X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muffins banana e gocce di cioccolato

Avete già fatto colazione? no? e allora fateli subito!
    Stamattina mi sono alzata e ho visto 2 banane che si stavano avviando verso la pattumiera. Ho velocemente cercato online una ricetta per loro e ho preso a caso questa ricetta da un sito americano (allrecipes.com). Sono venuti buoni buoni, sofficissimi. Non sono venuti belli cupolosi, ma non mi formalizzo troppo.
    Vi ho anche pesato gli ingredienti, nel caso in cui non abbiate cups.

Muffins banana e cioccolato
    Ingredienti in cups:
    • 1 3/4 cups farina
    • 3/4 cup zucchero
    • 1 teaspoon lievito per torte
    • 1 teaspoon bicarbonato
    • 1/2 teaspoon sale
    • 1 uovo
    • 1/2 cup olio di semi
    • 1/2 cup yogurt bianco
    • 1 teaspoon estratto di vaniglia
    • 1 cup banane schiacciate
    • 3/4 cup gocce di cioccolato

Ingredienti in grammi:
    • 220 g farina
    • 150 g zucchero
    • 5 g lievito
    • 5 g bicarbonato
    • 3 g sale
    • 1 uovo
    • 120 ml olio (io ho usato girasole)
    • 120 ml yogurt bianco
    • 5 ml estratto di vaniglia
    • 150 g banane ben mature, pesate senza buccia, schiacciate o passate nello schiacciapatate
    • 125 g gocce di cioccolato (io ho messo una tavoletta di fondente 64% da 100 gr, tagliata al coltello)

Mescolate insieme farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale. In un'altra ciotola, mescolate l'uovo, lo yogurt, l'olio, l'estratto di vaniglia e il purè di banane.
    Versate i liquidi nei solidi e mescolate brevemente tanto da bagnare tutte le polveri. Unire il cioccolato e date un altro paio di spatolate.
    Versate negli stampini, fino a 2/3 di altezza.
    Infornate a 180 gradi per 22/25 minuti (verificate con uno stuzzicadenti che il centro non sia liquido)

I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Non mi ci far pensare alle banane.
    Avevo anch'io due banane che avevano preso la strada della pattumiera e ho deciso di fare il Banana bread della Vippi. Per sbaglio ho messo il doppio di burro e quando l'ho visto galleggiare sopra il composto per rimediare ho aggiunto qualche cucchiaiata di farina. Il risultato è stato che oltre alle banane ho buttato farina,burro zucchero e latte. Immangiabile

Le prossime banane saranno muffins con gocce di cioccolato
    milena
    "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

Commenta

L'aggiungo al mio file di ricette di banane molto mature, grazie, qui le ricette di banane non bastano mai.

Ne faccio scones, biscotti, muffins e cakes per le merendine di scuola. E quando non sono completamente nere, le affetto e metto nel freezer. Mio figlio non sa ancora che sarebbero molto buone cosi' ricoperte di cioccolato e granella di nocciole, magari infilzate su uno spiedino... lui pensa che le banane ghiacciate siano un mini gelatino.
      Francesca Spalluto

Commenta

Francesca, poveri figlio inconsapevole!

Tere secondo te se sostituisco il bicarbonato cn lievito chimico faccio gran macello? Perchè l'Roma di bivarbonato non mi piace granchè.. Magari qui non si ssnte, però....

Commenta

no, Rossanina, non si sente il bicarbonato. Di solito viene usato in quelle ricette che hanno un ingrediente acido (yogurt, cacao)
          Francesca Spalluto

Commenta

Il bicarbonato l'ho messo solo perché ce l'avevo in casa e devo dire che non ne ho messo un teaspoon, ma mezzo (e forse è per quello che non sono eruttati come dovevano!). Non avendolo, avrei messo un cicin in più di lievito. E no, io non sento un aroma particolare (e guardate che ne ho mangiati 3 - adesso l'unica cosa che sento e' lo stomaco teso a tamburo!). Ross, che gusto ha il bicarbonato? ti fa pizzicare la lingua?
            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Mamma mia che gola!!
              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

esistono anche nelle versioni con banane e cioccolato bianco e con banane e cacao (quindi vengono scuri), entrambe di Nigella ed entrambe buonissime
                Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                Erma Bombeck

Commenta

Cumba me le scriveresti?

Commenta

Tere il bicarbonato ha un sapore salino. Non ha un aroma particolare, è solo il tipo di sapidità che non mi piace nei dolci. A dire l vero anche nei salati, ma in quelli lo sopporto meglio, seppure anche nei miei primi pani senza lieviti vivi ho cercato di sostituirlo.
                    purtroppo lo sento (sarà ipersensibile?) di solito, anche nelle torte di cioccolato. Non al primo boccone. Forse potrebbe essere il segnale che mi devo fermare? Ahahah

Commenta

Tere, ho appena fatto il Pane di Banane di Luca Montersino....Uno l'ho tagliato in due e l'ho farcito con una ganache al cioccolato ....
                      www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Pin, come è il suo pane di banane?

Commenta

Se vuoi ti scrivo la ricetta stasera...Banane, olio di semi, latte, goccine di cioccolato e...si: Bicarbonato e lievito....Io di mio ci ho aggiunto vaniglia liquida e una parte di zucchero di canna...

Commenta

Peppiacee pin
                            p.s. ma secondo te, considerato che c'è già il lievito, il bicarbonato è proprio necessario?

Commenta

Eccomi!
                              A mio parere, il bicarbonato aiuta molto lo sviluppo di certi dolci. Ma credo anche che tu lo possa sostituire del tutto con il lievito.

Ecco la ricetta:

500 g di banane pulite ( non toccare la polpa dopo che si è toccata la buccia: anneriscono)
                              500 g di zucchero semolato ( io ho usato 300 di semolato e 200 di demerara)
                              500 g di farina debole
                              120 g di olio di semi
                              240 g di uova intere
                              55 g di latte intero
                              20 g di bicarbonato di sodio
                              alcuni pizzichi di sale ( erano 15 g ma mi pareva troppo)
                              2 g di lievito per dolci
                              200 g di cioccolato in gocce

Ho frullato le banane con lo zucchero. A filo ho aggiunto i liquidi: latte, olio e uova intere. Quindi, il sale. A parte, ho setacciato la farina con il bicarbonato ed il lievito. Ho messo tutto in una ciotola capiente e ho fatto un buco al centro. Ci ho versato l'impasto liquido e con un cucchiaione ho cominciato a mettere la farina dai bordi verso il centro. Ho profumato con due cucchiai di vaniglia liquida e poi ho aggiunto le gocce di cioccolato.

Ho preso lo stampo da plum cake e ho sistemato in mezzo il cosidetto "cavaliere": cioè una banda di carta forno che sborda dai lati e che facilità l'estrazione del cake. Dove la carta finiva ho imburrato.

Ho infornato a 170° finché il cake al centro mi è parso cotto ma ancora umido.

Dopo l'ho estratto dalla forma e l'ho fatto raffreddare. Uno l'ho conservato "nature", l'altro l'ho tagliato...Montersino docet...a metà e ci ho messo una ganache al cioccolato.

Ho chiuso con l'altro pezzo. Ho temperato alla buona il cioccolato e ho velato tutta la superficie. Ci ho fatto aderire mandorle tagliate al velo e tostate con un po' di zucchero al velo a spolvero...
                              Non ho la foto...
                              Ultima modifica di pinella; 14/04/2012, 18:16.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X