X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gnocchetti di patate viola e mascarpìn ( Lallinaaaaaaaaaaa....!!!)

I ragazzi del centro diurno disabili della Cooperativa Nisida si stanno lanciando in coltivazioni insolite, l'altro mercoledì nel loro punto vendita all'angolo della piazza avevano nientemeno che le patate viola!! A Km zero per di più!
    Non ero ancora pronta per uscire però non potevo certo lasciarmele scappare... ho mandato giù Roby ;O))
    Mi risuonava in testa la sfida che Lallina mi aveva lanciato sul forum di Coquinaria:
    - Brunè quando me fai una cena lilla?
    E' da mà che ci penso Lallì e alcune soluzioni le avrei trovate, questa sarebbe una:

patate viola

mascarpìn di capra
    di produzione locale...

viola + bianco = lilla!!
    Dimmi se ti piace.

Gnocchetti di patate viola e mascarpìn

Ingredienti per 2/3 persone:

gr.500 di patate viola
    gr 250 di mascarpìn ( ricottina di capra)
    gr 150 di farina bianca
    gr 40 di parmigiano grattugiato
    1 uovo
    1 spicchio d'aglio
    gr 40 di burro
    3 foglie di salvia
    sale e pesteda o pepe

Procedimento:

Lavare le patate e lessarle con la buccia in acqua abbondante. Hanno la polpa più consistente delle patate bianche, fatele cuocere bene.

Passarle allo schiacciapatate in una ciotola e passare anche la ricottina.

Unirvi l'uovo, la farina bianca, due cucchiai di parmigiano grattugiato, due pizzichi di sale ed amalgamare bene l'impasto.

Con una tasca da pasticciere spremere l'impasto in acqua salata in ebollizione tagliando man mano i gnocchetti.

Scolarli bene con una schiumarola quando vengono a galla

Condirli con il burro portato a color nocciola soffritto con aglio e salvia e servire spolverando con parmigiano ed abbondante pesteda o pepe.

Lallì po" annà bbene?
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Non sono Lallì, ma a me andrebbe benone!
    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Sabato ho comprato anche io patate viola, con mia grande sorpresa vi dico che reggono bene la croccantezza della frittura anche dopo qualche ora!!!!
      Le ho fatte a fettine sottili sottili con il coltello sciacquate bene e lasciate in acqua fredda con cubetti di ghiaccio , le scolavo e asciugavo mano a mano che le friggevo in olio caldo.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

naaaaaaaaaaaaaaaaa...le voglio!!!!!! mannaggia, qui non arriveranno mai !! bellissisme! grazie brunè..... magari compro i semi on line e me le pianto sul balcone..
        ma hanno lo stesso sapore delle patate normali?
        lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Mhh, i gnocchi con il caprino mi sconfifferano un bel po'!
          Lilla poi, sono una delizia anche per me.
          La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

beh, son belli veri. mi metto alla ricerca delle patate viola pure io!

Commenta

Bruna sei un mito!!!!
              Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
              V. Van Gogh

Commenta

Che deliziaaaa, belli
                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

ooohhhhh che belli!!!!!!!!
                  molto molto chic!!

Commenta

Quello che mi ha colpito di questo topi, a parte i bellissimi gnocchi di Bruna, è il mascherpin.
                    In montagna, in val Brembana, la mascherpa è una buonissima ricotta soda dal colore perlaceo. Io ne vado matta. Ogni estate, si trova solo in estate, me ne scofano un bel po'. Come è il tuo Marscherpin Buna?
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

il mascarpin !! Buonissimo....l'avevamo anche assaggiato ad un raduno!

Belli questi gnocchi Bru! Devo assolutamente trovare le patate viola.....non è così facile come sembra..
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                        Sabato ho comprato anche io patate viola, con mia grande sorpresa vi dico che reggono bene la croccantezza della frittura anche dopo qualche ora!!!!
                        Le ho fatte a fettine sottili sottili con il coltello sciacquate bene e lasciate in acqua fredda con cubetti di ghiaccio , le scolavo e asciugavo mano a mano che le friggevo in olio caldo.
                        Fritte eh?! golosastra!!!
                        Ma di che colore son venute dopo la frittura?
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                          naaaaaaaaaaaaaaaaa...le voglio!!!!!! mannaggia, qui non arriveranno mai !! bellissisme! grazie brunè..... magari compro i semi on line e me le pianto sul balcone..
                          ma hanno lo stesso sapore delle patate normali?
                          Non so se si seminano le patate, sul balcone poi... qui di solito si mettono in terra le patate da semina con i germogli, non i semini.
                          Qualche anno fa avevo comperato dal fruttivendolo delle patate viola di un produttore bolognese in un'elegante scatolina di cartone, le avevo messe al buio e... me le sono dimenticate!!
                          Quando le ho ritrovate erano tutte germogliate, le ho date ad un mio amico che stava cavando il campo di patate in quei giorni ed ha avuto una buona produzione.

Commenta

Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                            Quello che mi ha colpito di questo topi, a parte i bellissimi gnocchi di Bruna, è il mascherpin.
                            In montagna, in val Brembana, la mascherpa è una buonissima ricotta soda dal colore perlaceo. Io ne vado matta. Ogni estate, si trova solo in estate, me ne scofano un bel po'. Come è il tuo Marscherpin Buna?
                            Sì Gea, la ricotta di mucca o di capra o mista si chiama Mascarpa o Mascherpa, in formato piccolo Mascarpìn, qui sono famosi quelli di pura capra che producono a Villa di Chiavenna o sugli alpeggi.
                            All'agriturismo dell'Aquafracta allevano sia le capre che le mucche e producono il Mascarpìn misto caprino-vaccino.

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                              Non so se si seminano le patate, sul balcone poi... qui di solito si mettono in terra le patate da semina con i germogli, non i semini.
                              sì è vero, per coltivarle in casa si possono mettere in un sacco nero pieno di terra, o qualcosa del genere, l'avevo visto fare a jamie oliver in un episodio della serie in cui faceva il contadino
                              non fatelo però, non ricordo la spiegazione esatta

Commenta

Operazioni in corso..
                              X