X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• I mignon e i bicchierini per la festa di Tommaso...

Ieri abbiamo festeggiato il compleanno del mio bimbo, 5 anni! Il tempo vola..
    Ho preparato i soliti panini di Elisabetta, le pizzette di Laura, i messicani si Marina e dei salatini (di qs cose niente foto), poi ho preparato della pasticceria mignon e bei bicchierini:

Tartelletta alla crema caramellata e ganache al cioccolato fondente (idea presa e modificata dal libro non solo zucchero di Massari)

FROLLA FINE Etoile

1 kg di farina
    600 gr di burro
    400 gr di zucchero al velo
    160 gr di tuorli
    1 bacca di vaniglia
    scorza di limone
    un pizzico di sale
    (ho anche aggiunto una puntina di lievito)

Io la faccio in planetaria con il metodo Santin:
    nella ciotola inserisco 1/2 farina, burro, zucchero, tuorli, sale e aromi e l'altra farina. Impasto e conservo in frigo per una notte.

Poi lo stesa ad un'altezza di circa 3 mm e rivestito gli stampini delle tartellette, fatte riposare nuovamente in frigo e cotto in bianco con una pallina di carta stagnola a 170/180 per 15 min. e altri 3-5 min. senza carta, (circa).

Crema pasticcera
    (ho usato le dosi di Santin, perché quella di Massari conteneva, per qs ricetta, troppi tuorli per i miei gusti)
    però ho modificato anche qs di Santin, perché mi serviva una crema un po' sostenuta.

1/2 l latte
    vaniglia
    4 tuorli
    1 uovo intero
    130 gr zucchero
    40 gr farina

Ganache

200 gr cioccolato al 55%
    100 gr cioccolato al 70%
    300 gr panna
    50 gr glucosio

Scaldato panna e glucosio poi ho versato il composto sul cioccolato al pezzi.

COMPOSIZIONE

Sul fondo della tartelletta ho messo un po' di ganache e sopra la crema pasticcera. (a qs punto si possono anche congelare). Quando le devi servire le spolverizzi con zucchero a velo (io ho usato lo zucchero di canna) e si caramellizzano.

Tartelletta ai frutti di bosco

Di qs non metto neanche la ricetta: è solo crema e frutti di bosco a decorare.

Tartelletta al cioccolato e caffè di Felder e mini tatin di Ducasse (entrambe prese da Pinella)

Tartelletta al cioccolato e caffè di Felder

Qui ho un po' variato la ricetta di Pinella, ho riempito la tartelletta di ganache al cioccolato (quella di prima) e il ricciolo l'ho fatto con la ganache al caffè (ho semplicemente aggiunto un po' di caffè liofilizzato alla ganache, quantità ? A gusto personale)
    (ho congelato anche queste)

Mini tatin Ducasse (Pinella)

ho steso la frolla finemente (circa 2/3 mm), l'ho coppata con uno stampino di 4mm e cotta per circa 8 min.

Per le mele
    8 mele
    50/60 ml acqua
    250 gr di zucchero (volendo anche un po' di più)

ho tagliato le mele a fette non troppo sottili e le ho messe in una teglia da lasagne con sotto carta da forno. Ho caramellato lo zucchero a secco e poi ho unito, poco per volta, l'acqua tiepida (attenzione che schizza!!) e lo versate sulle mele. Ho coperto la teglia con carta stagnola e cotte in forno a 180° per 45 min. (circa) Si deve asciugare il liquido. Poi le ho trasferite in una teglia più piccola in modo che le mele avessero un'altezza di circa 2 cm, e congelate.
    Il giorno della festa le ho coppate, da congelate e messe sul biscotto di frolla. Spennellate con gelatina di albicocca.
    (qs sono piaciute tanto)

Mini cheesecake di Nigella (presa da Ross) (congelate)

Panna cotta al cioccolato bianco con ganache al caffè

Bicchierini:

Panna cotta al gianduiotto (Di Guido Castagna)

