X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pubblicato originariamente da elleffe Visualizza il messaggio
    Prova a dire al tizio che la sua piastra non ti piace..........
    A me ci piace molto assai!!!
    Scherzi a parte...lo trovo un modo veloce e sano per cucinare: tutte e due le piastre si scaldano per cui si riduce il tempo di cottura..e i grassi vanno a finire nella vaschetta e non sui fianchi
    Ottimo anche per le verdure !
    C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

    Commenta


    • Risotto arancia e rosmarino
      Soffriggere in pochissimo olio uno scalogno, aggiungere il riso e tostare, aggiungere l'acqua bollente e cuocere, verso la fine aggiungere il succo di 2 arance e la buccia di una, mantecare con parmigiano e olio aromatizzato al rosmarino (scaldare poco olio, mettere un rametto di rosmarino, tenere 5 minuti poi buttare il rametto)



      Risotto radicchio e caciocavallo affumicato
      Soffriggere la cipolla, tostare il riso, aggiungere il radicchio tagliato a listarelle e acqua bollente e far cuocere, quando è pronto mantecare con il formaggio tagliato a dadini


      Risotto speck e mela
      Tagliare lo speck a pezzettini e metterlo in pentola a sciogliere il grasso, aggiungere il riso e farlo tostare, aggiungere acqua bollente e finire di cuocere, mantecare con il parmigiano e una mela tagliata a dadini ( a piacere la mela si può aggiungere anche prima per farla cuocere un po')



      Risotto al Castelmagno
      Soffriggere la cipolla e tostare il riso, aggiungere acqua o brodo bollente e finire di cuocere, mantecare con il Castelmagno sbriciolato, a piacere nel piatto aggiungere pepe macinato fresco


      Risotto mele e fontina
      La ricetta è presa dal libro Osti custodi di Beppe Bigazzi, è tra le ricette della trattoria-rifugio Omens di Elvia Bertolin, località Omens, Verres, Aosta

      Soffriggere la cipolla (o scalogno) e tostare il riso, cuocere con acqua o brodo bollente e mantecare con la mela e fontina a dadini



      Risotto alla pescatora

      Tostare per primo il riso in poco olio, aggiungere man mano il brodo, aggiungere il miscuglio di pesce, aglio e prezzemolo (se sono congelati iniziare a cucinarli a parte 5 minuti) e finire di cuocere


      Risotto alle erbe aromatiche
      Fare un normale risotto "in bianco", mantecarlo con burro, parmigiano e le erbe aromatiche tagliuzzate (erba cipollina, prezzemolo, basilico e melissa) nel piatto una abbondante gratuggiata di pepe nero




      La mia cucina

      Commenta


      • Adriana, che fame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • Flan di verdure
          Si può fare con ogni tipo di verdura lessata, per 200 gr di verdura aggiungere 200 ml di panna liquida e 2 uova, cuocere a bagnomaria nelle formine monoporzione a 180°C per 30 minuti.
          nella foto flan di peperoni (200 gr di peperoni arrostiti)


          Crema di zucchine
          Soffriggere una cipolla, aggiungere le zucchine ed eventualmente una patata tagliate a dadini, coprire con acqua e cuocere, frullare e servire con crostini fatti seccare nel forno e parmigiano
          La mia cucina

          Commenta


          • Adriana ma grazie!!!! Ti piace il riso per caso?

