pomodorini.
Il pescivendolo me l’ha eviscerato ma mi sono dimenticata di farglielo spellare accidenti!
Strada facendo ho pensato di cucinarlo in crosta di patate e la pelle andava proprio tolta, così è toccato a me farlo, ho faticato ma ci sono riuscita!
Ed ecco qua il
Rombo al forno in manto di patate e pomodorini
Ingredienti per 4/6 persone:
1 rombo di circa Kg 1,5
6 patate di grossezza media
una ventina di pomodori datterini
olio extravergine d'oliva Gran Cru Per Liliana
rosmarino, prezzemolo, santoreggia e timo tritati
un bicchiere di vino bianco
un bicchiere di acqua
sale e pepe
Preparazione:
Scegliere delle patate regolari, sbucciarle, lavarle e tagliarle a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina. Ricoprire la leccarda del forno con carta forno, cospargerla con un filo di olio, una macinata di sale grosso e una di pepe nero.
Lavare ed asciugare il rombo eviscerato e spellato, posizionarlo sulla carta forno, oliarlo, salarlo, peparlo e cospargerlo con una parte del trito di erbe sia all'interno che all'esterno.
Disporre le patate tagliate a fettine sottili, sia attorno che sopra al pesce sovrapponendole come fossero le squame.
Disporvi i pomodori datterini tagliati a metà
Irrorare con l'olio extravergine di oliva, il vino bianco e l'acqua, cospargere con le erbe tritate, il sale ed il pepe quindi mettere la teglia in forno a 180° per circa 35/40 minuti fino a quando le patate risultino belle croccanti.
Sfornare, porzionare e servire il pesce con le patate ed i pomodorini.
Commenta