X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Crumble di mele (con foto)

Con il freddo di questi giorni avevo proprio voglia di qualcosa che mi riscaldasse un po', così ho preparato qs crumble. E' la prima volta che lo faccio, è troppo buono!! Poi ci metti pochissimo a farlo. La ricetta è un mix di ricette, alla fine ho fatto di testa mia, cioè la cosa più semplice...

Crumble di mele

Ingredienti

250 gr di farina 00
    125 gr burro morbido (ma non troppo)
    125 gr di zucchero semolato
    pizzico di sale
    scorza di limone

600 gr mele renette pulite
    3 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Accendere il forno a 180°.
    In una ciotola miscelare la farina con lo zucchero, unire il pizzico di sale e la scorza di limone. Unire il burro morbido e creare delle grosse briciole.
    Tagliare le mele, fare dei piccoli cubetti, unire i 3 cucchiai di zucchero e girare bene.
    Prendere una pirofila, ungerla leggermente, versare le mele (senza lasciare spazi vuoti) e coprire con il crumble senza schiacciarlo.
    Lasciarlo 10 min in frigo poi metterlo in forno per circa 40 min., finché la superficie risulta dorata.
    Questo dolce si serve tiepido, perciò se lo prepariamo prima, quando lo serviamo, lo riscaldiamo leggermente. Si serve accompagnato con del gelato fior di latte o con della panna leggermente montata oppure si gusta così, senza aggiungere niente (è la versione che preferisco).
    http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

Brava Claudia, buonissimo il crumble, io a vole metto anche delle mandorle tritate. Buonissimo anche con le pesche in estate

Commenta

salvato!!!
      con questo freddino una ricettina dolce e calda è proprio quello che ci vuole.
      Grazie!
      Eleonora

Commenta

il crumble di mele è uno dei miei comfort food preferiti
        Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
        Il mio spazio di Pura Passione

Commenta

Buoni tutti i crumble,con tutta la frutta!

Anche io metto spesso delle mandorle nell'impasto e quando preparo il "briciolame",lo faccio in dose doppia e conservo il surplus in un sacchetto del freezer : in questo modo,quando serve un dolcetto ultra rapido,affetto un po' di frutta,metto il crumble congelato sopra e inforno,tutto in tempi da record
          Federica

Commenta

Eè uno dei dolci più buoni che ci sia!
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
              Buoni tutti i crumble,con tutta la frutta!

Anche io metto spesso delle mandorle nell'impasto e quando preparo il "briciolame",lo faccio in dose doppia e conservo il surplus in un sacchetto del freezer : in questo modo,quando serve un dolcetto ultra rapido,affetto un po' di frutta,metto il crumble congelato sopra e inforno,tutto in tempi da record

Federica, questa è proprio una genialata!!!!

Commenta

ammazza che buono!
                Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Pubblicato originariamente da francifocus Visualizza il messaggio
                  Federica, questa è proprio una genialata!!!!
                  Ho pensato anch'io la stessa cosa!!
                  http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                  X