            Commenta


            • Mi piace il risotto ma sono andata a copiare dal blog andando per capitoli, quando riesco passo anche ad altre categorie di ingredienti
              La mia cucina

              Commenta


              • Pubblicato originariamente da Anomiso Visualizza il messaggio
                Fabri, il tuo pollo spatasciato io lo chiamo "alla diavola" e lo cucino nel Giorge Foreman .
                Dopo aver tolto la "spina dorsale, lo spatascio , metto un po' di succo di limone, sale, pepe, aglio e rosmarino e lo metto nel grill, Tu?
                PS
                La tua foto e; molto bella!
                no il pollo non è disossato solo aperto e schiacciato a mano, e lo metto poiin forno per 45 minuti, nella foto il pollo è ancora crudo!
                cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

                Commenta


                • Fusilli al pomodoro fresco e fior di latte
                  Spellare e privare dai semi i pomodori e lasciarli scolare. Mescolarli con olio extravergine d'oliva e tanto parmigiano, aggiungere la pasta e all'ultimo i cubetti di fior di latte, in questo modo restano interi e non fondono



                  Riso integrale alle erbe aromatiche con verdure al vapore
                  Se si usa il cuociriso si può lessare il risto nella pentola e le verdure nel cestello sopra. Il riso si può condire con olio e un trito di erbe aromatiche, le verdure con un po' di olio


                  Tubicini con pesce spada e salmoriglio
                  Tagliare a dadini una fetta di pesce spada e saltarli in padella con pochissimo olio, togliere il pesce e aggiungere la buccia di un limone, prezzemolo e origano, cuocere 2 minuti e aggiungere il pesce, condire la pasta
                  La mia cucina

                  Commenta



                  • Verdesca al pomodoro
                    La verdesca al pomodoro è una ricetta che uso spesso per il pesce furbo: dicesi pesce furbo un pesce che costa poco , di solito quindi i tranci di verdesca surgelati, che a dire il vero, non è mica tanto furbo se si fa prendere così facilmente da costare poco .
                    Veniamo a noi, per due persone ho usato
                    Un trancio di verdesca da 400 gr. circa (2,09 ...¬)
                    mezzo barattolo di polpa di pomodoro (0,13 ...¬)
                    un pugno di capperi sott'aceto (0,40 ...¬)
                    un cucchiaio d'olio (0,10 ...¬)
                    uno spicchio d'aglio (0,03 ...¬)
                    Totale a porzione 1,40 ...¬
                    Ho scongelato il trancio di verdesca e l'ho diviso in due per il lungo eliminando l'osso centrale ho messo in una padella l'olio con l'aglio a filetti ho aggiunto i filettoni e dorato da tutti i lati, ho aggiunto il pomodoro e i capperi, abbassato la fiamma e fato andare coperto per 15/20 minuti.

                    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                    Erode, una figura storica da rivalutare
                    Visitate il mio blog: Morti di fame

                    Commenta


                    • SHOTTINI DIGESTIVI AL CAFFE'



                      Non che siano digestivi nel vero senso della parola ma sono fatti con i famosi biscotti Digestive!
                      Vanno bene per una merenda un po' speciale o un fine pasto senza troppe pretese.

                      INGREDIENTI:
                      200 g di panna
                      200 g di latte fresco

                      40 g di biscotti Digestive (anche più volendo)
                      40 g di zucchero
                      20 g di maizena (amido di mais)
                      15 g di caramello liquido (*)
                      un terzo di foglio di colla di pesce
                      caffè ristretto amaro per variegare

                      Ridurre i Digestive in polvere finissima. Versarli in una casseruola e aggiungere lo zucchero e la maizena e mescolare.
                      Aggiungere il latte, la panna e il caramello e passare tutto al setaccio. Cuocere a fuoco dolcissimo per 5 minuti senza mai smettere di mescolare affinché la crema non attacchi. Spegnere quando inizia ad ispessirsi e aggiungere la colla di pesce precedentemente reidratata e mescolare bene.
                      Setacciare nuovamente in caso.

                      Versare in piccoli contenitori in vetro e far freddare bene a temperatura ambiente, poi riporre in frigorifero per una notte, coperto con pellicola.
                      Versare del caffè amaro bollente e mescolare leggermente.
                      Volendo il caffè si può sostituire con del cioccolato fuso sciolto con poco latte.


                      (*) Il caramello liquido l'ho fatto caramellando poco zucchero da solo e poi versandoci acqua bollente e mescolando -attentamente- sempre su fuoco, per pochi secondi.


