X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Goulash di fagioli

Visto che per motivi di salute qui si deve assolutamente mangiare meno carne, ho cominciato a cucinare i legumi come piatto proteico in sostituzione dei secondi di carne rossa.
    Mi sono ricordata di questo piatto che avevo trovato molti anni fa su un numero di Cucina Naturale e che era piaciuto parecchio ai miei, l'ho rifatto l'altra sera ed è molto gustoso.

Goulash di fagioli

ingredienti per 4/6 persone
    300 gr di fagioli borlotti secchi (se sono freschi calcolare almeno il peso doppio)
    sedano carota e cipolla a dadi
    una foglia d'alloro
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    uno spicchio d'aglio
    alcuni anelli di cipolla
    300 gr di champignon
    2 peperoni tagliati a quadrotti
    2 patate a dadi
    700 gr di passata di pomodoro
    2/3 cucchiaini di paprika
    1 cucchiaino di miso (dado di soia)
    timo
    peperoncino

Preparazione
    Ammollare per una notte i fagioli secchi,scolarli e sciacquarli.
    Nell'apposita pentola di coccio rosolare in un cucchiaio di olio i dadi di sedano, carota e cipolla, aggiungervi i fagioli e una foglia d'alloro, versarvi dell'acqua tiepida fino a coprirli e portarli a cottura a fuoco dolce per circa un'ora e mezza.
    A cottura lasciarli raffreddare nell'acqua, altrimenti la buccia si spacca. Salare solo alla fine.
    In un tegame soffriggere lo spicchio d'aglio e gli anelli di cipolla in tre cucchiai d'olio, aggiungere gli champignon tagliati a fettine, i peperoni e le patate stufandoli per alcuni minuti nel soffritto quindi versare la passata di pomodoro, insaporire con il miso (dado di soia), un pizzico di peperoncino e qualche fogliolina di timo e cuocere coperto per 20 minuti circa.
    Aggiungere i fagioli con un pochino dell'acqua di cottura, salare e proseguire la cottura per circa 10/15 minuti ancora.
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 20/02/2012, 00:45.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Mi piace, ho giusto dei fagioli secchi da consumare... la proverà !!
    Grazie Bruna!

Commenta

si ma ziobilli...se per mangiarlo mi servono due filoni di pane..usti, me casca el palco!!!

li farà , in settimana di sicuro...
      faccio sparire il pane altrimenti muoio
      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Ehhhhhhhhh sì Mokina, un po' di pane ci vuole... limitati a un filone!!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"

Commenta

Anch'io ultimamente sto rivalutando i legumi in genere....ieri a pranzo i miei bimbi risotto con cannellini e fagioli dell'occhio.

In umido mi piacciono parecchio, quando umidizzo, in questo caso, avrei sfumato con mezzo bicchiere di vino rosso, il rosso brillante del pomodoro mi blocca, ma è solo una questione personale...., pensa che la pasta al pomodoro la devo fare con un battuto di carote, aglio, sedano cipolla, apposta per togliere un po' di colore..... sarà scemo......
          .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

ho messo in ammollo i faGIUoli
            Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Va bene. E mi limiterà ad una baguette
              http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

io li adoro, ma non posso proprio mangiarli, pena stare male per un paio di giorni, e mi piange il cuore.....sono così invitanti fatti così!
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Comunque anch'io ci ho i fagioli in ammollo, ma dico già da subito che ometterà i peperoni.
                  "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                  http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Grazie Bruna per la ricetta!
                    Ho molti borlotti surgelati (produzione propria pure quelli) e la proverà .
                    Maddalena G.
                    iltegamedicoccio.blogspot.it

Commenta

Pubblicato originariamente da elleffe Visualizza il messaggio
                      , il rosso brillante del pomodoro mi blocca, ma è solo una questione personale...., pensa che la pasta al pomodoro la devo fare con un battuto di carote, aglio, sedano cipolla, apposta per togliere un po' di colore..... sarà scemo......
                      nature era un po' meno rosso sai Lucio, però ho messo i peperoni rossi e la paprika...hai voglia a non farlo venire rosso!!

Commenta

Pubblicato originariamente da Moka Visualizza il messaggio
                        ho messo in ammollo i faGIUoli
                        Attendo responso...

Commenta

Ma che bontà . Ma che presentazione!!
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

Pin è un piatto povero, almeno presentato bene

Commenta

"a tai rason.."

Non ci pensavo ai peperoni e paprika
                              .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Operazioni in corso..
                              X