X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gnocchi di ricotta e pomodori secchi con pesto di sedano

Basta mandare il marito al supermercato per avere scorte esagerate. Così è andata ieri con il sedano. Gli ho chiesto se si fermava a prendermi un po' di sedano e ne sono arrivati due cespi enormi.
    Mi sono dedicata al suo utilizzo, questo fine settimana, anche perché non mi piace congelarlo.
    Il risultato di questo piatto mi è piaciuto molto. Li ho trovati molto gradevoli e...estivi.
    Ingredienti:
    (per gli gnocchi)
    300 gr. di ricotta bella asciutta
    120 gr. di farina
    1 tuorlo d'uovo
    5/6 pomodori secchi ammollati e tritati (no sott'olio. A me piacciono molto quelli della Life morbidi)
    1 bella manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato
    sale
    (per il pesto)
    le foglie di un bel cespo di sedano verde
    1/2 spicchio di aglio
    40 gr. di mandorle senza buccia tostate
    1 manciata di Parmigiano (ho fatto ad occhio)
    sale e olio extravergine di oliva q.b.
    Ho messo tutto nel frullatore ed ho versato olio a filo finché il composto non ha raggiunto la consistenza giusta del pesto.
    Per gli gnocchi impastare insieme tutti gli ingredienti. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per un paio d'ore.
    Mettere a bollire l'acqua e, nel frattempo, formare dei filoncini con l'impasto e tagliare gli gnocchi.
    Cuocere gli gnocchi e, una volta venuti a galla, raccoglierli e versarli in una ciotola dove avete precedentemente messo il pesto. Mescolare delicatamente e servire. A piacere aggiungere del Parmigiano.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Questa ricetta me la segno sicuro! Il sedano e' una di quelle cose che uso poco e finisco sempre con il comprarne troppo per poi non so cosa farmene.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Ecco io il sedano lo uso veramente poco... eppure non mi dispiace...
      Questa ricetta mi stuzzica proprio!!

Commenta

uso spesso il pesto di foglie di sedano .... e questa ricetta mi attira non poco , anzi me sa' che la tiro su prima di domenica
        Michele, vuoi una birra ?
        No, sono astemio.
        Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

Bellissima !!! Grazie per questa ricetta!!!!! Appena finisco questa settimana di "dieta" la faccio subito!!!!!!!!

Commenta

Questi devono essere strepitosi!!! Grazie Paola!
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Veramente intrigante!
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Paola, pensa che proprio ieri ho chiesto alla fruttivendola cosa potevo fare con le foglie del sedano e lei mi ha detto, con aria stupita della mia domanda, "ma buttale". Bella la tua idea la copierà di sicuro. Anche perché mi piacciono molto i pesti. Io lo faccio anche con le zucchine...così mio figlio se le mangia senza far storie !
                http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

Commenta

Si, peccato buttarle le foglie del sedano, io le ho usate anche nei polpettoni. Belli questi gnocchi, Paola, molto estivi!

Commenta

Splendida idea e hai fatto una ricetta davvero sfiziosa (tra parentesi ho del sedano quasi pronto per l'immondizia, ora vedo di riciclarlo facendo il tuo pesto!)
                    Paola

Commenta

Bella e fresca ricetta:vedo che sei creativa anche nei piatti salati,oltre a sformare torte notevoli ...L'ho aggiunta alla lista delle buone cose da fare,grazie!
                      La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

Commenta

Operazioni in corso..
                      X