Ingredienti

250 g gianduiotti
    200 g panna
    85 g latte
    2 g colla di pesce

Procedimento

Scaldate il latte
    Ammollare la gelatina in acqua fredda.
    Fondete i gianduiotti a bagnomaria.
    Mettere il latte caldo con la gelatina precedentemente ammollata nel gianduiotto fuso, emulsionare bene e lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente.
    Unite la panna liquida fredda, colate nei bicchierini.
    Bicchierino con crema pasticcera, frutti di bosco e panna

Qs è semplicemente la crema pasticcera di prima, a cui ho unito un po' di cioccolato bianco fuso (circa 50 gr per 300 gr di crema). Sul fondo del bicchierino ho fatto uno strato di crema, lampone, panna leggermente zuccherata e mirtillo.

Spuma di marroni con salsa al cioccolato (Laura Ravaioli) (SEMPLICISSIMI!)

Per la crema
    800 gr marron glaccè con il loro sciroppo
    2 C rum
    Latte qb

Panna montata leggermente zuccherata

Per la salsa
    300 g ciocco 70%
    2 dita di caffè o liquore al caffè (circa 1/2 tazzina da caffè)
    ¾ di bicchiere di latte
    Frullare i marron glacè con il loro sciroppo, il rum e unire a filo il latte qb x renderlo cremoso
    Salsa:
    sciogliere il tutto a b/m
    sul fondo del bicchiere: crema marroni – salsa ciocco – crema marroni – panna montata e un filo di salsa sulla panna.

---
    C'era anche dei bicchierini con panna cotta al cioccolato bianco e chantilly al cioccolato fondente (non sono riuscita a fotografarlo).

Ho preparato anche i chiffeletti Di Consado (Immancabili), e dei biscottini di frolla fine dell'etoile farciti con marmellata e con ganache. Avevo fatto anche i baci di dama, ma non son riuscita ad accoppiarli, perciò sono rimasti nella scatola di latta.

Infine ho preparato la torta Nonsocos'è di Graziana (molto buona, l'unica cosa non metterei i cereali perché non sono croccanti), decorata con gli smarties , ma di qs non ho una foto decente, perciò evito!
    Sono state 2 settimane intense, ma alla fine ero molto soddisfatta, tutti hanno apprezzato, compresi i bimbi che di solito non mangiano niente.
    E' tutto, ora vado a nanna.
    Ciao
    Ultima modifica di Claudia R; 14/02/2012, 15:32. Motivo: inserite ricette
    http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

Complimenti un lavorone, e anche molto carine esteticamente
    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
    Erode, una figura storica da rivalutare
    Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Ma quante belle cose, hai lavorato tantissimo! Brava brava, complimenti
      Un bacino e tanti auguri a Tommaso.

Commenta

Complimenti!Un sacco di cose carine!
        Auguri a Tommaso!!
        Maria Grazia

Commenta

complimenti, molto bello!

Per le tartellette alla crema caramellata si fanno caramellare in forno così già composte?
          ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Ma complimenti! Gran bel lavoro!
            Mi interessa la spuma di marroni con salsa al cioccolato. Ti andrebbe di mettere la ricetta?
            Grazie e auguri al tuo bimbo!
            http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

Commenta

Che bel lavoro e quante cose interessanti!

Auguri per il piccolo.
              Se guardi il mondo con gli occhi di un bambino, il banale non è concepibile.
              Pokoto

Commenta

Claudia che bellissimi dolci hai preparato, Brava, molto brava!
                Chissà com'era contento il tuo piccolo! Auguri a lui ed un bacio
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Io non ho la pazienza di fare tutti quei fantastici bicchierini!
                  "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                    complimenti, molto bello!

Per le tartellette alla crema caramellata si fanno caramellare in forno così già composte?
                    Le ho caramellate già composte, le ho spolverate di zucchero di canna e passate con il cannello.

Domani metto le ricette che mi avete chiesto.
                    Grazie per i complimenti, divento rossa!
                    Ciao
                    http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

Commenta

complimenti che brava!
                      Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Belli!

Commenta

Bravissima!!!
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Davvero un plateau degno di pasticceria,belli e precisissimi!

Brava davvero
                            Federica

Commenta

..complimenti... brava brava
                              Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X