                      * * * * * * * * * * * * * * * * * *


                      TOZZETTI VITERBESI


                      I tozzetti sono dei biscotti secchi che si fanno, grosso modo, in tutti i paesi attorno Viterbo (con varianti da famiglia a famiglia) e il cui ingrediente principe è la nocciola dei Monti Cimini. Appena cotti sono duri perché non contengono grassi, poi col passare dei giorni diventano leggermente più morbidi e migliorano anche in sapore.
                      Ecco la ricetta di casa mia.

                      INGREDIENTI:
                      10 uova
                      1 kg di nocciole tostate
                      1 kg di zucchero semolato
                      1.6 kg di farina 00 (la quantità della farina è indicativa e dipende dalla grandezza delle uova)
                      1 bustina di lievito per dolci

                      Disporre a fontana la farina col lievito setacciati, all'interno sbattere uova e zucchero, iniziare ad amalgamare il tutto aggiungendo mano a mano le nocciole.
                      Formare dei bastoni larghi 5-6 cm, spennellarli con acqua e spolverarli con zucchero.
                      Disporli su una placca oliata e infarinata e infornare a 180°C; non appena iniziano a colorirsi toglierli dal forno.
                      Farli intiepidire (10 minuti) poi, con un coltello a seghetto, tagliarli delicatamente per traverso.
                      Rinfornarli per una decina di minuti circa appoggiandoli sulla placca dal lato di taglio per farli bruscare.
                      Ultima modifica di IlariaC; 15/03/2012, 21:34.
                      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                      Commenta


                      • Io aggiungo se va bene :

                        Cestini di mele e ribes





                        Per la pasta:
                        300 g. farina
                        150 g. zucchero (anche un po meno)
                        75 g. burro fuso e freddo
                        1 uovo
                        1/2 bicchiere di latte
                        5 o 6 mele renette
                        1 bustina di lievito
                        1/2 bacca di vaniglia ( se volete pure scorza di limone)

                        Setacciare farina e lievito, fare una fontana metterci uovo zucchero burro fuso latte e gli aromi, mescolare con forchetta fare una palla e mettere in frigo per 20 minuti.

                        Imburrare degli stampini, io ho usato quelli in aluminio, tagliare le mele in fettine sottili e aggiungere un cucchiaio di cannella (se piace).
                        togliere l'impasto dal frigo stenderlo e ritagliare dei cerchi di 9 cm di diametro, posizionarli nello stampino, riempirli con le mele. Cuocere in forno a 180 gradi per 30/35 minuti.
                        Quando sono pronti e ancora caldi, versate sopra un po" di gelatina di ribes, che avrete scaldato appena per renderla più liquida ( la gelatina di ribes è di mia produzione) e poi sempre da tiepidi fate cadere una pioggia di zucchero a velo, le mele tiepide assorbiranno lo zucchero ma non la pasta.
                        Ultima modifica di anitab; 16/03/2012, 08:37.
                        "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                        http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

                        Commenta


                        • C’è stato un periodo in cui nell’orto avevamo piantato gli asparagi con grande fortuna! E ovviamente quando le cose abbondano nessuno le vuole più mangiare. Dall’inventiva di mia mamma nasce questa ricetta:

                          Tagliolini asparagi e lattuga

                          Una decina di asparagi verdi non troppo grossi
                          Un cespo di lattuga
                          Tagliolini
                          Acqua
                          Sale
                          Olio
                          Burro

                          Si puliscono per bene gli asparagi eliminando la parte dura del gambo e sfilandoli. Li si affetta a rondelle e si lasciano le punte.
                          In una pentola si fa sciogliere un po’ di burro e un po’ di olio e si aggiungono gli asparagi li si lascia a sfrigolare e si mescola, poi si aggiunge un mestolo di acqua calda, li si fa cuocere (aggiungendo un poco d’acqua se serve).
                          Nel frattempo si lava bene la lattuga e si taglia a striscioline.
                          Quando gli asparagi sono a metà cottura si aggiunge la lattuga tagliata a strisce e si finisce di cuocere, si aggiunge il sale.

