X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Se vi piace la liquirizia questa panna cotta dovete provarla ! (foto + ricetta)

EOS 1100D 418.jpg

Per quattro bicchierini come questi della foto
    200 ml di panna fresca 35% di grassi e senza carragenina
    35 g di zucchero
    50 g di liquore alla liquirizia
    2 g di gelatina alimentare
    2 cucchiaini da caffè di liquirizia in polvere

Scaldare in un tegamino la panna con lo zucchero facendolo sciogliere bene.
    Nel frattempo mettere in ammollo il foglio di gelatina (io uso la gelatina fogli oro della Gelita che pesan due grammi l'uno), strizzarlo e poi aggiungerlo alla panna (dopo aver tolto il pentolino dal fuoco) facendolo sciogliere completamente.
    Aggiungere il liquore, versare nei bicchierini e mettere in frigo a raffreddare.
    Al momento di servire, spolverizzare la superficie del bicchierino con la polvere di liquirizia. La liquirizia potete polverizzarla voi con un macina caffè o un robot da cucina.
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Grazie, adoro la liquirizia!!! Dopo cena la preparo.
    Annalisa
    "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

Commenta

L'abbinamento panna -liquirizia mi apre nuovi,stuzzicanti orizzonti...
      La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

Commenta

Putroppo la liquirizia nei dolci non mi piace, anzi, la detesto.

Ho tuttavia scoperto che in abbinamento al caffè non è male; ho provato a fare una panna cotta tempo fa mettendo in infusione nella panna per una notte intera la liquirizia Amarelli e dei chicchi di caffè tostati.

Era venuta molto buona perché si sentiva solo un leggero retrogusto.

La liquirizia se non è ben dosata io trovo che sia disgustosa, nei dolci e non solo. Ma de gustibus...
        http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

La liquirizia mi piace tantissimo ma in casa piace solo a me. La tua dose... me la posso fare.
          Ho visto che la carragenina è uno stabilizzante e nella panna che ho in frigo c'è ma perché scrivi di usare una panna senza?
          Laura @---->----

Commenta

La carragenina appartiene alla famiglia dei colloidi idrofili, i carragenati che vengono estratti da un'alga rossa. Ha funzione addensante per cui apporta ulteriore gelatina e la consistenza finale della panna cotta e' diversa. La panna con la carragenina si usa di solito semplicemente montata per le decorazioni. Se tu vuoi usarla comunque, metti mezzo foglio di gelatina

Commenta

Cri, dove trovi la gelatina Gelita?
              Alessandra
              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Questa mi piace, salvata! appena ho il tempo la preparerà senz'altro, Cri sei un mito.
                saludi e trigu

Commenta

Grazie Cri
                  Laura @---->----

Commenta

bellissima Cri cri! io aborrrrrrro la liquirizia, ma troverà qualcuno a cui piace

occhio che per esempio la panna Granarolo, molto diffusa, è una di quelle che ha la carragenina.
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                      occhio che per esempio la panna Granarolo, molto diffusa, è una di quelle che ha la carragenina.
                      Infatti, è quella che avevo in casa, ma era troppo la voglia di provare che l'ho usata lo stesso: un po' troppo densa ma buonissima!
                      Annalisa
                      "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

Commenta

Io invece non l'ho ancora fatta perché mi sono accorta che la panna che avevo in casa era scaduta.
                        Laura @---->----

Commenta

Alefbeth la gelatina della Gelita e' un prodotto che usano i professionisti. Non si trova nella grande distribuzione. Io la acquisto presso un'azienda che commercializza prodotti per pasticceri.

Laurap...ma è semplicemente scaduta o è andata a male ? Se è solo scaduta verifica perché sai che le date di scadenza sono indicative

Commenta

Buttata Cri, grazie
                            Laura @---->----

Commenta

Grazie Cri, infatti non l'avevo vista da nessuna parte.
                              Alessandra
                              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Operazioni in corso..
                              X