Avete già fatto colazione? no? e allora fateli subito!
Stamattina mi sono alzata e ho visto 2 banane che si stavano avviando verso la pattumiera. Ho velocemente cercato online una ricetta per loro e ho preso a caso questa ricetta da un sito americano (allrecipes.com). Sono venuti buoni buoni, sofficissimi. Non sono venuti belli cupolosi, ma non mi formalizzo troppo.
Vi ho anche pesato gli ingredienti, nel caso in cui non abbiate cups.
Muffins banana e cioccolato
Ingredienti in cups:
Ingredienti in grammi:
Mescolate insieme farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale. In un'altra ciotola, mescolate l'uovo, lo yogurt, l'olio, l'estratto di vaniglia e il purè di banane.
Versate i liquidi nei solidi e mescolate brevemente tanto da bagnare tutte le polveri. Unire il cioccolato e date un altro paio di spatolate.
Versate negli stampini, fino a 2/3 di altezza.
Infornate a 180 gradi per 22/25 minuti (verificate con uno stuzzicadenti che il centro non sia liquido)
Stamattina mi sono alzata e ho visto 2 banane che si stavano avviando verso la pattumiera. Ho velocemente cercato online una ricetta per loro e ho preso a caso questa ricetta da un sito americano (allrecipes.com). Sono venuti buoni buoni, sofficissimi. Non sono venuti belli cupolosi, ma non mi formalizzo troppo.
Vi ho anche pesato gli ingredienti, nel caso in cui non abbiate cups.
Muffins banana e cioccolato
Ingredienti in cups:
- 1 3/4 cups farina
- 3/4 cup zucchero
- 1 teaspoon lievito per torte
- 1 teaspoon bicarbonato
- 1/2 teaspoon sale
- 1 uovo
- 1/2 cup olio di semi
- 1/2 cup yogurt bianco
- 1 teaspoon estratto di vaniglia
- 1 cup banane schiacciate
- 3/4 cup gocce di cioccolato
Ingredienti in grammi:
- 220 g farina
- 150 g zucchero
- 5 g lievito
- 5 g bicarbonato
- 3 g sale
- 1 uovo
- 120 ml olio (io ho usato girasole)
- 120 ml yogurt bianco
- 5 ml estratto di vaniglia
- 150 g banane ben mature, pesate senza buccia, schiacciate o passate nello schiacciapatate
- 125 g gocce di cioccolato (io ho messo una tavoletta di fondente 64% da 100 gr, tagliata al coltello)
Mescolate insieme farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale. In un'altra ciotola, mescolate l'uovo, lo yogurt, l'olio, l'estratto di vaniglia e il purè di banane.
Versate i liquidi nei solidi e mescolate brevemente tanto da bagnare tutte le polveri. Unire il cioccolato e date un altro paio di spatolate.
Versate negli stampini, fino a 2/3 di altezza.
Infornate a 180 gradi per 22/25 minuti (verificate con uno stuzzicadenti che il centro non sia liquido)
Commenta