                          Far bollire l’acqua salata e aggiungere i tagliolini, una volta cotti si scolano e si fanno saltare nella pentola con gli asparagi e la lattuga.

                          Se piace si può aggiungere una grattata di grana



                          ------------------------------------

                          qui la foto c'è ma non si vede.
                          ho provato a ricaricarla ma il programma non funziona!
                          Ultima modifica di anitab; 16/03/2012, 08:36.
                          "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                          http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

                          Commenta


                          • Voglio mettere qualcosa anche io
                            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                            Commenta



                            • Frittata di cipollotti freschi


                              per 4 persone:

                              8 uova intere
                              2 cucchiai parmigiano
                              3 cucchiai latte
                              6/8 cipollotti freschi
                              poco olio, sale, pepe


                              Mondare i cipollotti dalle foglie più esterne e dalle barbe, lasciando però ancora molto del ciuffo verde.
                              Lavarli e asciugarli, quindi tagliarli a metà per il lungo.
                              In una larga teglia rotonda, magari antiaderente, scaldare un goccio d'olio, allineravi dentro i cipollotti crudi e lasciarli stufare a fuoco dolce qualche minuto con un pizzico di sale, senza muoverli..
                              Nel frattempo scaldare il forno a 200°, battere le uova in una terrina, e quando sono ben miscelate, aggiungere il parmigiano, il latte e regolare di sale e di pepe.
                              Versare le uova sui cipollotti stufati, cercando di non spostarli troppo, quindi infornare per circa 16 minuti, o finché la superficie comincerà a dorarsi e al frittata a gonfiarsi.
                              Ottima ben calda.


















                              Calamari alla plancia con ragout di fragole e pomodorini


                              4 calamari di media grossezza
                              una decina di fragole
                              qualche pomodorino datterino
                              un pezzetto di zucchina
                              olio e.v.
                              succo di mezza arancia
                              sale, pepe bianco






                              pulire i calamari, vuotandoli bene e spellandoli. Eliminare i tentacoli che serviranno magari per altre preparazioni. Io li ho congelati e li userà per il prossimo fumetto o se farà calamari ripieni.
                              Arroventare una bistecchiera in ghisa.
                              Nel frattempo ridurre in piccola dadolata le fragole e i pomodorini ben lavati e asciugati.
                              Scottare un pezzetto di zucchina tagliata a metà . Poi con un levatorsoli ricavare dei bottoncini verdi che serviranno da guarnizione insieme al ragù di fragole.
                              A parte, emulsionare dell'olio buono con il succo della mezza arancia, il sale e il pepe.


                              Grigliare i calamari, senza lasciare che diventino gommosi. Se sono freschi il problema non si pone.
                              tagliarli in quattro rocchi, posarli nel piatto di servizio, condirli con la vinaigrette di olio e succo d'arancia, aggiungere fragole e pomodorini in dadolata, guarnire con qualche bottoncino di zucchina e servire subito.












                              Carabineros arancia e rosmarino




                              8 gamberi Carabineros
                              4 fette d'arancia
                              4 rametti di rosmarino
                              Cognac q.b.
                              sale, pepe bianco
                              olio e.v.






                              lavare accuratamente i gamberi.
                              Ungere abbondantemente un foglio di alluminio doppiato, adagiarvi i gamberi interi, aggiungere una fetta d'arancia, un rametto di rosmarino, una spruzzata di Cognac, un pizzico di sale e una grattatina di pepe e un goccio d'olio. Chiudere bene il cartoccio. Preparare così i cartocci per ogni commensale, posarli su una larga teglia e cuocere in forno già caldo a 200° per 5/6 minuti o poco più.
                              Servire direttamente nel cartoccio, appoggiato su un piatto.






                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X