Sguardo truce - il mio - che le fissa: voi due come ci siete finite in casa mia ?
Va bene che non c'è una volta, una sola volta, in cui io riesca a fare la spesa comediocomanda perché dimentico sempre di comprare qualcosa di indispensabile, tipo il sale (salvo accorgermene nel momento stesso in cui mi serve !), va bene che in compenso acquisto per quattro volte di fila i cereali formato famiglia perché "mi pare che servano - oddio non mi ricordo se li ho già comprati - li ho scritti nel foglietto quindi servono - ma forse li ho già comprati e non li ho depennati". Va bene tutto. Ma voi due son certa di non avervi acquistato. Perchè non mi piacete per nulla.
"Mamma ce le ha rifilate la nonna perché domani parte e non vuole vadano sprecate". E te pareva ! Dico ma..voi due vi siete guardate ? Avete la buccia tutta nera, siete praticamente allo stato di maturazione da anticamera della pattumiera ed io dovrei far miracoli e degnarvi di attenzione ? Comeeee ? Dite che vi sto discriminando perché siete l'unico frutto che non entra mai in casa mia ? Mi state supplicando attenzione per una degna fine che non sia il secchio dell'immondizia ? E va bene mi avete mossa a pietà ! Care le mie banane, vi porto in viaggio a Paris all'Ecole du Grand Chocolat Valrhona dove i grandi maestri cioccolatai hanno pensato per voi questa ricetta.
Come avrete capito...io e le banane...non siam fatte l'una per le altre. Però...però se mi piacessero questo dolce lo avrei adorato. Un pezzettino-ino ino l'ho assaggiato e chi se l'è gustato è rimasto conquistato perché la consistenza resta umida e c'è un'eccellente accostamento di sapori.
Ingredienti per il cake
80 g di cioccolato fondente 60%
100 g di burro + altro per lo stampo
40 g di zucchero semolato
20 g di zucchero muscovado (o zucchero cristallizzato grezzo)
1 tuorlo
3 uova intere
200 g di purea di banane molto mature
40 g di nocciole in polvere
40 g di gruè di cacao
50 g di farina + altra per lo stampo
4 g di lievito chimico
150 g di cioccolato al latte 40%
un po' di rum scuro
un po' di noce moscata grattugiata
Ingredienti per l'uvetta al rum bianco
60 g di uvetta chiara (pesata a secco)
5 cl di rum bianco
acqua
Lavare l'uvetta chiara in acqua bollente (non fate i pigri, non saltate questo passaggio: le uvette sono trattate con un agente chimico di rivestimento che è bene lavare via), poi farla rinvenire a fuoco molto lento dentro il rum chiaro allungato con un po' d'acqua (1/4 dell'insieme) fino alla riduzione completa del liquido.
Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere lentamente a bagnomaria o nel forno a microonde (posizione scongelamento o potenza 500 W, mescolando di tanto in tanto).
Aggiungere il burro appena fuso.
Versare il composto cioccolato fondente e burro nel recipiente della planetaria.
Aggiungere i due zuccheri, semolato e moscovado.
Mescolare fino a quando il composto è bello liscio, quindi aggiungere a poco a poco il tuorlo e le uova intere. Il composto deve rimanere liscio per tutto il tempo di preparazione.
Aggiungere la purea di banane.
Sempre mescolando, incorporare le nocciole in polvere ed il grué di cacao, la farina ed il lievito chimico.
Lasciare riposare il composto per 15 minuti in frigorifero per indurirlo (e ciò per impedire che le uvette e le scaglie di cioccolato rimangano sul fondo dello stampo).
Nel frattempo spezzettare il cioccolato al latte.
Tirare fuori dal frigorifero l'impasto per cake e incorporare l'uvetta al rum sgocciolata e le scaglie di cioccolato al latte.
Versare il tutto in uno stampo imburrato e foderato con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti (ma regolatevi con il vostro).
All'uscita dal forno, inzuppare il cake con il rum scuro, poi grattugiarvi sopra un po' di noce moscata.
Avvolgere il cake ancora caldo in una pellicola per alimenti , facendola aderire bene alla superficie. In questo modo tutto il profumo del rum impregna il dolce, senza che gli aromi e l'alcol evaporino.
Lasciare raffreddare per una notte in frigorifero
Commenta