X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

a quest'ora..... attentatooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Giuli..ma che te lo dico affà ??
    Federica

Commenta

Valerio è un incanto... e il tuo buffet così perfetto... di classe
      Federica
      "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Copio. incollo. Guardo. Leggo. Sai una cosa? Posso farmi un buffet anche se non è il mio compleanno?
        www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
          io non riuscirei a trovre manco gli spiedini carini da infilzare sui quadrotti...rinuncio in partenza...
          se è per così poco, te li spedisco io!

Commenta

Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
            Copio. incollo. Guardo. Leggo. Sai una cosa? Posso farmi un buffet anche se non è il mio compleanno?
            Tu meriteresti di essere festeggiata ogni giorno.....

Commenta

Giuli, quanto lavoro hai fatto!!! Il risultato è splendido

Un lieve a quel capolavoro di Valerio
              EVA

Commenta

Giuliana, ho visto solo ora perché sono stata un po' impegnata ultimamente.
                Che meraviglia.
                Sei bravissima
                Alessandra

Commenta

Tutta la mia ammirazione!!!!!!! BRAVA!!!!!!!!! E quel pupo cosa è!!!!! Felice per te con tutto il cuore..........

Commenta

Il pupo è fortunatissimo. Giuliana, sei davvero strabiliante!
                    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

i dolci al cucchiaio...

Mousse di cioccolato bianco e the Matcha

300 gr cioccolato bianco
                      300 gr panna liquida fresca
                      175 gr latte
                      3 gr gelatina in fogli
                      2 cucchiaini rasi di the verde Matcha

per guarnire:
                      pistacchi tritati
                      lamponi

Ammollare la gelatina in acqua fredda e in un pentolino scaldare il latte.
                      A parte, fondere il cioccolato a bagno maria.
                      Una volta caldo il latte aggiungervi la gelatina ben strizzata e mescolare fimchè è completamente sciolta.
                      Versare il latte nel cioccolato che a questo punto sarà completamente fuso. Mescolare bene con delicatezza usando una spatola. Togliere un terzo della crema e metterla in un'altra ciotola, unirvi il the Matcha fatto scendere lentamente da un colino, mescolando a lungo in modo che non ci siano grumi. Dovrà risultare una crema perfettamente liscia e di un bel verde omogeneo.
                      Lasciar intiepidire.
                      Semimontare la panna, poi aggiungerne un terzo alla crema verde, il resto alla crema bianca, mescolando con delicatezza e finché tutto è perfettamente amalgamato. Versare nei bicchierini e raffreddare.
                      Non avendo l'abbattitore, ho messo i bicchierini in una vaschetta usa e getta e infilata per una decina di minuti in congelatore. E' sufficiente che cominci a tirare in modo da versarvi sopra la crema verde senza farla affondare.
                      Una volta rassodata la crema bianca, versare sopra ogni bicchierino un dito di crema verde. Coprire molto bene e tenere in frigo fino al momento di servire.

Guarnire con un pizzico di pistascchi tritati e un lampone

Bavarese al caffè

400 gr panna fresca
                      150 gr zucchero
                      8 gr colla di pesce
                      4 tuorli
                      1 dl. e mezzo di latte
                      1 dl caffè ristretto
                      1 baccello di vaniglia

per decorare:
                      chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
                      meringhette

Bollire il latte col baccello di vaniglia aperto.
                      Montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare belli chiari.
                      Versare a filo il caffè e poi il latte filtrato, mettere il tutto su fuoco basso e cuocere
                      sempre mescolando finché la crema si addensa. Intanto ammollare la colla di pesce in
                      acqua fredda, una volta pronta, strizzarla bene e aggiungerla alla crema calda mescolando per farla sciogliere bene.
                      Togliere dal fuoco e versare il composto in un altro recipiente filtrandolo attraverso un colino.
                      Lasciar raffreddare mescolando ogni tanto.
                      Semimontare la panna e quando la crema è ben fredda incorporarla delicatamente in
                      modo che non smonti. Versare nello stampo scelto, in questo caso nelle tazzine da caffè usa e getta, e tenere in frigo a raffreddare.

Servire decorata con un chicco di caffè e una minimeringa, oppure con un ciuffo di panna montata.

Pannacotta cardamomo e zafferano

500 gr panna liquida
                      200 gr zucchero
                      8 gr gelatina in fogli
                      6/8 bacche di cardamomo schiacciate
                      poco meno di una bustina di zafferano

per guarnire:
                      pistacchi tritati

Bollire la panna insieme allo zucchero e ai semi di cardamomo schiacciati, nel frattempo ammollare la gelatina in acqua fredda.
                      Una volta che la panna comincia a bollire, togliere dal fuoco e incorporarvi la gelatina ben strizzata mescolando finché sarà completamente sciolta. Aggiungere anche lo zafferano, mescolare affinché il tutto sia completamente omogeneo, lasciar raffreddare, filtrare il tutto e versarlo nello stampo prescelto. In questo caso in ciotoline usa e getta, adatte per il buffet.
                      Tenere ben coperto in frigorifero fino al momento di servire, decorando le coppette con granella di pistacchi.

questa è una idea che mi è stata suggerita da Silvana e da Silvia, che come sapete l'hanno sperimentata appunto per il loro fantastico buffet, con ottimi risultati...

Crema inglese al Vinsanto e cantucci

700 ml latte
                      300 ml panna
                      2 baccelli di vaniglia aperti
                      12 tuorli di uova grandi
                      250 gr zucchero
                      180 ml panna liquida (di nuovo)

Vinsanto, secondo il gusto

In una casseruola scaldare il latte misto alla panna insieme alla vaniglia e portare a bollore.
                      In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero finché sono bianchi e spumosi.
                      Aggiungere a filo il latte caldo, mescolando con una spatola o un cucchiaio di legno, in modo da amalgamare bene il tutto.
                      Riportare sul fuoco e cuocere la crema sempre mescolando finché comincerà ad addensarsi e a velare il cucchiaio.
                      Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire.
                      Una volta tiepida, aggiungere il Vinsanto, assaggiando ogni tanto per deciderne la quantità . Per me ci sono volute una ventina di cucchiaiate.
                      Montare leggermente i 180 gr di panna, dovrà essere semiliquida ma spumosa, e aggiungerla alla crema.

La ricetta di Silvia e Silvana non prevedeva di montare la restante panna, ma io ho preferito farlo, per dare un po' di sostegno alla crema, non la volevo completamente liquida, ma leggermente sostenuta.

Servire con i cantucci.

abbiate pazienza, ancora una puntata e poi ho finito...
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Giuliana! mi sento come una bambina col naso incollato alla vetrina dei giocattoli....non so come tu faccia, ma sei un mito
                        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

eccovi le foto del buffet di battesimo, inizio ricette a pagina 6

Bavarese al caffè e crema inglese con cantucci vanno direttamente in cima alla lista delle cose da provare. Alla prima occasione DEVO farli!
                          Grazie Giuli!!
                          "Non accontentatevi delle piccole cose: Egli, Iddio le vuole grandi!" Santa Caterina da Siena

Commenta

Che bono Valerio!!! E Giuli il buffet è da mangiare con gli occhi, davvero!
                            http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                              ....... mai io potrei aspirare a produrre cose simili... se non altro perché non ho nè inulina nè maltitolo
                              E io che non so neanche cosa siano inulina e maltitolo, cosa devo dire???!!!
                              I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Ma che pupattolo che hai....complimenti!!!

Per il buffet...ho aperto questo topic sapendo che avrei trovato... il meglio!!!!
                                il mio blog......

Commenta

Operazioni in corso..
                                X