X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Taralli scaurati (bolliti) e Pizza chiena con carciofi (tipici Pasquali

Sono tipici Pasquali, si usava e si usa ancora (meno frequentemente) farli e portarli a benedire in chiesa il giovedi' Santo,
    in versione viccio (tarallo grande) si distribuivano ai 12 apostoli dopo la lavanda dei piedi
    somigliano molto alle scarcelle Pugliesi

Taralli scaurati

1 kg di farina
    50 ml di grappa
    200 ml di olio evo
    2 cucchiaini di zucchero
    1 cucchiaino raso di sale
    12 uova
    mezzo cucchiaino di ammoniaca per dolci
    2 pizzichi di bicarbonato

montare le uova insieme a zucchero, sale, bicarbonato, ammoniaca e grappa, aggiungere 150 ml di olio e poi la farina, su un piano versare il resto dell'olio e continuare a lavorare l'impasto per 10 minuti.
    Fare dei cordoni di circa 2 cm di spessore e lunghi 10 cm e formare i taralli.
    Porre una pentola piena d'acqua sul fuoco e appena accenna il bollo abbassare o spegnere il fuoco per 1 minuto e iniziare a immergere i taralli poco per volta. Appena vengono a galla scolarli e adagiarli su un panno, coprire e far riposare un'oretta.
    Cuocere i taralli a 200° fino ad ottenere una bella doratura, ci vorranno circa 20/30 minuti, ma dipende dal forno.

Per la glassa
    500 gr di zucchero
    3/4 cucchiai d'acqua
    poche gocce dilimone
    2 albumi
    si porta allo stato dellapiccola bolla lo zucchero, deve bollire e poi si fa la prova col dito quando lo zucchero fila si spegne, si aggiungono poche gocce di limone e 2 albumi montati a neve e si lavora con una frusta.

Ps. non e' semplice la riuscita della glassa, potete anche comprarla
    Ultima modifica di RosalbaF; 06/04/2012, 21:51.
    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Belli! Ma tu Rosalba, non dovevi stare a riposo????

Commenta

Pubblicato originariamente da francifocus Visualizza il messaggio
      Belli! Ma tu Rosalba, non dovevi stare a riposo????
      ssshhhhhhhhhhhhhhhhhh!!
      Rosalba Fucciolo

Commenta

Naturalmente li hai fatti seduta su una sedia, immagino di si....

Commenta

noooooooo!!!!!!! seduta nn devo stare
          devo o camminare o stare con l'arto in scarico cioe' alzato, quindi coricata.
          I taralli li ho fatti girando attorno attorno al tavolo , a infornare e sfornare l'ho fatto fare a mio figlio
          Rosalba Fucciolo

Commenta

Ti ci vedo rosà !!!

Commenta

Belli e buonissimi come mi ricordo erano quelli mangiati in Puglia, brava Rosalba!
              Perà al negozio dove li comperavo sempre rimanevano perplessi vedendo che ogni volta toglievo accuratamente le palline argentate.
              E mi chiedo: capisco la decorazione, che è carina, e la tradizione, ma c'è davvero qualcuno che riesca a masticare indenne quelle palline in duralluminio? (cfr. Bar Sport di Benni)
              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Pizza chiena (piena) coi carciofi

Base sfoglia Brise':

500 gr di farina 00
                ... 250 gr di burro morbido
                un grosso pizzico di sale
                acqua frizzante ghiacciata

si impasta burro, sale e farina fio ad ottenere un impasto bricioloso, quindi si unisce acqua q.b per ottenere una palla elastica. Far riposare in frigo almeno mezz'ora

Per la pizza chiena ai carciofi:

7/8 ziti spezzati e lessati (pasta)
                600 gr di ricotta
                cuori di carciofi (ho usato i surgelati 1 busta)
                200 gr di emmenthal a tocchetti
                1 fetta di galbanone a tocchetti
                100 gr di grana grattato
                4 uova
                Pepe qb
                sale qb
                erba cipollina qb
                maggiorana qb

Ho passato la ricotta, unito il grana, le uova, sale, gli aromi e mescolato bene, ho unito quindi i formaggi a tocchetti, i ziti (pasta) e i carciofi scongelati e affettati.
                Mescolare bene il tutto

A parte ho steso la sfoglia e foderato una teglia prima imburrata e infarinata, ho versatola farcia, livellato bene e coperto con strisce di pasta brise'. Ho pennellato con tuorlo d'uovo e infornato a 200° per 35/40 minuti , fino a che la pizza e' bella dorata.
                Ultima modifica di RosalbaF; 06/04/2012, 21:55.
                Rosalba Fucciolo

Commenta

E' vero somigliano a quelli pugliesi ,la ricetta è leggermente diversa
                  Se qualcuno fosse interessato quelli pugliesi sono questi:

Commenta

Rosalba, spiegami un po' com'è che mi fai venire l'acquolina per delle cose che non ho mai assaggiato?
                    E poi mi pare di vederti, che giri e giri attorno al tavolo ... sei veramente una forza.
                    Ora però riposati un pochino.
                    Paola
                    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

Commenta

Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
                      Rosalba, spiegami un po' com'è che mi fai venire l'acquolina per delle cose che non ho mai assaggiato?
                      E poi mi pare di vederti, che giri e giri attorno al tavolo ... sei veramente una forza.
                      Ora però riposati un pochino.
                      perche'si vede a occhio che sono buoni, anche se la ricetta e' finita in seconda pagina e' perche' non sanno cosa si perdono
                      provali

ps. riposare? Piu' tardi si, adesso devo fare la pastiera, il casatiello e la torta coi carciofi
                      li fa pure mamma ma poi nnon m'accontento e sono liti
                      Rosalba Fucciolo

Commenta

Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
                        Belli e buonissimi come mi ricordo erano quelli mangiati in Puglia, brava Rosalba!
                        Perà al negozio dove li comperavo sempre rimanevano perplessi vedendo che ogni volta toglievo accuratamente le palline argentate.
                        E mi chiedo: capisco la decorazione, che è carina, e la tradizione, ma c'è davvero qualcuno che riesca a masticare indenne quelle palline in duralluminio? (cfr. Bar Sport di Benni)
                        i dentisti faranno festa dopo pasqua
                        Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                          perche'si vede a occhio che sono buoni, anche se la ricetta e' finita in seconda pagina e' perche' non sanno cosa si perdono
                          provali

ps. riposare? Piu' tardi si, adesso devo fare la pastiera, il casatiello e la torta coi carciofi
                          li fa pure mamma ma poi nnon m'accontento e sono liti
                          Apperò...........basta così? Vedo che la prescrizione del riposo la stai interpretando alla lettera! Cosa ti direbbe il chirurgo? Sicuramente..................bravaaaaaaaaaaaaa

PS= ti ho meritatamente rimesso in prima pagina!

Commenta

Pubblicato originariamente da calen Visualizza il messaggio
                            Apperò...........basta così? Vedo che la prescrizione del riposo la stai interpretando alla lettera! Cosa ti direbbe il chirurgo? Sicuramente..................bravaaaaaaaaaaaaa

PS= ti ho meritatamente rimesso in prima pagina!
                            mi picchierebbe!
                            Si raccomando' tanto di non cucinare o stirare per un mese (cose che mi facevano star ferma in piedi e vicino a fonti di calore)
                            per il consiglio sullo stiro lo seguiro' a vita ahahahahah, detesto farlo
                            Rosalba Fucciolo

Commenta

Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                              Infatti sono simili a quelli Pugliesi , i Pugliesi sono piu' duri e secchi e si fanno senza lievito
                              Ma lo sai che stranamente sti pallini sono mangiabili, ma volendo si tolgono facilmente...
                              ,..
                              Rosalba Fucciolo

Commenta

Operazioni in corso..
                              X